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Discussione: Info su acquisto 500

  1. #1

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     Tfd non è in linea

    Predefinito Info su acquisto 500

    Apro un post anche qui nella sezione giusta....
    Sono alla ricerca di una abarth 500....
    studiando un pò tutte le varie versioni, mi sto orientando sulle versioni con un pò piu di pepe sotto il cofano ... quindi direi che come base, sto valutando dalle SS in su..

    La mia percorrenza annua è di circa 4/5000 km (direi una valanga di chilometri ) e la auto la utilizzo prevalentemente i fine settimana (lavoro sotto casa). Sfortunatamente non ho un garage e questo problemino mi ha allontanato da molte tipologie di auto (cabrio, epoca, auto nuove e leggermente piu impegnative di prezzo, etc...) D'estate poi, la percorrenza si riduce ulteriormente e passo anche settimane intere senza utilizzare l'auto.
    Tutto questo per chiarire il fatto che viste le circostanze non sono obbligato ad auto che consumino poco (vade retro diesel) e che posso utilizzare l'auto quasi esclusivamente per divertimento.
    E la mia visione di divertimento in un auto va di pari passo al piacere di guida e alla cavalleria a disposizione.

    Ho notato studiando un po il forum e prendendo delle informazioni qua e la in internet, che il motore della abarthina è abbastanza "elastico" e regge bene le varie modifiche (fatte sempre con criterio e con una manutenzione e cura dell'auto costante)

    Ho trovato molte auto in vendita leggermente ritoccate, con un parco cavalli che parte dai 160 delle SS fino ad arrivare a numeri astronomici che però, detto tra noi, non sono proprio in regola con il codice della strada.

    Ho visto un annuncio di un abarth con il kit g-tech Rss da 240 cv (mi sono studiato ben bene anche il sito del preparatore tedesco...che aihme ha una grossa differenza di contenuti tra la versione in lingua tedesca e quella inglese) e vorrei sapere da voi cosa ne pensate in merito e se avevate qualche info su quell'auto.

    La cosa che mi lascia un pò perplesso è la presenza o meno di un differenziale (serio) e di una frizione rinforzata per gestire e scaricare a terra tutta quella cavalleria, e anche l'effettiva durata di un motore che comunque, parte da 135cv originali e sulle spalle ne ha sopra altri 105.
    Ho letto che il kit dovrebbe includere pistoni lavorati e iniettori maggiorati, cosi come la turbina etcc...
    insomma.... sembra fatto a modo e soprattutto "è omologato a libretto", cosa non da poco.
    Ancora non ho chiamato il rivenditore ne sono andato a vederla, quindi non so con esattezza che kit abbia installato e se tutte le informazioni sull'annuncio di vendita sono veritiere... quindi prendetele con le molle...

    Voi che avete già un esperienza diretta con questo modello, cosa mi consigliate? Per avere una 500ina abbastanza sportiva... basta la SS? I costi di manutenzione ordinaria e la durata di un motore più pompato, tenendo presente del mio scarso utilizzo, saranno onerosi e frequenti??

  2. #2

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     Tfd non è in linea

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    Mmm....mi sa che ho sbagliato sezione...

  3. #3
    L'avatar di Max_L

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     Max_L non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Tfd Visualizza il messaggio
    Mmm....mi sa che ho sbagliato sezione...
    Piu' sotto "Abarthisti" - "Discussioni generali"

  4. #4

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     Tfd non è in linea

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    Gia spostata! Grazie e scusate l'errore!

    Abarthisti.... Che mi consigliate?
    Ultima modifica di Tfd; 25/11/2013 a 09:19:59

  5. #5
    L'avatar di GoRdo6lSiCl6

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     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
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    Una bella richiesta la tua

    Le mie opinioni:

    -Ti confermo che il motore e' robusto e tiene senza problemi le modifiche (Se fatte a regola d'arte)
    - Se hai intenzione di stravolgere la vettura (motoristicamente parlando) non partirei da una SS, spendi solo una barca di soldi e cambierai presto tutti i pezzi
    - Fra stock e SS la differenza e' apprezzabile ma non esagerata, la SS non fa altro che darti uno 0.1/0.2 di boost al turbo in piu', un po' di coppia e stop...

    Domande:
    1) Ti interessa avere tutto omologato a libretto? Ti interessa mentenere il veicolo "ufficiale" abarth, cioe' elaborarlo soltanto con i pezzi abarth e kit di trasformazione oppure ti interessano le perfromance?
    2) Pensi di fare trackday o piste?

    Questo e' il bivio dove si scontrano tutti gli abarthisti.... scelto questo possiamo indirizzarti su prodotti "giusti"

    Nel caso tu scelga Abarth, beh sappi a prorio che spenderai un botto di soldi (i kit costano soldoni) ma avrai tutto omologato e tutto a libretto, 0 preoccupazioni, il tutto si monta facilmente e 0 sbattimenti ma non andrai oltre ai 160cv

    Nel caso tu scelga altro io ti consiglio di non andare oltre ai 200/210cv ti spiego brevemente il perche'
    Per arrivare a quei cavalli (Secondo me sono il massimo per gustarne la guidabilita' della macchina) ti serve una turbina ( ad esempio quelle che montano le assetto corsa la gt1446, oppure una gto221 ma ce ne sono tante altre) una buona mappa (ad esempio quella di serial tuning la s3p) ed ovviamente assetto serio, impianto frenante maggiorato, scarico completo e differenziale ma a livello di motore non lo apri. Se vai oltre e' necessaria un ottimizzazione del motore... secondo me non ne vale davvero la pena.
    Il telaio della macchina e' quello che e', 210cv sono davvero tanti e bisogna saperli sfruttare!


    Io ti parlo a ragion di esperienza maturata da una 500 abarth stock, poi passata ad esse esse e poi rimappata a 170cv con la s2p, assetto a ghierba b14, impianto frenante brembo e scarico (aspirazione e intercooler). Gia' con 170cv la macchina va davvero forte, e senza il differenziale a volte faccio davvero fatica a scaricare i cavalli a terra.

    Purtroppo non ho esperienza sul kit g-tech RSS non posso darti consigli.... magari se scopri il costo vediamo di fare due calcoli

    ti ripasso la palla

  6. #6

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     Tfd non è in linea

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    GoRdo6lSiCl6 rispondo subito alle tue due domande in ordine:

    1) Si. Mi piacerebbe mantenermi completamente in regola con le auto, specialmente in casi di elaborazioni "abbasta estreme".
    2) Direi che mi piacerebbe fare qualche giornata in pista, anche solo per apprezzare la guida sportiva in sicurezza, ma il mio utilizzo principale sarebbe la strada.

    E infatti ero già orientato a cercarmi una ss, cosi da avere qualche cavallo in più sotto il cofano e totale tranquillità "scritta" nel libretto e anche se come dici tu, la differenza tra una normale ed un abarth è minima.
    Poi ho trovato questa auto con il kit g-tech a libretto, e mi si è aperta un alternativa che rispetta le mie richieste di "legalità" anche se supera abbondantemente quelle della "cavalleria".

    La macchina in questione è accessoriata con assetto regolabile, pinze freni e dischi g-tech maggiorati, intercooler maggiorato, doppia turbina a geometria variabile, cambio e frizione rinforzata a doppio disco, scarico, iniettori maggiorati, cerchi in magnesio (presenti anche altri 4 cerchi), fari a xeno della tributo ferrari ed altre cose, mi è stata appena illustrata dal venditore anche se mi ha detto che per particolari piu tecnici dovevo parlare con il loro meccanico (persona sembrata molto gentile e disponibile).
    In pratica dice che le è stato fatto tutto dalla g-tech, il tutto certificato con i vari documenti e con tutte le fatture dei lavori svolti. con il risultato di avere una abarth 500 rss-evo completa di kit (in vendita sul sito tedesco a 5300+iva) con l'aggiunta di altri pezzi sempre g-tech.
    E' usata ed ha 34000km anche se ancora coperta da un anno di garanzia Gtech e da un'ulteriore anno della concessionaria...... auto datata 11/2008.

    Questa mi costerebbe circa 3/4 mila euro in piu di una SS usata con lo stesso chilometraggio..... sto cercando di capire se ne vale la pena

  7. #7
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     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
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    Di sicuro sara' una bella "bomba"!!! Tu cosa ti sentid i fare?

  8. #8

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     Tfd non è in linea

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    per adesso vacillo nell'indecisione
    sono tentato...molto tentato a portarmi questo bolide a casa....

  9. #9
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     GoRdo6lSiCl6 non è in linea
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    Hai qualche foto? Possibilita' di fare foto al motore?

  10. #10
    Nik079

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    Se non sei un "fanatico" dell'originalitá come il sottoscritto (non gli ho cambiato neanche l'antenna dell'autoradio!), direi che per essere in regola hai 3 opzioni:

    1) Ti prendi una SS/595 (se SS scegline una che abbia i Koni perché cambia tanto)
    2) Ti prendi una 695 (tanti auguri se ne trovi una sotto i 30000)
    3) Ti compri una stock da 135cv e vai o da Romeo Ferraris oppure da G-Tech, gli unici che volendo fanno modifiche a libretto

    Chiaro che qualsiasi modifica aftermarket comporta un incremento di prestazioni anche notevole, ma con un valore dell'auto che scende inevitabilmente (sará difficile da rivendere se non a prezzi stracciati).

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