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Discussione: Elaborazioni

  1. #1
    L'avatar di Luca

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    Iniziamo a pensare a come pepare un po' il 5ino
    Io sicuramente come prima cosa cambio il filtro dell'aria, ne monterò uno più poroso e lavabile per far respirare meglio il motore.
    Poi... centralina, rigorosamente riprogrammata, no a moduli aggiuntivi scadenti. Se volete farla riprogrammare rivolgetevi a qualcuno veramente competente. La mjet avendo il dpf di serie potrebbe essere rognosa e se vi rivolgete a qualcuno senza esperienza sono caxxi acidi.
    Il motore della mjet è lo stesso montato anche sulla Y da 105 cv, quindi portarlo a 95 cv non è un problema e non compromette l'affidabilità. Andare oltre per il motore è anche possibile... ma si rischia per il cambio (che non è lo stesso del 105cv e non reggerebbe la coppia maggiore) e la frizione cmq non trasmetterebbe tutta la potenza aggiunta. In generale tutte le parti meccaniche supportano un 20 % di potenza in più... quindi stando in questo margine non c'è rischio, oltre si. Per andare oltre è necessario fare altre modifiche.

  2. #2
    fabrizio

    Predefinito Re: Elaborazioni

    poveretta... almeno lasciala respirare dal tragitto conce-casa ... comunque buona idea,il filtro gli fa sicuramente bene...

  3. #3
    L'avatar di Luca

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    Quote Originariamente inviata da fabrizio
    poveretta... almeno lasciala respirare dal tragitto conce-casa ... comunque buona idea,il filtro gli fa sicuramente bene...
    Si bhe, per una settimana resta originale giusto il tempo di trovare il filtro migliore. Poi tra i 5 e i 10mila km... la facciamo camminare

  4. #4
    fabrizio

    Predefinito Re: Elaborazioni

    be allora come filtro consiglierei un bel bmc,non so pero se gia li fanno essendo appena uscita,il pacco è che ci son molti piu filtri a disposizione per i benzina confronto ai diesel :x

  5. #5
    L'avatar di Luca500

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    ...e nessuno vuole aggiungere qualche cavallo alla sua 500 1.4 16v?

    cosa si potrebbe fare?

    In strada dal 8 Agosto 2007

  6. #6
    L'avatar di Luca

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    Quote Originariamente inviata da Luca500
    ...e nessuno vuole aggiungere qualche cavallo alla sua 500 1.4 16v?

    cosa si potrebbe fare?
    Sono caxxi... inizia con il cambiare filtro aria e scarico.. su un benzina aspirato è dura recuperare cavalli. Tutto è possibile, ma ovviamente devi spendere parecchio e non ne vale la pena. Su un motore turbo tutto è più facile, su un common rail è una stupidata.

  7. #7
    L'avatar di Luca500

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    Quote Originariamente inviata da luca1983
    Quote Originariamente inviata da Luca500
    ...e nessuno vuole aggiungere qualche cavallo alla sua 500 1.4 16v?

    cosa si potrebbe fare?
    Sono caxxi... inizia con il cambiare filtro aria e scarico.. su un benzina aspirato è dura recuperare cavalli. Tutto è possibile, ma ovviamente devi spendere parecchio e non ne vale la pena. Su un motore turbo tutto è più facile, su un common rail è una stupidata.

    ..he filtro aria e che scarico consigli?

    ...non c'erano le eprom per rimappare la centralina?

    In strada dal 8 Agosto 2007

  8. #8
    L'avatar di Luca

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    Quote Originariamente inviata da Luca500


    ..he filtro aria e che scarico consigli?

    ...non c'erano le eprom per rimappare la centralina?
    Come filtro aria mettine semplicemente uno più poroso, lavabile. Il motore respira meglio, ma non altera il rumore della macchina. Se vuoi che faccia un po' più casino... vai sul cono, ma sinceramente io eviterei.
    Prendendolo lavabile ogni 10mila km lo lavi (nel vero senso della parola) e torna nuovo; non avrai neanche bisogno di sostituirlo ai vari tagliandi... dura tutta la vita della macchina.
    Come scarico aspetta un po', uscirà sicuramente qualcosa di qualche preparatore adatto alla 500. Monta sempre qualcosa di omologato.. altrimenti quando andrai a fare la revisione devi togliere quello modificato e rimontare l'originale... Sostituendolo, io ne monterei un doppio scarico, senza fare nulla di tamarro!!!!! Una cosa bella, sobria, ben fatta, che la renda più sportiva; magari con gli scarichi un po' centrati, tipo M3... ma 2, non 4!

    Per riprogrammare la centralina è sempre meglio fare una riprogrammazione seriale, senza sostituire la eprom o aggiungere moduli aggiuntivi. Sul benzina aspirato però si guadagna davvero poco... non ne vale la pena. Sono quei 7-10 cv che farai molta fatica a sentire. Cmq, se vuoi, chiedi qui (http://www.digitalmotor.it), manda una mail, rispondono sempre. Per ora la 500 in catalogo non c'è ancora, entrerà da settembre, ma.. chiedi.

  9. #9
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    Quote Originariamente inviata da luca1983
    Quote Originariamente inviata da Luca500


    ..he filtro aria e che scarico consigli?

    ...non c'erano le eprom per rimappare la centralina?
    Come filtro aria mettine semplicemente uno più poroso, lavabile. Il motore respira meglio, ma non altera il rumore della macchina. Se vuoi che faccia un po' più casino... vai sul cono, ma sinceramente io eviterei.
    Prendendolo lavabile ogni 10mila km lo lavi (nel vero senso della parola) e torna nuovo; non avrai neanche bisogno di sostituirlo ai vari tagliandi... dura tutta la vita della macchina.
    Come scarico aspetta un po', uscirà sicuramente qualcosa di qualche preparatore adatto alla 500. Monta sempre qualcosa di omologato.. altrimenti quando andrai a fare la revisione devi togliere quello modificato e rimontare l'originale... Sostituendolo, io ne monterei un doppio scarico, senza fare nulla di tamarro!!!!! Una cosa bella, sobria, ben fatta, che la renda più sportiva; magari con gli scarichi un po' centrati, tipo M3... ma 2, non 4!

    Per riprogrammare la centralina è sempre meglio fare una riprogrammazione seriale, senza sostituire la eprom o aggiungere moduli aggiuntivi. Sul benzina aspirato però si guadagna davvero poco... non ne vale la pena. Sono quei 7-10 cv che farai molta fatica a sentire. Cmq, se vuoi, chiedi qui (http://www.digitalmotor.it), manda una mail, rispondono sempre. Per ora la 500 in catalogo non c'è ancora, entrerà da settembre, ma.. chiedi.


    allora aspetto settembre!

    per ora grazie dei consigli

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  10. #10

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    Ciao ragazzi qui potete trovare quello che cercate, un po' di soft tuning alla centralina...

    http://www.digitaltuning.ch/prodotti.php?m=2&s=1
    dalla tendina scegliete fiat poi ovviamente 500

    Ma il cambio della 1.3 MJet regge 190 Nm ??? In giro leggevo che al max andava bene per 140Nm... in ogni caso fa un bel salto in avanti !!!!
    Ottimo direi anche il tuning per il 1.4 benzia che lo porta ad avere circa 150 Nm a 4000 giri

    La garanzia della macchina ovviamente decade? Loro assicurano che il tuning rientra nei parametri imposti dalla casa produttrice... qualcuno sa qualcosa?

    Ciao

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