+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 34
Like Tree5Mi piace

Discussione: farfalla famosa sensori etc rimappatura 595 pista

Cinquecentista veterano
    L'avatar di alex-et3

Con noi dal 17/04/2016
    Provincia: Verona

Italy
     alex-et3 non è in linea

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lucaingegnere Visualizza il messaggio
    Buonasera a tutti. Mi è capitato di fare alcune verifiche in termini di apertura farfalla con mappatura stock (originale) sulla mia 595 Turismo 165 CV euro 6d-temp. In tutte le condizioni possibili l'apertura della farfalla non va mai oltre lo 87,7%; al di là del mero numeretto, è palese che vi sia un blocco apertura farfalla anche nella configurazione originale con pressioni turbo piuttosto basse (poi, la mia non ha nemmeno il picco della Competizione).
    Anche la 500L 1.4 t-jet 120 cv euro 6b solo benzina di mia moglie ha una limitazione del genere, ma si capisce, quella macchina è tutta limitata; ma su una Abarth mi dà fastidio come principio la apertura farfalla ... è come non poter mai premere veramente a tavoletta l'acceleratore.
    Due domande: è così anche sulle vostre? è così da sempre? Quest'ultima forse è una domanda per l'espertissimo Alex, ma mi viene strano pensare che una fiat Bravo 1.4 t-jet del 2007 euro 4 con 120 CV o 150 CV avesse una limitazione del genere, non ne vedo il motivo. Magari oggi c'è quella limitazione per una ragione di contenimento delle emissioni per rispettare le norme euro 6.
    Ultima considerazione: un preparatore una volta mi disse una cosa a cui non ho creduto ma che ora riconsidererei con voi, ossia: quella è l'apertura fisiologica massima di quel corpo farfallato sul t-jet che corrisponde a quella percentuale letta dal sensore. In pratica, la meccanica non corrisponderebbe esattamente alla elettronica, ma quel corpo farfallato può aprire al massimo così e quel così corrisponde a quella percentuale letta (che non è del 100%).
    Ciao!ti faccio una domanda...sei andato su strada a far la prova?

Abarthista

Con noi dal 24/04/2017
    Provincia: Roma

Italy
     lucaingegnere non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo

Predefinito

Ciao Alex. Le prove che ho fatto sia con Abarth che con 500L di mia moglie sono tutte su strada, in varie condizioni di utilizzo (il programma utilizzato è il Torque pro,con interfaccia OBD II bluetooth) e il risultato è sempre al massimo quello (certo se mi chiedi se anche a 200 km/h in quinta affondi e vedi sempre 87,8% max di apertura farfalla ti dico che non ho questa prova,ma l'ho fatta nelle stesse condizioni a 120 km/h in autostrada).

Cinquecentista

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

da valori odb anche la mia aspirata nn apre la farfalla più dell’84% e il carico massimo è 89, a qualsiasi regime, marcia, velocità e condizione, sia in normale che in sport

Abarthista

Con noi dal 24/04/2017

Italy

Predefinito

Possibile che sono tutte così? Originali? Capisco il dispositivo di limitazione che chiude la farfalla quando si modifica la centralina e si alza molto la pressione turbo ad alti giri (infatti leggevo che chiude tipo al 52%). Invece, per auto stock, più ci penso, più mi chiedo se non sia come dice il preparatore che ho sentito (tra l'altro accreditato e abbastanza famoso, ma non posso divulgarne l'identità): ossia che si legge quel valore, frutto di letture elettroniche di sensori, ma poi fisicamente si vede che la farfalla è tutta aperta.

Cinquecentista

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

nn credo, sono scelte fatte x consumi inquinamento ecc, carburatori bergamo mi scriveva che per prima cosa, mappando, tolgono questi cosiddetti blocchi. è un po’ come quando c’erano le flange nei carburatori per tenere i cinquantini nei limiti di legge o nelle moto depotenziate per farle restare in omologazione nei limiti di alcune patenti limitate.

Cinquecentista

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

è spiegato anche qui
    https://youtu.be/TMw9P2r1Xts

Abarthista

Con noi dal 24/04/2017

Italy

Predefinito

Avevo visto quel video. Ho guidato una Panda 1.2 69 CV per 5 anni, quindi so benissimo come va quel motore. Ti dovessi dire però che a me lo rimapparono in Fiat per aggiornamento software ufficiale e quindi non ho mai avuto nessun problema di fiacchezza (anche la mia era euro 6b del 2014). Non ho mai verificato invece la questione della limitazione allo 83% della apertura farfalla, che dice Carburatori Bergamo; discorso a parte è la rampa di apertura da 0 al massimo che la centralina imposta indipendentemente da come si preme l'acceleratore, soprattutto per un discorso di contenimento emissioni. Però, ecco perché avevo chiesto al nostro esperto e competente Alex se veramente fossero tutte così: la tua 1.4 16V 100 CV, il 1.2 69 CV, il t-jet 1.4 120 CV, il t-jet delle Abarth, poi cosa manca? Veramente, non ne comprendo il motivo di agire così sull'acceleratore: Enrico (Stancer) giustamente dice che è un antituning (e infatti ci può stare perchè quando si alza troppo la pressione turbo mappando, taglia al 52%, per cui lo imposto in modo che già da stock è leggermente chiuso); volevo sentire anche il parere dell'altro Enrico (obi_wan) perchè lui aveva detto che sulla 500L 1.4 t-jet era riuscito ad arrivare a un apertura del 94%.
    In tutto questo, discorso a parte è quando si chiudeva la farfalla per partire da un certo motore e magari adattarlo ai neopatentati (era il caso della Alfa Mito 1.4 16V depotenziata da 95 a 78 CV e la Mini 1.6 depotenziata da 90 CV a 75 CV).

Moderatore
    L'avatar di marcello4895

Con noi dal 07/12/2015
    Provincia: N/A

Italy
      marcello4895 ora è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Però ragazzi parliamo di Abarth, se parlate delle farfalle delle altre auto del gruppo FCA cancello i messaggi, perché purtroppo non sono in tema.

Cinquecentista

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

ripeto, x me sono semplici scelte commerciali, legate a consumi e inquinamento. nn è obbligatorio che i motori vengano regolati x dare le migliori prestazioni, anzi nn capita quasi mai, trovano il compromesso di regolazione che gli piace e quello è. in certi paesi ad esempio, credo ancora oggi, la potenza incide su assicurazione o bollo, e viene scelto di omologare tenendone conto, infatti si trovano spesso livelli curiosamente standard, tipo 95cv qualche anno fa, tutti facevano motorizzazioni con 95 più che 96 o 98 o 93. in realtà c’erano 95cv e 95cv, qualcuno ne aveva un po’ meno e qualcuno un po’ di più. ma in fondo, a parte la curiosità e un chiacchierare tecnico, nn cambia nulla, quanto apre la farfalla è un setup come gli altri scelto dal costruttore. il motore come hw nn è ottimizzato più di tanto x le prestazioni, potrebbe dare di più, meglio così, se lo lasci stare hai un margine in più, oppure con poca spesa mappando ne ottieni una manciata di cv extra.

Cinquecentista

Con noi dal 01/08/2018

Italy
     ronin_55 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

Predefinito

Quote Originariamente inviata da marcello4895 Visualizza il messaggio
    Però ragazzi parliamo di Abarth, se parlate delle farfalle delle altre auto del gruppo FCA cancello i messaggi, perché purtroppo non sono in tema.
    però scusa, è un discorso tecnico sensato e identico sulle abarth come sugli altri modelli del forum, nn ci vedo ragione.

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo