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Discussione: Cambio cerchi - Problema sterzo

  1. #1
    L'avatar di puccaBG

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    Predefinito Cambio cerchi - Problema sterzo

    Iero ho smontato i cerchi da 15" con le gomme invernali e ho montato dei nuovi cerchi abarth da 16" recuperati da un cinquecentista che ha acquistato il kit esseesse.
    Regolata pressione come da libretto manutenzione 2.1 - 2.2 e la conclusione è..
    STERZO DURO!

    Ho già letto tutti i post in merito al problema sello sterzo delle nostre 500.. ma non ho trovato la risposta al mio problema.
    Sinceramente 2.2 bar di pressione per una gomma con spalla 45 mi sembrano un po' pochini ma non so se portando la pressione a 2.4 o 2.5 si risolve il problema dello sterzo.

    Saranno le gomme nuove? Chi mi ha venduto le ruote mi ha assicurato che sono rimaste sdraiate nella cassa di legno dello scorpione per un annetto quindi non hanno problemi di ovalizzazione..
    La macchina va perfettamente dritta, lo sterzo non vibra e in uscita dalla curva lo sterzo si riallinea perfettamente.

    Capisco tutte le possibili cause (problema batteria per esempio) ma mi sembra strano che sia successo esattamente dopo il cambio ruote.

    Per la sostituzione cerchi ho alzato l'auto centralmente sulla fiancata (crick professionale), messi i due cavalletti e cambiate due ruote per volta dovendo pulire le pinze annerite.
    Cè magari qualche sensore che si può "danneggiare" in fase di cambio gomme? Magari sulle pinze?
    Siccome erano sporche gli ho dato una sgrassata e una spazzolata... Ma mi sembra strano!!

    Questo è il quadro della situazione.. Avete qualche consiglio?
    dal 13 MAGGIO 2008 in strada a Bergamo


  2. #2
    L'avatar di Lucastyle

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     Lucastyle non è in linea
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    Mettendo cerchi più grandi la sensazione di sterzo più pesante non è indice di malfunzionamento, semplicemente sono più grandi e hanno più attrito.

  3. #3
    L'avatar di puccaBG

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    Ho pensato anche a questo ma sono passato da una gomma 185 a una 195..
    E nemmeno sulla golf con i 18" e le 225 lo sterzo mi si è irrigidito così tanto rispetto ai 16" con le 195...
    Ultima modifica di puccaBG; 31/03/2014 a 11:16:11
    dal 13 MAGGIO 2008 in strada a Bergamo


  4. #4
    Yoda

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    @puccaBG

    guarda io ad ogni stagione passo dalle 185/55 R15 invernali alle 195/45 R16 montate ognuna sui suoi cerchi in lega.
    posso dirti che una leggera (ma proprio molto leggera!) differenza la sento, ma devo proprio farci caso concentrandomi.
    quindi se senti lo sterzo decisamente più duro, ci deve essere qualcosa.
    e se bilanciatura e convergenza sono a posto, difficile ipotizzare qualcosa.
    che io sappia poi non ci sono sensori particolari che possano capire il cambio misure gomme.

  5. #5
    L'avatar di puccaBG

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    Sono nella tua stessa identica situazione! A parte che lo sterzo ovviamente!

    Convergenza non ha problemi perchè la macchina andava (con i 15) e va (con i 16) sempre dritta.

    Bilanciatura non ho la certezza perchè le gomme che ho acquistato sono nuove, i piombini ci sono.. Al massimo stando sdraiate un anno possono essersi "deformate" ma dubito.. Comunque non ho nessuna vibrazione strana quindi escluderei il problema bilanciatura.

    I bulloni li ho tirati tutti con la dinamomentrica a 130 Nm..

    Tenendo inserito o meno la funzione SPORT il risultato non cambia... Sterzo duro!

    Tu a che pressione tieni le gomme??
    dal 13 MAGGIO 2008 in strada a Bergamo


  6. #6
    Yoda

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    Io le tengo 2.3 anteriore e 2.2 posteriore che sono una via di mezzo
    tra quelle consigliate a medio (2.2/2.1) e pieno carico (2.4/2.3), sempre a freddo.

    puoi provare a gonfiare le gomme anche a 2,4 ant. / 2,3 post. e vedere se migliora.

  7. #7
    L'avatar di Comune

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    dimenticate che con i 16 oltre ad esserci le gomme più larghe pesano più della 15 così come i cerchi...il tutto viene esacerbato dall'attrito dato dalla maggiore impronta a terra...
    Ultima modifica di Comune; 31/03/2014 a 13:30:15

  8. #8
    L'avatar di puccaBG

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    Stasera provo a tenere 2.4 atm all'anteriore e vediamo se migliora.. Magari "bombando" un po' di più la gomma si migliora qualcosina

    A quanto pare le gomme che monto della Continental (equipaggiamento di serie per abarth) hanno una forma piuttosto piatta e allargata e accentuano l'irrigidimento dello sterzo che comunque secondo me rimane anomalo..
    Soprattutto se Yoda mi dice che passando dai 15 ai 16 lo sterzo rimane "praticamente" lo stesso.

    Che gomme hai montato Yoda sui 16?
    Non dirmi Continental altrimenti vado in crisi
    dal 13 MAGGIO 2008 in strada a Bergamo


  9. #9
    Yoda

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    Quote Originariamente inviata da puccaBG Visualizza il messaggio
    ...Soprattutto se Yoda mi dice che passando dai 15 ai 16 lo sterzo rimane "praticamente" lo stesso.
    Che gomme hai montato Yoda sui 16?Non dirmi Continental altrimenti vado in crisi
    ops... confermo che la differenza di agilità dello sterzo è poca tra 15" e 16".
    e che come 16" estive monto le Continental (Contipremium Contact2) come puoi vedere nelle foto del mio garage...
    mentre come invernali monto le 15" della Goodyear (Ultragrip 8).

  10. #10
    L'avatar di puccaBG

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     puccaBG non è in linea
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    Forse le mie continental sono un modello diverso.. Stasera controllo!

    Può essere che le gomme nuove nuove hanno un grip eccessivo e tra qualche giorno va tutto a posto da solo?
    dal 13 MAGGIO 2008 in strada a Bergamo


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