Dopo 2 anni e 30.000 km di 500 Abarth, facciamo il punto della situazione
Allora, diciamo che della macchina sono entusiasta! Già, dopo due anni di utilizzo posso dire che ogni volta che ci salgo e l'accendo provo ancora una grande emozione!
Per non parlare della guida, fantastica! Reattiva, maneggevole, con un gran bel motore (dopo averlo kittato e portato a circa 175cv. Originale spinge bene ma per i miei gusti è un po' troppo tranquillo), la 500 mi regala ogni volta divertimento, chiedendomi in cambio solo un comfort limitato da un assetto da "auto da corsa".
Anche dentro la trovo ben fatta, con sedili (nel mio caso in pelle rossa) di qualità e ben sagomati ed una plancia d'effetto (la parte centrale verniciata in tinta la trovo bellissima). Ovviamente qualche particolare potrebbe essere fatto meglio, ma sono peccati veniali. Da non sottovalutare il fatto che, nonostante l'assetto da corsa, di scricchiolii neanche l'ombra!
Anche l'affidabilità, fin'ora, è stata massima. Se escludiamo un finestrino rumoroso, prontamente sistemato, non ho avuto il benchè minimo problema e il motore è stata una vera sorpresa: dolce e lineare in modalità "normal", cattivo e reattivo in "sport", con consumi (urbani) accettabili, nell'ordine dei 11,5 km al litro e consumo d'olio ridicolo.
Non parlare dei difetti sarebbe da partigiano e visto che tutte le cose costruite da quell'essere imperfetto chiamato uomo ne sono, per natura, dotate...
Il cambio! Se una sesta marcia non guasterebbe, soprattutto nell'uso extraurbano ma, la manovrabilità potrebbe veramente essere migliore, anche se con la leva Bonalume, almeno la corsa (esagerata, a mio avviso) del selettore è migliorata molto. Vogliamo pretendere il massimo? un doppia frizione sarebbe la ciliegina sulla torta! E non venitemi a dire che l'automatico della "C" è degno del nome Abarth...l'ho trovato lento e poco dolce in scalata, una delusione!
Anche lo sterzo non è il massimo, potrebbe essere più sincero e comunicativo, ma se pensiamo che alla fine è, di fatto, una utilitaria anabolizzata, non possiamo lamentarci più di tanto.
Altri evidenti difetti, sinceramente, non me ne vengono in mente...ah, sì, la posizione di guida! Sento più di qualcuno che si lamenta che è troppo alta...bah, io sarò strano, ma lo ritengo un pregio. Per me, girare in città seduto "così in alto", lo trovo molto comodo e "rilassante", nonchè vantaggioso per l'entrata e l'uscita dall'abitacolo. Andiamo spesso ai track day? allora è meglio sostituire i sedili con qualcosa di più adatto e basso nella seduta
Che altro dire, nella mia relativamente breve esperienza automobilistica, durante la quale ho avuto la fortuna di guidare (o fare da passeggero) auto di tipologie molto diverse (dalla X5 alla F430), posso dire che la guida della 500 Abarth crea assuefazione, è divertentissima ed appagante, quasi motociclistica (e chi ha una moto, anche sportiva, come me, sa di cosa parlo). Credo che auto dal rapporto costo/divertimento come questa, ce ne siano ben poche. Per non parlare dell'immagine perchè, parliamoci chiaro, fa letteralmente girare la testa a tanta gente
Prima di chiudere con le foto della mia amata c'è solo una cosa che mi rattrista...quest'anno dovrò passare all'auto aziendale e il pensiero di venderla...