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Discussione: Turbo maggiorato e limitazione farfalla [Preparazione Hard]

  1. #1
    alex88c

    Predefinito Turbo maggiorato e limitazione farfalla [Preparazione Hard]

    Documentandomi sul web sono venuto a conoscenza che il t-jet della 500 abarth oltre i 5500 giri limita la portata d'aria in ingresso occludendo il corpo farfallato ad un'apertura a pieno gas del 52%.
    Questo significa che eventuali preparazioni con turbina maggiorata trovano dei limiti nell'erogare potenza ad alti regimi.

    Rivolgendomi ai più esperti del settore, è stato per caso superato elettronicamente attreverso mappatura questa limitazione?

    Per fare un esempio la 500 abarth ASSETTO CORSE con turbina Garrett 1446 riesce ad erogare ben 200cv a 6500 giri (!!!) con "solo" appena 300 nm, quando una preparazione convenzionale con tale turbina e stessa coppia riesce appena ad erogare 180/190cv, come è possibile ciò? la pressione costante della turbina è riuscita a superare la soglia fatidica della limitazione procurata dalla arfalla elettronica, ma in che modo?

    Credo questo possa interessare molti, aspetto/iamo delucidazioni
    Ultima modifica di cinquino.abarth; 19/05/2010 a 09:09:50 Motivo: modifica titolo

  2. #2
    MarcoMjet

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    si va mappata da sander82.....

  3. #3
    alex88c

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    quello che vorrei capire è se questo limite della valvola a farfalla si può superare anche solo elettronicamente con la mappa o servono anche altri componenti meccanici tipo wastegate particolari ecc.

  4. #4
    alex88c

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    nessun esperto che intervenga?

    Con la garrett 1446 si possono avere o no 200cv ad un alto regime di rotazione (6500 giri) andando ad agire sulla limitazione della farfalla?

  5. #5

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    Italy
     HUSKY450 non è in linea

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    credo si risolva rimappando .... perchè su questo forum c'è chi ha superato i 200 cv e non penso abbia cambiato la farfalla..... oltrettutto se a pieno gas viene limitata l'apertura a 52% non penso che la farfalla in sè abbia qualcosa che non la fa aprire al 100 %.... anzi, lei si parirebbe anche ..... ma qualcosa interviene limitandone l'apertura a metà......credo sia solo da bypassare quell'opzione nella centralina!

  6. #6
    alex88c

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    esatto perchè facendo un esempio se con la garrett 1446 a 6000/6500 giri si riesce ad avere una pressione di 1.2 bar se abbiamo una farfalla aperta al 52% si potrebbero avere che so 170cv mentre se elettroicamente si riuscisse a tenerla aperta del tutto si avrebbero molti pi cavalli. Infatti sappiamo che la potenza è in funzione della coppia e dei numeri di giri.

  7. #7
    L'avatar di daredevil

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    spedizioni un mail a sander, gli dirà se è possibile o no

  8. #8
    L'avatar di NickS2k

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    Le AC non hanno solo la turbina ma hanno una serie di accorgimenti non proprio da auto stock. La farfalla chiude quando sente troppa pressione, non quando si sta ad alto numero di giri. Per avere Cv anche in alto, oltre ad uno scarico con relativo downpipe, servono anche gli iniettori. Questi ultimi permottono di riempire molto prima e di tenere un tiro più costante anche sull'allungo. La farfalla la si può "ingannare" con una centralina aggiuntiva stile Motec. Con ECU di serie non si riesce a fare più di tanto. Resta il fatto che mappata a dovere, senza esagerare troppo con le pressioni, si possono ottenere lo stesso ottimi risultati.
    500 Abarth Bianco gara (Stock! ) 4 posti? No grazie!
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  9. #9

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     HUSKY450 non è in linea

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    .... non ne sono sciruo, ma non vorrei che quella limitazione di apertura della farfalla fosse dovuta all'incapacità degli inniettori di serie di fornire un adeguato quantitativo di benzina in proporzione all'aria immessa dalla turbina a quel regime.........capisci che intendo? non arrivandoci gli inniettori, hanno strozzato l'aria per evitare di fare un gran smagrita con conseguenti danni!.....se è così per arrivare a 200 cv ti tocca cambiare anche gli inniettori......ma è solo un ragionamento per logica.

  10. #10
    L'avatar di NickS2k

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     NickS2k non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da HUSKY450 Visualizza il messaggio
    .... non ne sono sciruo, ma non vorrei che quella limitazione di apertura della farfalla fosse dovuta all'incapacità degli inniettori di serie di fornire un adeguato quantitativo di benzina in proporzione all'aria immessa dalla turbina a quel regime.........capisci che intendo? non arrivandoci gli inniettori, hanno strozzato l'aria per evitare di fare un gran smagrita con conseguenti danni!.....se è così per arrivare a 200 cv ti tocca cambiare anche gli inniettori......ma è solo un ragionamento per logica.
    Anche noi pensavamo a questo ma il problema principale è la troppa pressione che fa chiudere la farfalla con conseguente taglio del gas. Ho l'esperienza di Cinquinoabarth (tra l'altro magari interverrà direttamente lui al suo rientro) che da quando ha messo gli iniettori ha avuto miglioramenti in basso e non in alto. Sotto ha preso molta più coppia a minor numero di giri mentre in alto va come prima. Lui ha più di 200 Cv ed anche senza iniettori in alto ha sempre fatto paura quella macchina. Sentiamo cosa dice quando torna ma se non ho capito male questo è quello che mi ha detto al telefono (oltre al fatto che conosco personalmente sia lui che la macchina visto che il preparatore è lo stesso ) Io ancora non li ho messi ma in alto non ho grossi problemi, anzi.
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