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Discussione: Motore T-JET a fine ciclo?

  1. #1
    L'avatar di r0mualdo

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     r0mualdo non è in linea
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    Predefinito Motore T-JET a fine ciclo?

    Ho letto alcuni articoli su internet qualche settimana fa in cui si accennava alla fine produzione del T-Jet per l'ingresso definitivo del Multiair...
    Tenendo conto che il T-Jet è un motore FIRE, solido, affidabile, ma abbastanza "rodato", è possibile che questo Multiair possa definitivamente sostituire i FIRE?
    quindi fine vita dei 1.2 69cv 1.4 100cv (già morto) e i 1.4 turbocompressi 135cv e 160cv senza contare poi tutte le varie cavallerie delle altre auto fiat.

    E' possibile inoltre che Abarth oltre alla Punto Evo che già monta il Multiair Turbocompresso possa sostituire il T-Jet anche su 500?
    Avete notizie certe in merito?

    Ho sentito gente affrettarsi a prenotare tutti I T-Jet possibili prima della fine sul mercato.. parlano di questo Multiair come un ottimo motore per consumi e fluidità, ma molto meno affidabile, meno elaborabile, e più propenso a infortuni... Il T-Jet a detta di molti è un totem di affidabilità e prestazioni proprio per la semplicità relativa della meccanica..

    Se ho detto eresie mi si smentisca. Grazie
    ROMUALDO dal 15 febbraio 2014 ABARTH 5OO CUSTOM - 1.4 T-Jet turbo 16v 135cv
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  2. #2
    Nik079

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    Il t-jet l'hanno appena introdotto sulla linea 500L, penso andrà avanti ancora un po', ma non per molto. Il Multiair è più performante, con una erogazione migliore, consuma meno e può comunque essere elaborato quanto basta per divertirsi, al contrario di quanto si sostiente. Quando andai a installare il kit da Forza sulla mia 500, mi diedero una bellissima Mito QV Maserati Edition. Ufficialmente da 170cv, scoprii alla restituzione che ne aveva quasi 200, merito della rimappa dell'officina. Andava da PAURA, ti incollava al sedile a ogni cambiata, roba che la mia sembra una Panda! E poi tutt'altra progressione...
    Affidabilità? Ha avuto problemi di gioventù ma ora sembrerebbero risolti, come fu per il Fire all'inizio, sembrava un disastro e tutti erano scettici preferendo i vecchi motori aste e bilanceri....paura infondata dato che poi questi motori si sono rivelati tra i più robusti e longevi mai prodotti. Lo stesso sará per il Multiair...

    Io sono per l'introduzione del Multiair, più moderno e performante, il t-jet è robusto, ma non ha la stessa erogazione...

  3. #3
    L'avatar di Stancer

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     Stancer non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da r0mualdo Visualizza il messaggio
    Ho letto alcuni articoli su internet qualche settimana fa in cui si accennava alla fine produzione del T-Jet per l'ingresso definitivo del Multiair...
    Tenendo conto che il T-Jet è un motore FIRE, solido, affidabile, ma abbastanza "rodato", è possibile che questo Multiair possa definitivamente sostituire i FIRE?
    quindi fine vita dei 1.2 69cv 1.4 100cv (già morto) e i 1.4 turbocompressi 135cv e 160cv senza contare poi tutte le varie cavallerie delle altre auto fiat.

    E' possibile inoltre che Abarth oltre alla Punto Evo che già monta il Multiair Turbocompresso possa sostituire il T-Jet anche su 500?
    Avete notizie certe in merito?

    Ho sentito gente affrettarsi a prenotare tutti I T-Jet possibili prima della fine sul mercato.. parlano di questo Multiair come un ottimo motore per consumi e fluidità, ma molto meno affidabile, meno elaborabile, e più propenso a infortuni... Il T-Jet a detta di molti è un totem di affidabilità e prestazioni proprio per la semplicità relativa della meccanica..

    Se ho detto eresie mi si smentisca. Grazie
    Praticamente hai già detto tutto, la sostituzione futura è cosa sicura al 100%, in USA sin dal debutto li montano su 500..sull'affidabilità non mi pronuncio perchè non seguo i forum di Punto Evo (il riferimento più vicino), ma per l'elaborazione è cosa nota che al momento non ci sia la stessa sicurezza sia in termini di affidabilità che di prestazioni..
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  4. #4
    L'avatar di r0mualdo

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     r0mualdo non è in linea
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    chissà perchè però l'hanno fatto esordire solo su punto evo, io ho preso la 500 e nel 2014 è allestita ancora col t-jet...
    cerco un supporto morale e qualcuno che mi conforti dicendomi che il mio motore è ancora un buon motore... ahaahahah... sto andando in paranoia...
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  5. #5
    L'avatar di Stancer

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     Stancer non è in linea
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    Lo è assolutamente.. Perchè non è su 500? Credo sarebbe entrato in conflitto con l'operazione di marketing fatta sulle edizioni limitate..
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  6. #6
    L'avatar di momoAbarth

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     momoAbarth non è in linea
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    certo che è un ottimo motore, molto più semplice da preparare rispetto al multiair anche se probabilmente con il restyle dell'abart verrà abbandonato

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  7. #7
    Nik079

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    Quote Originariamente inviata da r0mualdo Visualizza il messaggio
    chissà perchè però l'hanno fatto esordire solo su punto evo, io ho preso la 500 e nel 2014 è allestita ancora col t-jet...
    cerco un supporto morale e qualcuno che mi conforti dicendomi che il mio motore è ancora un buon motore... ahaahahah... sto andando in paranoia...
    E che ti importa se lo sostituisicono? Se ti piace tu hai preso quello. Il t-jet é ormai a fine carriera, ha fatto il suo tempo come massima evoluzione del Fire, ottimo e robusto, ma come tutte le cose prima o poi muore...
    Te l'ho detto prova una vettura dotata di Multiair, mi darai ragione: te l'ho spiegato ha un altra erogazione e consuma anche meno che male non fa...

  8. #8
    L'avatar di Andry720

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     Andry720 non è in linea
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    pensa un po'... io a fine 2013 ho preso il 100 cv.... che sulla 500 è fuori produzione... non oso nemmeno immaginare come sarebbe stato ritrovarsi su una 69 cv o su una twinair.... mi ritengo, nel limite del possibile, soddisfatto della scelta del motore... la 500 non è macchina per andar forte, ma questo non significa che debba faticare a muoversi.... (discorso diverso per il twinair che invece si muove discretamente bene ma ero un po' timoroso per il discorso affidabilità / conoscenza dei meccanici)

  9. #9
    L'avatar di r0mualdo

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    non saprei... lavorando in un'azienda metalmeccanica mi confronto con molta gente che ha acquistato auto dotate di motori multiair...
    un collega aveva la Bravo del 2007, 1.4 tjet 120 cv... ci ha fatto 130.000 km in 4 anni.. e l'ha data in permuta... mai un problema, solo cambi olio e filtri... poi ha preso sempre la Bravo nel 2011.. la Multiair turbo 140 cv... in 50.000 km ha cambiato già la turbina, ha dovuto fare la distribuzione e continuamente gli finisce l'olio nei cilindri.. un dramma
    un altro collega ha la uno turbo i.e. 118 cv tutta originale... 170.000 km... perfetta.. un orologio... (il motore è l'antenato dell'attuale fire tjet) mentre la sua punto evo 1.4 aspirata multiair ha gli stessi identici problemi sovraelencati della bravo dopo appena 30.000 km... sarà solo un caso?
    ho come la sensazione che i motori fire sono veramente di un'affidabilità eccelsa, troppa elettronica nella meccanica del motore multiair, per quanto possa farti risparmiare qualche euro di carburante o farti percorrere 30-40 km in più su un pieno, il prezzo da pagare in quanto ad affidabilità mi sembra un po troppo alto... ma diamo tempo al tempo, magari miglioreranno col tempo...

    ps. Non dimenticherò mai la Fiat Uno 45 FIRE di mio padre... che dal 1994 al 2001 dopo ben 200.000 km era ancora di una perfezione meccanica che faceva invidia ad un mercedes, venduta per 700.000 mila lire ad un venditore ambulante... nel 2014 quella fiat uno è ancora in circolazione, e Dio solo sa quanti km ha sulle spalle!!! cose da pazzi...
    Ultima modifica di r0mualdo; 27/02/2014 a 23:15:03
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  10. #10
    L'avatar di lele16v

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     lele16v non è in linea
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    Hai perfettamente ragione.. Avuto punto evo sport con multiair aspirati e 2 anni fa camboato tutto il siste multiair perche difettoso.. Ora l'ho data alla mia compagna e ha di nuovo problemi al sistema multiair e ha solo 50000 km.. Pazzesco.. Viva il t-jet

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