Originariamente inviata da
beccamorto
Originariamente inviata da
filippo
Si è chiaro che tra un po di tempo sarà una macchina che avranno tutti e quindi perderà un po questa desiderabilità. Comunque per il discorso della mini nn sono tanto d'accordo... io ho fatto la 500 proprio perche ho avuto una cooper berlina per 3 anni poi ora ho anche la cabrio.. ma sinceramente di queste mini in giro ce ne sono fin troppe.La mini ha una marcia in piu rispetto la 500 sotto tanti punti di vista... ma il difetto che ha è che non è personalizzabile come la nostra, ora se ci fate caso hanno tutti o la Pepper o la Nera si vedono solo quelle e cominciano a essere anonime... la mia 500 rimarrà sempre originale perche cmq ha dei particolari che avranno poche! poi sulla mini chapeaux!però mi sa tanto di ridicolo quella macchina... nel senso ti viene a costare troppo per quello che vale e penso che sia solo un fatto di marketing.. tutti vogliono la mini perchè è una cosa costosa e quindi difficile da raggiungere.Se la mini costava come la 500 a quel punto avrebbe perso tutta l'esclusività che tutt'oggi possiede.
hai ragione.
e poi c'è un'altra cosa: la 500 è una segmento A che costa meno di 1000€ in più rispetto alle migliori segmento A in giro, ma rispetto a queste, pur perdendo qualcosa in veratilità, si fa preferire immensamente in tutto il resto. la mini è invece una segmento B che costa, a parità di accessori e motore, qualcosa come 4000€ in più delle altre segmento B (la grande punto 1.4 tjet 120cv che fa da 0 a 100 in meno di 9 secondi e non beve neppure uno sproposito costa, in versione sport, con blue&me e esp di serie, 15800€ da scontare di un bel pò), una nuova cooper, infinitamente meno accessoriata viene invece 19450. la mini non ha bagagliaio (160lt) e non ha abitabilità posteriore. certo, è rifinita meglio, guidi più in basso e lo sterzo è un pò più sensibile, ma vi posso garantire che anche la gp si difende in maniera egregia.
se di mini se ne vedono abbastanza è solo ed esclusivamente perchè c'è tanta gente disposta a spendere molto di più per avere non tanto un oggetto di maggiore qualità (anche se quella c'è ed è indiscutibile), ma un oggetto di distinzione che non tutti possono (ma soprattutto VOGLIONO) permettersi.
riassumendo la differenza tra una mini e una 500 sta nel fatto che con la 500 paghi il giusto, con la mini paghi uno sproposito in più per avere esclusività. non è un caso che molte (non tutte ovviamente) persone con la mini siano un pò stronzette e con la puzza sotto il naso. i soldi contano fino a un certo punto (tanti la prendono la S con microrate), conta la filosofia che sta dietro a una vettura che è prima status symbol e poi macchina. il 5ino è invece il contrario: prima macchina e poi symbol (non tanto di status, ma di filosofia urbana dello spostarsi con eleganza e garbo). è per questo che la 500 è simpatica e la mini (pur bella riuscita e con ottime doti meccaniche) no...