+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: Airbox: migliorare l'aspirazione

  1. #1

    Con noi dal 09/09/2009
    Residenza: Selargius
    Provincia: Cagliari
    Età : 36
    Messaggi: 225

    Italy
     Coimbra non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito Airbox: migliorare l'aspirazione

    Da un po di tempo a questa parte, a tempo perso, sto cercando qualcosa per migliorare l'aspirazione del nostro 100hp.
    Per ora sono arrivato a questa conclusione, montare quello di un'altra fiat, lancia o alfa. Come quello della Mito! Perche ha l'aspirazione dalla parte sinistra, cioe l'opposto di dove è adesso.
    Chi di voi ha provato qualcosa? a parte filtri a cono cda ecc ecc...

  2. #2
    L'avatar di Luca88

    Con noi dal 18/12/2009
    Residenza: A casa mia
    Provincia: Torino
    Età : 36
    Messaggi: 276

    Italy
     Luca88 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    l unico vantaggio nel portare l imbocco dalla parte opposta è ke a sinistra hai un angolino libero nella presa d aria del paraurti in cui potrai mettere un tubo che porta aria fresca su all imbocco del filtro mentre a destra prendi tutta l aria calda ke arriva da collettori e radiatore.
    ad ogni modo l airbox originale non scalda, se provi a tirare tanto e ti fermi di colpo tocca pure il collettore di aspirazione o qualsiasi parte dall airbox in poi, è tutto freddo/tiepido rispetto alle temperature all interno del cofano....
    gli unici miglioramenti li avresti portando aria già fredda al motore, visto ke nn fa in tempo a scaldarsi.....
    si potrebbe migliorare la forma del tubo ke va da airbox a farfalla con 2 curve a 90 e un tubo dritto, meglio se in silicone xò è un lavoro quasi inutile su auto originale.... vale la pena solo se trovi davvero a buon prezzo....
    cmq secondo me anzikè spendere 150 euro e oltre x un airbox diverso potresti semplicemente provare a farti fare una "copia" da chi lavora la vetroresina e ha voglia di perdere tempo su queste cose (sempre ke tu non decida di bucare il tuo originale), del coperchio del tuo originale ovvero la parte ke si toglie x cambiare il filtro originale.
    a quel punto l imbocco a destra puoi chiuderlo e puoi aprire un imbocco maggiorato sulla sinistra magari mettendoci una trombetta tipo bonalume, un tubo che arriva li nelle vicinanze dell imbocco della trombetta ke prende aria direttamente dal paraurti.....
    spendi poco e hai secondo me il miglior rendimento, poi visto ke lo fai a tempo perso potresti anke valutare l idea....
    ex Punto GT@190cv, ex Sierra Cosworth 4x4 2.0 turbo @240cv..... Mi mancherete!
    IL MITO: http://www.youtube.com/watch?v=i_2UUMAbX2k
    Cosworth: http://www.youtube.com/watch?v=8Fm7w78FPNA
    IL puntù® http://www.youtube.com/watch?v=XWOCy...eature=related

  3. #3
    L'avatar di ivan

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: Torino
    Età : 50
    Messaggi: 219

    Italy
     ivan non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Coimbra Visualizza il messaggio
    Da un po di tempo a questa parte, a tempo perso, sto cercando qualcosa per migliorare l'aspirazione del nostro 100hp.
    Per ora sono arrivato a questa conclusione, montare quello di un'altra fiat, lancia o alfa. Come quello della Mito! Perche ha l'aspirazione dalla parte sinistra, cioe l'opposto di dove è adesso.
    Chi di voi ha provato qualcosa? a parte filtri a cono cda ecc ecc...
    Ho avuto modo di verificare quello di una punto ed è più lungo.
    Ad occhio dalle foto l'airbox della mito sembra uguale, verifica comunque prima le misure, sul cinquino non c'è tanto spazio fra filtro e longherone
    Pio provare a vedere se basta sostituire il coperchio, prendi le misura di quello della 500 e poi controlla il sostitutivo
    Ciao

  4. #4

    Con noi dal 09/09/2009
    Residenza: Selargius
    Provincia: Cagliari
    Età : 36
    Messaggi: 225

    Italy
     Coimbra non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    @ Luca88
    Volevo fare tutto plug&play :-) per evitare di rompermi le uova troppo. Purtroppo nn so lavorare la vtr e nn ho nemmeno tempo di provare purtroppo, anche se mi piacerebbe tanto.
    Avevo letto sul forum della mito che la car migliorava tantissimo eliminando il tubo che aveva il polmoncino del risuonatore, sostituendolo con quella della multiair. Io l'ho provato ma è un casotto adattare il tutto con un tubo che peschi aria fresca sul lato destro, allora ho deciso di rimontare il tutto e cercare un coperchio o un airbox completo di mito.
    Per il tubo che va da scatola a corpo farfallato, c'è un utente sul forum che lo ha, l'ho contattato per info ma lui l'ha acquistato con un kit che comprende anche il cda e nn è possibile venderlo separatamente....

    @ ivan
    Hai visto quello di una 1.4? è piu lungo tutto e quindi nn ci sta sulla cinquina? magari essendo piu lungo ha anche un litraggio maggiore ed è ancora meglio.

    Cmq il nostro filtro a pannello bmc è compatibile con queste auto:
    LFA ROMEO: MI.TO
    CITROEN: C5 / BREAK
    FIAT: 500 - 500 II SERIES - BRAVO II SERIES - GRANDE PUNTO - IDEA - PANDA II SERIES - PUNTO EVO - PUNTO II SERIES - STILO
    LANCIA: MUSA - YPSILON
    PEUGEOT: 407 / SW

  5. #5
    L'avatar di Luca88

    Con noi dal 18/12/2009
    Residenza: A casa mia
    Provincia: Torino
    Età : 36
    Messaggi: 276

    Italy
     Luca88 non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    io il risuonatore l ho eliminato del tutto e ho messo un tubo in plastica che si infila perfettamente nel buco della traversa dove si incastra la presa d aria del risuonatore, il sound è migliorato parecchio e l auto è leggermente + scattante al richiamo dell acceleratore, x il resto nn cambia nulla, io quel tubo l ho messo cosi x prova e nn l ho + tolto ma è un tubo ke avevo già utilizzato allo stesso modo sulla punto gt e sulla sierra (sulla sierra era di una funzionalità incredibile: lo avevo infilato nell imbocco dell aribox originale ed usciva preciso preciso nella mascherina anteriore, in pratica avevo fatto un prolungamento ma la differenza era incredibile, xò auto turbo quindi il confronto nn regge)
    come detto su nel mio post e detto anke da ivan, prova a vedere se puoi solo cambiare il coperchio.
    sull eper fiat il coperchio non lo da come ricambio ma da tutto il coprimotore completo quindi dovrai cercarlo usato da qualke parte....
    eventualmente potresti provare a prendere il coperchio di una panda 100hp e semplicemente aprire il lato sinistro se proprio non vuoi rovinare il tuo.
    ex Punto GT@190cv, ex Sierra Cosworth 4x4 2.0 turbo @240cv..... Mi mancherete!
    IL MITO: http://www.youtube.com/watch?v=i_2UUMAbX2k
    Cosworth: http://www.youtube.com/watch?v=8Fm7w78FPNA
    IL puntù® http://www.youtube.com/watch?v=XWOCy...eature=related

  6. #6
    L'avatar di phoenix-gold

    Con noi dal 11/07/2009
    Residenza: Cagliari
    Età : 45
    Messaggi: 108

    Italy
     phoenix-gold non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    io ho acquistato il filtro della bmc creato appositamente per il 1.4 100hp.... Ho posizionato il tubo, dell'aspirazione aria in basso a sinistra affianco al radiatore..... La macchina risponde molto meglio rispetto al filtro originale!!!
    Non ho provato quello a pannello quindi non posso fare un paragone

    Ecco come si presenta ora il vano motore


  7. #7

    Con noi dal 09/09/2009
    Residenza: Selargius
    Provincia: Cagliari
    Età : 36
    Messaggi: 225

    Italy
     Coimbra non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    rispolvero la discussione....
    Ho trovato per caso sul forum del pandino un utente che ha fatto il lavoro che volevo fare io da tempo...






    dicono che si riesce a toglier fuori un paio di cv sulla potenza massina, rilevati a banco...
    Io personalmente sono ancora alla ricerca di un'altra scatola filtro originale
    Ultima modifica di Coimbra; 04/09/2010 a 16:12:05

  8. #8

    Con noi dal 04/10/2009
    Residenza: Torvaianica,RM
    Provincia: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 124

    Italy
     Filippo500sport non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Ma ha tolto tutte le alette che dirigevano l'aria verso il filtro?! Ma non è peggio?!?!?!

  9. #9
    L'avatar di lvkas

    Con noi dal 20/04/2009
    Residenza: Roma
    Età : 33
    Messaggi: 13

    Italy
     lvkas non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ma quale sarebbe la funzione della parte posteriore del filtro?? Per intenderci quella parte a cui si accede tramite quel buco sulla destra all'interno della scatola del filtro!! Ovviamente se si lascia la scatola filtro tutta intera, senza modificarla come nelle foto!
    Fidarsi è bene...
    ...ma non fidarsi è MEGLIO!!!

  10. #10

    Con noi dal 24/05/2010
    Residenza: Milano
    Messaggi: 85

    Italy
     Andrea85 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Grigio perbene

    Predefinito

    leggendo sul forum del pandino 100hp ho capito che dovrebbe essere un secondo risuonatore; questo se però viene eliminato rende la miscela più magra (quindi più ricca di O2) e ciò se non seguito da un'adeguata mappa porta a problemi del tipo un maggior consumo delle teste dei pistoni e candele..
    questo è quello che ho capito... correggetemi se ho detto qualche stupidata.

    la mia domanda invece è: come faccio a staccare il primo risuonatore (quello attaccato al frontale della macchina per intenderci) ? è attaccato con viti? cosa devo smontare per arrivarci?


    opt. tetto fisso in cristallo, fasce paracolpi 500

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. migliorare il suono
    Da Stefano74 nel forum Car Audio
    Risposte: 96
    Ultimo messaggio: 12/04/2021, 08:56:43
  2. airbox OTA di BMC
    Da ivan nel forum 1.4 16v
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 03/07/2010, 23:07:26
  3. migliorare l'assetto
    Da clk nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 29/12/2009, 21:07:11
  4. Smanettoni: migliorare il 1.2?
    Da Mihok nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 02/06/2009, 14:19:16

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi