+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Disco, spingidisco, volano

  1. #1
    L'avatar di NickS2k

    Con noi dal 28/04/2009
    Residenza: Roma
    Età : 37
    Messaggi: 3,862

    Italy
     NickS2k non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Disco, spingidisco, volano

    Carissimi, avete messo mano alla frizione del nostro Cinquino o stiamo ancora tutti con la "misera" frizione stock?

    Mi piacerebbe cambiarla appena possibile (leggi: disponibilità economica senza essere buttato a calci fuori casa dai miei) e quindi mi vorrei iniziare a documentare sulle possibili marche e magari su qualche vostra esperienza personale.

    Partendo dall'idea di escludere a priori la Protoxide, cosa ne dite voi? Marche? Prezzi? Pareri? Prove? Insomma qualsiasi cosa riguardo la frizione
    500 Abarth Bianco gara (Stock! ) 4 posti? No grazie!
    My youtube's space:
    http://www.youtube.com/user/NickS2kItaly

  2. #2
    L'avatar di payway87

    Con noi dal 06/10/2008
    Residenza: Trissino
    Provincia: Vicenza
    Età : 36
    Messaggi: 285

    Italy
     payway87 non è in linea

    Predefinito

    Ciao ragass!!
    Con Scara abbiamo fatto un bel kit di Volano monomassa in ergal o acciaio (in due versioni quindi), più la sua frizione e spingidisco rinforzati.

    (I prezzi qui:
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...isposte-6.html )





    Esperienza personale: il bimassa dal punto di vista del comfort di marcia e della silenziosità è ineguagliabile.
    Nessuno lo sostituirebbe mai se non avesse il vizietto di cedere sotto lo stress di una maggiore coppia.

    Il nostro monomassa in acciaio tende ad assomigliare molto in termini di peso, comfort e vibrazioni all'originale, pur dovendo pagare l'inevitabile dazio.

    Quindi qualche vibrazione in più e qualche SANO rumorino meccanico lo si sente. Però d'altra parte la frizione in organico e lo spingidisco di cui è composto il kit non richiedono uno sforzo tremendo al vostro piede sinistro, e nelle manovre quotidiane di partenza e parcheggio la differenza quasi non si sente. Anche le molle parastrappi presenti nel nostro complessivo aiutano a mantenere il comfort su buoni livelli.

    Ovviamente il tutto arriva già equilibrato e quindi pronto per il montaggio senza alcuna preoccupazione.

    Attenti ai kit di indole troppo racing perchè rischiano di rendere la frizione molto dura da azionare, rischiano di costringervi a sfrizionare in modo un po' ridicolo nella guida cittadina e soprattutto potrebbero essere molto rumorosi.

    Se poi ci troviamo di fronte ad un coppione da paura allora si può optare per un disco frizione in materiale sinterizzato&carbonio e per soluzioni più drastiche.

    Però un t-jet anche elaborato in modo piuttosto pesante in genere non richiede queste estremizzazioni.

  3. #3
    L'avatar di NickS2k

    Con noi dal 28/04/2009
    Residenza: Roma
    Età : 37
    Messaggi: 3,862

    Italy
     NickS2k non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da payway87 Visualizza il messaggio
    Ciao ragass!!
    Con Scara abbiamo fatto un bel kit di Volano monomassa in ergal o acciaio (in due versioni quindi), più la sua frizione e spingidisco rinforzati.

    (I prezzi qui:
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...isposte-6.html )

    Esperienza personale: il bimassa dal punto di vista del comfort di marcia e della silenziosità è ineguagliabile.
    Nessuno lo sostituirebbe mai se non avesse il vizietto di cedere sotto lo stress di una maggiore coppia.

    Il nostro monomassa in acciaio tende ad assomigliare molto in termini di peso, comfort e vibrazioni all'originale, pur dovendo pagare l'inevitabile dazio.

    Quindi qualche vibrazione in più e qualche SANO rumorino meccanico lo si sente. Però d'altra parte la frizione in organico e lo spingidisco di cui è composto il kit non richiedono uno sforzo tremendo al vostro piede sinistro, e nelle manovre quotidiane di partenza e parcheggio la differenza quasi non si sente. Anche le molle parastrappi presenti nel nostro complessivo aiutano a mantenere il comfort su buoni livelli.

    Ovviamente il tutto arriva già equilibrato e quindi pronto per il montaggio senza alcuna preoccupazione.

    Attenti ai kit di indole troppo racing perchè rischiano di rendere la frizione molto dura da azionare, rischiano di costringervi a sfrizionare in modo un po' ridicolo nella guida cittadina e soprattutto potrebbero essere molto rumorosi.

    Se poi ci troviamo di fronte ad un coppione da paura allora si può optare per un disco frizione in materiale sinterizzato&carbonio e per soluzioni più drastiche.

    Però un t-jet anche elaborato in modo piuttosto pesante in genere non richiede queste estremizzazioni.
    Mitico Giulio! Come vanno questi kit? Sono stati testati e tutto? Io vorrei un kit completo che ovviamente mi riesca a dare dei benefici in termini prestazionali. Il pedale più "pesante" non mi preoccupa anche perchè così mi sembra di guidare una Panda. Nemmeno i classici rumorini sono un problema perchè non si può avere tutto. Insomma un qualcosa di più spinto anche in base alla mia attuale preparazione che finirà sui 200-210 Cv con un 300-320 Nm di coppia. Tu cosa avresti da proporre? La cosa certa è che la cambierei solo per una frizione completa come si deve e non per una via di mezzo lasciando un minimo di compatibilità con l'uso di tutti i giorni.

    Ps: leggi nella sezione "Iniettori..." che ho bisogno anche li del tuo aiuto
    500 Abarth Bianco gara (Stock! ) 4 posti? No grazie!
    My youtube's space:
    http://www.youtube.com/user/NickS2kItaly

  4. #4
    L'avatar di payway87

    Con noi dal 06/10/2008
    Residenza: Trissino
    Provincia: Vicenza
    Età : 36
    Messaggi: 285

    Italy
     payway87 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NickS2k Visualizza il messaggio
    Mitico Giulio! Come vanno questi kit? Sono stati testati e tutto? Io vorrei un kit completo che ovviamente mi riesca a dare dei benefici in termini prestazionali. Il pedale più "pesante" non mi preoccupa anche perchè così mi sembra di guidare una Panda. Nemmeno i classici rumorini sono un problema perchè non si può avere tutto. Insomma un qualcosa di più spinto anche in base alla mia attuale preparazione che finirà sui 200-210 Cv con un 300-320 Nm di coppia. Tu cosa avresti da proporre? La cosa certa è che la cambierei solo per una frizione completa come si deve e non per una via di mezzo lasciando un minimo di compatibilità con l'uso di tutti i giorni.

    Ps: leggi nella sezione "Iniettori..." che ho bisogno anche li del tuo aiuto
    Ehmmasei esigente pure tu!!
    Ti ho risp di là..

    Tornando alla frizione:
    le soluzioni intermedie come il classico disco e spingidisco rinforzato possono andare bene in presenza di semplice rimappa o comunque soft tuning.
    Quando si va su turbo maggiorato et simili meglio tagliare la testa al toro e cambiare anche il volano secondo me.

    perchè rinforzare solo disco e spingidisco vuol dire che poi il disco probabilmente non cede più (slittando) e tutte le botte di coppia non trovano più altro "ammortizzatore" se non il volano bimassa originale che alla lunga cede.

    Il kit volano acciaio+disco organico+spingidisco rinforzato è già un kit completo molto valido anche per utilizzo sportivo e testato già da diversi ragazzi con 500A e GPA.

    Direi una soluzione a 360 C° valida (e necessaria) per praticamente tutti i t-jet pepati (200 cv o più), ma buona anche per chi ne ha meno e sente che il complessivo di serie sta cedendo, e non vuole più tenere il bimassa orginale.

  5. #5
    L'avatar di NickS2k

    Con noi dal 28/04/2009
    Residenza: Roma
    Età : 37
    Messaggi: 3,862

    Italy
     NickS2k non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da payway87 Visualizza il messaggio
    Ehmmasei esigente pure tu!!
    Ti ho risp di là..

    Tornando alla frizione:
    le soluzioni intermedie come il classico disco e spingidisco rinforzato possono andare bene in presenza di semplice rimappa o comunque soft tuning.
    Quando si va su turbo maggiorato et simili meglio tagliare la testa al toro e cambiare anche il volano secondo me.

    perchè rinforzare solo disco e spingidisco vuol dire che poi il disco probabilmente non cede più (slittando) e tutte le botte di coppia non trovano più altro "ammortizzatore" se non il volano bimassa originale che alla lunga cede.

    Il kit volano acciaio+disco organico+spingidisco rinforzato è già un kit completo molto valido anche per utilizzo sportivo e testato già da diversi ragazzi con 500A e GPA.

    Direi una soluzione a 360 C° valida (e necessaria) per praticamente tutti i t-jet pepati (200 cv o più), ma buona anche per chi ne ha meno e sente che il complessivo di serie sta cedendo, e non vuole più tenere il bimassa orginale.


    Beh di sicuro io farò tutte e tre le cose come da oggetto topic

    Quindi ricapitolando questo kit volano acciaio, disco organico e spingidisco rinforzato al momento è il vostro kit più "estremo" o ne avete anche altri? Io ho paura che resti troppo stradale per i miei gusti...
    500 Abarth Bianco gara (Stock! ) 4 posti? No grazie!
    My youtube's space:
    http://www.youtube.com/user/NickS2kItaly

  6. #6

    Con noi dal 07/11/2008
    Residenza: romagna
    Provincia: N/A
    Età : 50
    Messaggi: 339

    Italy
     pengo73 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da payway87 Visualizza il messaggio
    Ehmmasei esigente pure tu!!
    Ti ho risp di là..


    Quando si va su turbo maggiorato et simili meglio tagliare la testa al toro e cambiare anche il volano secondo me.
    Se la frizione regge una mappa SS o una rimappa più spinta che hanno una coppia da TDI tiene anche un turbo più grosso infatti la spinta in questo caso viene erogata da 1500 a 2500 giri più in alto(4500 giri nel mio caso con 2554) e quindi molto meno sforzo per gli organi meccanici.
    Quindi il consiglio è fin che dura si lascia quella poi si fa due conti, se ci hai fatto 30000-40000 km puoi rimettere su la stock magari con lo spingidisco più carico, se invece fai 5000-10000 km allora fai un lavoro più grosso.
    500 Abarth "quasi originale"

  7. #7
    L'avatar di NickS2k

    Con noi dal 28/04/2009
    Residenza: Roma
    Età : 37
    Messaggi: 3,862

    Italy
     NickS2k non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da pengo73 Visualizza il messaggio
    Se la frizione regge una mappa SS o una rimappa più spinta che hanno una coppia da TDI tiene anche un turbo più grosso infatti la spinta in questo caso viene erogata da 1500 a 2500 giri più in alto(4500 giri nel mio caso con 2554) e quindi molto meno sforzo per gli organi meccanici.
    Quindi il consiglio è fin che dura si lascia quella poi si fa due conti, se ci hai fatto 30000-40000 km puoi rimettere su la stock magari con lo spingidisco più carico, se invece fai 5000-10000 km allora fai un lavoro più grosso.
    Non la voglio cambiare perchè non tiene, anzi, tiene fin troppo. La voglio cambiare perchè mi sembra la frizione della Panda.
    500 Abarth Bianco gara (Stock! ) 4 posti? No grazie!
    My youtube's space:
    http://www.youtube.com/user/NickS2kItaly

  8. #8
    L'avatar di payway87

    Con noi dal 06/10/2008
    Residenza: Trissino
    Provincia: Vicenza
    Età : 36
    Messaggi: 285

    Italy
     payway87 non è in linea

    Predefinito

    Dipende dalla configurazione scelta, dalla turbina e dalla mappa.

    In effetti la tua erogazione, Pengo, è piuttosto soft, ma con la 2554r si può sempre avere già una spinta davvero aggressiva a 3500 giri (provata io una GPA con 2554r in full boost attorno ai 3500).
    Se poi si mette la nostra turbina Ibrida che è in full boost sotto i 3000 giri, ecco che ancora di più la coppia si abbassa come regime, e si alza come valore.

    In tutti questi casi sarebbe rischioso tenere il bimassa di serie.

    Non ho presente come sia l'erogazione dell'auto di Nick, ma quando si va di turbo maggiorato, salvo casi con erogazioni particolari come il tuo (Pengo), a mio avviso il volano bimassa di serie è a rischio.

    @Nick: se ti piace esagerare ti facciamo il volano in ergal e il disco frizione in sinterizzato&carbonio!! Pazzerello!!

    A parte gli scherzi, il disco frizione in sinterizzato è eccessivissimo.

    Invece già si mi dici che non ti spaventi degli effetti collaterali di un volano leggerissimo e che sei di animo racing E SOPRATTUTTO CHE POI LA MACCHINA LA SAI PORTARE ANCHE CON UN VOLANO COSI', il volano in ergal può essere una bella soluzione!!

  9. #9
    L'avatar di NickS2k

    Con noi dal 28/04/2009
    Residenza: Roma
    Età : 37
    Messaggi: 3,862

    Italy
     NickS2k non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da payway87 Visualizza il messaggio

    @Nick: se ti piace esagerare ti facciamo il volano in ergal e il disco frizione in sinterizzato&carbonio!! Pazzerello!!

    A parte gli scherzi, il disco frizione in sinterizzato è eccessivissimo.

    Invece già si mi dici che non ti spaventi degli effetti collaterali di un volano leggerissimo e che sei di animo racing E SOPRATTUTTO CHE POI LA MACCHINA LA SAI PORTARE ANCHE CON UN VOLANO COSI', il volano in ergal può essere una bella soluzione!!
    Ma tempi di attesa per un volano del genere più disco e spingidisco? Su che cifra stiamo? Così mi inizio a fare due calcoli...

    Vorrei anche dimezzare la corsa del pedale frizione
    500 Abarth Bianco gara (Stock! ) 4 posti? No grazie!
    My youtube's space:
    http://www.youtube.com/user/NickS2kItaly

  10. #10
    L'avatar di payway87

    Con noi dal 06/10/2008
    Residenza: Trissino
    Provincia: Vicenza
    Età : 36
    Messaggi: 285

    Italy
     payway87 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NickS2k Visualizza il messaggio
    Ma tempi di attesa per un volano del genere più disco e spingidisco? Su che cifra stiamo? Così mi inizio a fare due calcoli...

    Vorrei anche dimezzare la corsa del pedale frizione

    Per i prezzi dell'ergal hai pm.

    Per quelli del volano in acciaio cfr la mia sezione.

    Per i tempi circa 2 settimane.

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Vibrazione in partenza. Volano Frizione??
    Da awcomm nel forum Motore
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 04/10/2010, 13:33:46
  2. Preparazione si,ma il volano?
    Da Sbrozz nel forum Area Sander
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 06/03/2010, 00:48:28
  3. Freni post a disco?!?!
    Da Filippo500sport nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 31/10/2009, 10:55:13
  4. Esp/freni a disco
    Da Tino nel forum Guide
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 09/07/2009, 18:58:52
  5. freni a disco posteriori
    Da ricciox nel forum Discussioni generali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 16/02/2009, 15:53:18

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi