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Discussione: Nuova 500 del 2008, catena si...no?

  1. #1

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    Predefinito Nuova 500 del 2008, catena si...no?

    Ciao ragazzi,
    spulciando il forum per questioni di ammortizzatori mi sono imbattuto e ho letto diversi post inerenti la catena di distribuzione del 1.3 mjet 75CV.
    Ho visto che nel 2007 in particolare e forse 2008-9 ci deve essere stato un lotto di catene difettose che si sono spezzate tra gli 80 e 120.000 km. La mia è un 2008 con 86.000km. I controlli secondo me lasciano il tempo che trovano, è una catena e se vuole si spezza il qualsiasi momento... consigli in base alle vostre esperienze? Non riesco a capire bene con certezza se è un problema dell'annata 2007 e oltre oppure no...
    Grazie mille!!

  2. #2
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    Ciao.
    Le circostanze sono anomale e non è chiara la dinamica.
    Quando mi capito' il primo meccanico asseriva che la macchina non avesse 80000.
    Poi un'altro meccanico disse che i pattini erano difettati, ma non diedi peso.
    L'ultimo mecca, mi disse che la causa e' una continua rigenerazione prodotta dal PDF fino al cambio olio, ma se quest'ultimo non viene cambiato e si continua a correre i pattini saltano.
    Ora dirti quale delle tre sia quella giusta non so, a me e' capitato con spia olio accesa da molto tempo.

  3. #3

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    Ciao,
    giusto ieri pomeriggio sono passato da un meccanico (che reputo di molta esperienza) e gli ho chiesto se per la 500 del 2008 E in generale ci sono problemi noti di componenti difettosi da tenere sotto controllo, la sua risposta è stata:
    Non ha problemi di motore particolari MA è necessario cambiare l'olio ogni 15-20.000 km PERCHE' IL TENDICATENA della distribuzione è idraulico e lavora bene se l'olio è pulito e DELLA STESSA GRADAZIONE raccomandata. Mai cambiare gradazione (come ha visto fare) per spendere pochi euro in meno perchè, con olio troppo denso, il tendicatena inizia a lavorare male e la catena tante volte non si strappa ma salta 1-2 denti con tutte le conseguenze del caso.
    Le unichè due 500 a cui ha fatto il lavoro: una andava con olio sbagliato da sempre e la seconda lo stesso olio per 40.000 km .
    Quindi olio buono!
    Se questa ulteriore indicazione vi può essere utile...
    Ciaociao

  4. #4
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    Ciao.
    Alla fine cadiamo sempre la, olio motore, gradazione e quando si accende la spia dell'olio degradato farlo cambiare subito.

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