http://www.cinquecentisti.com/forum/...ad.php?t=18443 Dualogic Club.
chiedi il nullaosta in fiat
andrea84
Non bisogna montare nulla? Ad esempio limitatore di sterzata?
Fiat 500 - 1.3Mjet Sport - Nero provocatore - Clima auto - HiFi - Fendinebbia - Skydome - Esp - Specchietti cromati - Cerchi da 16 sport diamantati
io ho già provato ben due volte a mandare la richiesta alla fiat ma con risposta negativa
credo che andrò avanti fino a quando me la passeranno
Scusate ma se io monto dei cerchi 17 per esempio quelli abarth... ho dei problemi da punto di vista meccanica asse sterzata...? grazie...
FABIO 500 SPORT 1.3 MJ SKY DOME KIT CROMO CLIMA AUTO "500 in LOVE"[SIGPIC][/SIGPIC]
secondo me no
andrea84
stiamo lavorando per omologazione dei 17 presto daremo notizie
www.tuning500.com
io l'ho fatto quando avevo la clio 1.8 16v che montava i 15 e ho voluto omologare i 16 (oltretutto nessun modello montava i 16 neanche la williams).
Il nullaosta l'ho pagato 60 o 70€ alla CETOC che si occupa del rilascio nulla osta di alcuni marchi e poi la visita in motorizzazione (ma non mi ricordo il costo) in totale non ho superato i 100€.
Non mi hanno dato nessuna motivazione, solo parere negativo.
Ma troverò il modo di farli passare
ripreso dall'altro forum :
"ero a cena con amici tra cui l'ingegnere (vehicle dynamics) che sta curando lo sviluppo di 500 ABARTH 135cv ed SS (....LEI SOLO LEI POTRA' MONTARE DI SERIE E QUINDI OMOLOGATI I CERCHI DA 17" ).IN NESSUN CASO FIAT RILASCERA' IL NULLA OSTA NECESSARIO A MODIFICARE LA CARTA DI CIRCOLAZIONE PER L'OMOLOGAZIONE DEI CERCHI DA 17" SULLE 500 "NORMALI" ...ne e' esempio la grande punto abarth 155cv di serie i 17" ma solo con il kit esseesse e' disp.il cerchio da 18" omologato insieme alle altre modifiche a telaio e motore...qst e' e' dovuto ai testing che vengono effettuati per mantenere la sicurezza di marcia sia con il cerchi da 17" e 18" ..ingombro passaruota e o altro in fase di sterzata massima in modo che nessun componente meccanico possa interferire compreso il locaro ( All'altezza del telaio, tra il passaruota ed il parafango anteriore c'è un pezzo di plastica sagomato che si chiama "locaro" e che tappa da sotto il vano motore impedendo che l'acqua della strada vi entri ) e quindi causare danni al pneumatico stesso.
In Germania ed in Svizzera o anche Spagna c sono procedure piu snelle ma RIGOROSE per ottenere l'omologazione di particolari non omologati direttamnte dalla casa costruttrice ........i diversi preparatori per le modifiche chiedono a fiat l'ok ..ma credo di questi debbano forinire tutta una serie di test su confort sicurezza e altro e cmq che monta(il preparatore azienda) i cerchi e' il diretto responsabile ...per capirci assicurano che l' auto sottoposta a test effettuati da loro o dal TUV ( IN GERMANIA) rispettino dei parametri di sicurezza .....e sono loro i diretti responsabili non piu FIAT ........tiu da persona fisica non lo puoi fare se la casa non ti lascia il nulla osta
Di seguito alcune considerazioni sulle misure dei cerchi da rispettare per evitare di fare danni all'auto e farsi male ...
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t