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Discussione: Taglio Molle Cosa Ne Pensate?

  1. #1
    MarcoMjet

    Predefinito Taglio Molle Cosa Ne Pensate?

    Prendendo spunto da questo articolo di elaborare:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=170290

    dite la vostra... magari si riesce a tirare giu una mezza guida per chi vuole spendere poco... considerando sempre rischi, pro, contro e che gia abbiamo valide convenzioni per gli assetti...
    niente polemiche ne luoghi comuni
    Ultima modifica di MarcoMjet; 17/02/2010 a 04:53:55

  2. #2
    MarcoMjet

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    comincio io iniziando da un paio di considerazioni... che come al solito dipende sempre da uno cosa vuol dalla macchina (vero sandro? )
    il taglio delle molle a mio avviso non esagerando è fattibile nell'ordine dei 20mm...
    il costo di 4 molle ribassate specifiche escluso il montaggio varia da marca a marca in generale l'acquisto pero non sempre giustifica la resa....
    il costo di un assetto completo invece a fronte di un costo quasi sempre elevato d'altra parte garantisce pero un resa al 99% dei casi quasi perfetta se non altro perche l'assetto viene studiato o eventualmente tarato per il tipo di vettura...
    i kw invece sono quanto di meglio si possa trovare ma a mio avviso sono sprecati per i cinquini di serie anche se consiglio se riuscite a trovarli sotto gli 800 euro sono un affarone...

  3. #3
    L'avatar di Shagrath

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     Shagrath non è in linea

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    le molle hanno un tot di ricarico l'una... in caso di stress (velocità alte, curve o dossi) non si sa come si comportano

    quando si parla di sicurezza attiva (assetto e freni) io non andrei di modifiche fatte col caso

  4. #4

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     INOX non è in linea
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    Mhhh fatto parecchi anni fa sulla una turbo....
    consiglio vivamente di comprare 4 molle ribassate..
    Anche perche sicuramente qualcuno esagera nel taglio (bisogna anche profilarle) con il rischio che in rilascio la molla esca dalla sua sede,poi come è stato detto 20mm ci stanno..ma il fenomeno in giro di sicuro c'è che esagera con tagli da 40/50mm..
    Per fare un bel lavoro bisognerebbe sapere la costanza elastica della molla originale (su banco) sapere il carico statico della molla a macchina ferma calcolare i passeggeri ecc..ecc.. chi studia meccanica capirà sicuramente meglio di me che parlo per esperienza lavorativa Arghh meglio comprarle.............

  5. #5
    MarcoMjet

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    in teoria si potrebbe provare per modo di dire mezzo cm alla volta... solo che bisogna perderci un intera giornata e non tutti come me hanno un officina a disposizione
    avanti tuttavia per come è carica la 500 è pressoche impossibile che le molle escano fuori sede... il tutto sta a provare dietro, secondo me 20 mm è una buona base su cui partire

  6. #6

    Con noi dal 18/10/2009
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     INOX non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da 500mjt Visualizza il messaggio
    in teoria si potrebbe provare per modo di dire mezzo cm alla volta... solo che bisogna perderci un intera giornata e non tutti come me hanno un officina a disposizione
    avanti tuttavia per come è carica la 500 è pressoche impossibile che le molle escano fuori sede... il tutto sta a provare dietro, secondo me 20 mm è una buona base su cui partire
    Quoto alla grande!!
    Però ritorniamo al punto di partenza.....
    Ipotesi 1 Calcoliamo che con 170 € si comperano le molle... calcoliamo il lavoro di montaggio e rimontaggio molle in officina..
    Ipotesi 2
    Smonta le molle originali dal cinquino, taglia una molla...prova rimonta magari non va bene.. rismonti ritagli e riprovi... calcola per 4 molle
    Secondo me alla fine si spende di più per avere un risultato dubbio...!!

  7. #7
    L'avatar di Jonny2slow4u

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     Jonny2slow4u non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
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    barbone comprati 4 molle nuove!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  8. #8
    L'avatar di 500_volte_SaNdRo

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    Provincia: Firenze
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    United States
     500_volte_SaNdRo non è in linea
    1.0 Hybrid+ Lounge
    Blu dipinto di blu

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    quoto jonny!!
    cmq
    vero sandro?
    sandro chi??sander? o moi? o un altro?
    ABARTH..more power to your senses..

  9. #9
    L'avatar di Frank13

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    Residenza: Genova
    Messaggi: 820

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     Frank13 non è in linea
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    Bianco gioioso/iridato

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    Quote Originariamente inviata da INOX Visualizza il messaggio
    Mhhh fatto parecchi anni fa sulla una turbo....
    consiglio vivamente di comprare 4 molle ribassate..
    Anche perche sicuramente qualcuno esagera nel taglio (bisogna anche profilarle) con il rischio che in rilascio la molla esca dalla sua sede,poi come è stato detto 20mm ci stanno..ma il fenomeno in giro di sicuro c'è che esagera con tagli da 40/50mm..
    Per fare un bel lavoro bisognerebbe sapere la costanza elastica della molla originale (su banco) sapere il carico statico della molla a macchina ferma calcolare i passeggeri ecc..ecc.. chi studia meccanica capirà sicuramente meglio di me che parlo per esperienza lavorativa Arghh meglio comprarle.............
    QUOTISSIMO!!!!!!!!!

  10. #10
    MarcoMjet

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    Quote Originariamente inviata da 500_volte_SaNdRo Visualizza il messaggio
    quoto jonny!!
    cmq sandro chi??sander? o moi? o un altro?
    sander

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