Iero ho smontato i cerchi da 15" con le gomme invernali e ho montato dei nuovi cerchi abarth da 16" recuperati da un cinquecentista che ha acquistato il kit esseesse.
Regolata pressione come da libretto manutenzione 2.1 - 2.2 e la conclusione è..
STERZO DURO!
Ho già letto tutti i post in merito al problema sello sterzo delle nostre 500.. ma non ho trovato la risposta al mio problema.
Sinceramente 2.2 bar di pressione per una gomma con spalla 45 mi sembrano un po' pochini ma non so se portando la pressione a 2.4 o 2.5 si risolve il problema dello sterzo.
Saranno le gomme nuove? Chi mi ha venduto le ruote mi ha assicurato che sono rimaste sdraiate nella cassa di legno dello scorpione per un annetto quindi non hanno problemi di ovalizzazione..
La macchina va perfettamente dritta, lo sterzo non vibra e in uscita dalla curva lo sterzo si riallinea perfettamente.
Capisco tutte le possibili cause (problema batteria per esempio) ma mi sembra strano che sia successo esattamente dopo il cambio ruote.
Per la sostituzione cerchi ho alzato l'auto centralmente sulla fiancata (crick professionale), messi i due cavalletti e cambiate due ruote per volta dovendo pulire le pinze annerite.
Cè magari qualche sensore che si può "danneggiare" in fase di cambio gomme? Magari sulle pinze?
Siccome erano sporche gli ho dato una sgrassata e una spazzolata... Ma mi sembra strano!!
Questo è il quadro della situazione.. Avete qualche consiglio?