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Discussione: Easy Power 1.200 69 cv

  1. #1

    Con noi dal 21/05/2013
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     prossima futura_500 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Grigio Pompei

    Predefinito Easy Power 1.200 69 cv

    Ciao, sono nuova qui nel forum e vorrei postare qualche domanda. Sono indecisa tra l'acquisto di una 500 Easy Power 1.200 e una 500 Benzina 1.200... molto indecisa... Mi "attrae" l'idea/fatto che la Easy costi di meno quanto a rifornimento di carburante, ma vorrei avere alcuni chiarimenti circa i tempi di commutazione benzina/gpl al momento della partenza dell'auto... Si tratta di aspettare qualche decina di secondi in modo che il motore, da fermo, si scaldi, oppure ci si può muovere a benzina e poi va in automatico a gpl? Quanto ci impiega, insomma, in termini di tempo/km per commutare?
    Ultima precisazione: annualmente dovrei percorrere 10.000 max 15.000 km, per andare a lavoro (distanza casa-posto di lavoro e viceversa circa 15 km) e a zonzo...
    Quindi, con questo chilometraggio, misto città per il lavoro e fuori per andare a zonzo (statali e autostrade) e una guida tranquilla, la mia, potrebbe convenirmi spendere 1000 euro in più per il gpl?
    Grazie a chi vorrà rispondermi!

  2. #2

    Con noi dal 21/05/2013
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     riccardo78 non è in linea
    1.2 69cv EasyPower Lounge
    Nero provocatore/scorpione

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    Un brutto ricordo di infanzia (l'Alfetta di mio padre gasata negli anni ottanta andava da cani)mi ha fatto sempre pensare che
    i vantaggi non compensassero gli svantaggi. Da circa un mese guido assiduamente una easypower lounge della mia ragazza e va alla grande. Benzina e GPL in termini di prestazioni
    si equivalgono,i tempi di commutazione sono nell'ordine di una manciata di secondi e poi grazie ad una fiscalita' mooolto generosa per ogni litro versi nelle casse dello stato 0,28 cent
    mentre con la benza sei oltre quota 1 euro e per il diesel 0,90 cent. Adesso l'eterna domanda,conviene?? La risposta e' dipende.
    A parer mio Il kilometraggio che hai indicato non giustifica il sovraprezzo.
    Spero di esserti stato di aiuto. A presto.

  3. #3

    Con noi dal 01/04/2012
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     Albe Freemind non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
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    Quote Originariamente inviata da prossima futura_500 Visualizza il messaggio
    ...Si tratta di aspettare qualche decina di secondi in modo che il motore, da fermo, si scaldi, oppure ci si può muovere a benzina e poi va in automatico a gpl? Quanto ci impiega, insomma, in termini di tempo/km per commutare?
    Fa tutto da sola e non occorre fare nulla.
    Tu accendi e parti tranquillamente, la macchina (che parte sempre a benzina) da sola decide quando sarà il momento di passare a gpl.
    Se il motore era già abbastanza caldo o, comunque, in primavera/estate il passaggio a gpl avviene dopo pochi secondi, mezzo minuto al massimo.
    D'inverno qualche istante di più, dipende quanto è freddo.

    Quote Originariamente inviata da prossima futura_500 Visualizza il messaggio
    ...Quindi, con questo chilometraggio, misto città per il lavoro e fuori per andare a zonzo (statali e autostrade) e una guida tranquilla, la mia, potrebbe convenirmi spendere 1000 euro in più per il gpl?...
    Diciamo che già in due annetti ti riprenderesti la spesa, dopo hai tutto da guadagnarci.
    In più, inquini meno... che è sempre cosa buona.


    Ciao!

  4. #4
    L'avatar di mazoku

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     mazoku non è in linea
    1.2 69cv EasyPower PopStar
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    Diciamo che per il tuo chilometraggio annuo potresti restare tranquillamente su un classico benzina, però se hai intenzione di tenere l'auto diversi anni, allora può avere senso prenderla a gpl: sai cmq che ci vogliono circa 40.000km per ammortizzare il maggior costo iniziale in assenza di promozioni. Se invece becchi i fatidici "gpl al prezzo del benzina" ammortizzi il maggior costo in circa 12.000km (non mi sto inventando numeri, li aveva calcolati Quattroruote l'anno scorso: adesso magari non saranno più proprio uguali, però all'incirca siamo lì). C'è poi anche da valutare eventuali incentivi regionali: in Piemonte, per esempio, se compri l'auto nativa a gpl non paghi mai il bollo. In Veneto, paghi uguale agli altri. *sigh*

    Per quanto riguarda i dettagli tecnici: tu accendi l'auto, lei si avvia SEMPRE a benzina, appena il motore arriva a 40°C circa passa a gas. Tu non devi fare niente: se il commutatore è sul gpl, fa tutto lei. I tempi di commutazione sono piuttosto rapidi, ma cmq dipendono molto anche dalla temperatura esterna: in media, in 300-400m commuti in primavera/autunno, in inverno inoltrato con temperature sottozero il massimo che ci ho messo è stato 1,5km, in estate faccio manovra per uscire di casa e ho già commutato.

  5. #5

    Con noi dal 01/04/2012
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     Albe Freemind non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da riccardo78 Visualizza il messaggio
    Un brutto ricordo di infanzia (l'Alfetta di mio padre gasata negli anni ottanta andava da cani)...
    Gli impianti di una volta col "polmone" non erano poi così male, diciamo che capitava che avessero problemi, alcuni piccoli altri grossi.
    Specialmente di "carburazione", ottimizzazione della miscela.
    Invece i "nuovi" impianti gpl (di serie o after che sia) sono tutt'altra cosa, e specialmente quelli sequenziali in fase gassosa sono di una semplicità estrema...
    ...bombola, valvola, vaporizzatore, filtro, iniettori e centralina (che prende le info anche dalla centralina originale) e poco altro.
    Ho virgolettato "nuovi" apposta perché in realtà nuovi non lo sono poi più di tanto, se non ricordo male saranno ormai una ventina d'anni che ci sono.

    Ciao!

  6. #6

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     giovy74 non è in linea
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    [QUOTE=mazoku;1161783] In Veneto, paghi uguale agli altri. *sigh*

    anche in Sardegna.......................e io di auto a gpl ne ho due! per cui: doppio "sigh"!

  7. #7

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     Albe Freemind non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da giovy74 Visualizza il messaggio
    ...anche in Sardegna.......................e io di auto a gpl ne ho due! per cui: doppio "sigh"!
    Azz, un bel coraggio ad avere ben DUE auto a gpl IN SARDEGNA!!!
    Sei sadomaso?

    ...ovviamente sto scherzando!

    Perciò, a parte gli scherzi, com'è la situazione gpl (sporco) lì?
    E' migliorata un po' negli ultimi tempi?
    Mi pareva che ci fosse qualche alternativa alla "confraternita" Moratti & C...

    Ciao!
    Ultima modifica di Albe Freemind; 23/05/2013 a 17:43:08

  8. #8

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     giovy74 non è in linea
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    il problema del gas dell' "amico nero azzurro" è la sua composizione chimica (credo che sia povero di propano) e di conseguenza nel passaggio dalla fase liquida a quella gassosa si ha un rilascio eccessivo di parafina con annessa formazione di morchie che intasano tutto il circuito ed in particolar modo il riduttore di pressione; io personalmente non sto avendo grossi problemi in quanto sto rifornendo presso un distributore indipendente (non affiliato a nessuna compagnia petrolifera), che tra l' altro tratta soltanto gas auto (e costa anche meno della concorrenza!), che importa il gpl dalla penisola con proprio automezzo.

  9. #9
    L'avatar di nivola

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     nivola non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da prossima futura_500 Visualizza il messaggio
    Ciao, sono nuova qui nel forum e vorrei postare qualche domanda. Sono indecisa tra l'acquisto di una 500 Easy Power 1.200 e una 500 Benzina 1.200... molto indecisa... Mi "attrae" l'idea/fatto che la Easy costi di meno quanto a rifornimento di carburante, ma vorrei avere alcuni chiarimenti circa i tempi di commutazione benzina/gpl al momento della partenza dell'auto... Si tratta di aspettare qualche decina di secondi in modo che il motore, da fermo, si scaldi, oppure ci si può muovere a benzina e poi va in automatico a gpl? Quanto ci impiega, insomma, in termini di tempo/km per commutare?
    Ultima precisazione: annualmente dovrei percorrere 10.000 max 15.000 km, per andare a lavoro (distanza casa-posto di lavoro e viceversa circa 15 km) e a zonzo...
    Quindi, con questo chilometraggio, misto città per il lavoro e fuori per andare a zonzo (statali e autostrade) e una guida tranquilla, la mia, potrebbe convenirmi spendere 1000 euro in più per il gpl?
    Grazie a chi vorrà rispondermi!
    Il GPL va benissimo ma ti consiglio di tenere sotto controllo le offerte Fiat ed aspettare le prossime sulle auto a gas se vuoi risparmiare. Io ho approfittato della promozione che scadeva a marzo (quella pubblicizzata da Luca e Paolo) e mi hanno fatto uno sconto di 2300 euro.
    Praticamente mi hanno scontato più di quanto costa l'impianto GPL e così non devo fare chilometri per ammortizzare la spesa.

  10. #10

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    Quote Originariamente inviata da nivola Visualizza il messaggio
    ...Praticamente mi hanno scontato più di quanto costa l'impianto GPL e così non devo fare chilometri per ammortizzare la spesa.
    Vero vero!
    Oramai con la crisi che c'è un po' tutte le case fan 'ste offerte tipo "il diesel al prezzo della benzina", "il gpl al prezzo della benzina", "la cabrio al prezzo della normale", "la bionda al prezzo della mora"...


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