+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: GPL by Landi Renzo

  1. #1

    Con noi dal 30/06/2010
    Residenza: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 12

    Italy
     vecchia_milano non è in linea

    Predefinito GPL by Landi Renzo

    Ciao a tutti!!!

    Ho da poco preso la fatidica decisione di prendere una 500 con impianto a gpl Landi Renzo... valutati i vari consigli e (soprattutto) il mio kilometraggio annuo, ho optato per questa scelta... buona???

  2. #2
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,881
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Può darsi che si...può darsi che no...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  3. #3
    MarcoMjet

    Predefinito

    è sicuramente buona in quanto landi è il produttore ufficiale di impianti per le fiat.... non ti decade la garanzia e l'impianto è studiato specificamente per il 1.2 cercando di intaccare il meno possibile la potenza del motore....

  4. #4
    L'avatar di Stefano74

    Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Alessandria
    Età : 39
    Messaggi: 865

    Italy
     Stefano74 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    bah io ti dico che ho fatto anni col gpl ma il motore era più grosso (1.6) e alla fine non ne potevo più per una serie di motivi...
    ora con ciquino spendo gli stessi soldi (mi segnavo tutte le spese e il chilometraggio) e sono molto più contento perchè guido un motore con della coppia! il 1.2 che vuoi comprare è veramente fermo eh.....pensaci bene! con i 2000 euro per l'impianto puoi comprarti il 1.3 multijet da 95 cv come il mio!!

  5. #5

    Con noi dal 30/06/2010
    Residenza: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 12

    Italy
     vecchia_milano non è in linea

    Predefinito

    Cioè, perdo in prestazioni ma non in consumo del motore o entrambi???

  6. #6

    Con noi dal 30/06/2010
    Residenza: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 12

    Italy
     vecchia_milano non è in linea

    Predefinito

    Ho trovato qualche informazione su Landi che è leader nel settore degli impianti metano/gpl.

    Qui c'è un'intervista: http://www.youtube.com/user/LandiRen.../1/b0RQ964CEP4

    Non mi è chiara la parte sulle quote di mercato (+ del 30%???????), però per il resto i vantaggi sono notevoli!

  7. #7
    L'avatar di Stefano74

    Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Alessandria
    Età : 39
    Messaggi: 865

    Italy
     Stefano74 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da vecchia_milano Visualizza il messaggio
    Cioè, perdo in prestazioni ma non in consumo del motore o entrambi???

    ESATTAMENTE L'OPPOSTO

    i nuovi impianti non ti faranno sentire la differenza di prestazioni: sono aumentati notevolmente di prezzo (2000/2200 euro invece dei 1400 per un impianto tradizionale) ma i risultati sono ottimi. QUELLO CHE NON VA BENE invece è il motore!!
    mi spiego:
    se un'auto esce DI SERIE con impianto gpl (vedi le ford, ma anche altre marche ora nn mi vengono in mente), questa avrà dei particolari importantissimi sul motore per permetterne un utilizzo duraturo e costante, cioè testa e valvole rinforzate! questi sono indispensabili per una alimentazione a gpl, perchè essendo secco tende a scaldare maggiormente la testa e rovinare la sede delle valvole. ovviamente col tempo e le migliaia di km, non subito
    ci sono comunque motori che con un po' di manutenzione in più (additivi ogni tot) ben regono il gpl, perchè hanno nella loro struttura delle buone componenti di default, ma questi sono comunque motori molto grossi (dai 1.6 in su) e di altre case costruttrici che utilizzano componenti di qualità maggiore rispetto alle fiat (non me ne vogliate, è anche per una questione di cilindrata). in ogni caso il piccolo 1.2 non è proprio indicato, preparati ad andare giù di additivi e tagliandi costosissimi (per la registrazione delle valvole)

    questione risparmio economico:
    il gpl continua a salire di prezzo, due anni fa facevo un pieno da 38 litri con 20 euro circa, oggi ce ne vogliono 26! senza contare (molti non lo fanno) che consumi circa 5 euro di benzina ogni pieno di gpl, e siamo a 31...inoltre i tagliandi!! costano circa il doppio del benzina e molto di più del diesel.

    in più hai una macchina che è un chiodo

    in sostanza il mio consiglio è: spendi quei 2000 euro in più per un diesel e non te ne pentirai! la macchina ha un buon motore godibile, di carburante spendi pochissimo di più e i tagliandi costano meno. e se rimani senza gpl dopo le otto di sera? o la mattina presto? i benzinai sono chiusi e ti tocca andare a benza (altro scazzo)
    il 1.3 multijet della fiat è fantastico anche come componenti e lo utilizzano molte case costruttrici, un motivo ci sarà!

    spero di esserti stato utile

  8. #8

    Con noi dal 30/06/2010
    Residenza: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 12

    Italy
     vecchia_milano non è in linea

    Predefinito

    Grazie mille per la tua risposta così appropriata e competente!!! Ma mi rimane un dubbio, e mi allaccio al mio post precedente nel quale avevo accennato a Landi: se molte case costruttrici, tra cui Fiat, si affidano a Landi, un motivo ci sarà! No??? Non che me ne freghi particolarmente di Landi, però mi piaceva la 500 fiorellata che avevo visto in giro!!! http://www.youtube.com/watch?v=EG8QwAysyFI

    Ciao!!!!

  9. #9

    Con noi dal 30/06/2010
    Residenza: Milano
    Età : 44
    Messaggi: 12

    Italy
     vecchia_milano non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stefano74 Visualizza il messaggio
    in più hai una macchina che è un chiodo
    Rileggendo mi chiedo: addirittura???? O_O

  10. #10
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,881
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    Con questi post ci vado a nozze si leggono tali e tanti di quei luoghi comuni chiaramente presi per sentito dire o letti su internet che mi chiedo dove sia la verità...

    Quote Originariamente inviata da Stefano74 Visualizza il messaggio
    ...in ogni caso il piccolo 1.2 non è proprio indicato, preparati ad andare giù di additivi e tagliandi costosissimi (per la registrazione delle valvole)
    Infatti il motore è lo stesso identico che viene montato sulla Panda a GPL e anche su quella a metano ed è talmente un disastro che la Fiat di auto a GPL e a metano ne vende pochissime(!);infatti i tagliandi sono costosissimi e visto che ne parli con tanta cognizione di causa quanto costano questi tagliandi e da chi l'hai sentito dire di preciso?
    Cioè,se ne parli ci saranno delle fonti accertabili o è come la storia di Biancaneve..?

    Quote Originariamente inviata da Stefano74 Visualizza il messaggio
    questione risparmio economico:
    il gpl continua a salire di prezzo, due anni fa facevo un pieno da 38 litri con 20 euro circa, oggi ce ne vogliono 26! senza contare (molti non lo fanno) che consumi circa 5 euro di benzina ogni pieno di gpl, e siamo a 31...inoltre i tagliandi!! costano circa il doppio del benzina e molto di più del diesel.
    Non sale solo il GPL ma anche la benzina(e pure il gasolio),ora io ho un serbatoio da 38 litri ed il pieno è sempre al massimo l'80% del totale e spendo 20 € con cui faccio circa 400 km....quindi non sono e non possono essere 26 (gpl a 65 cent il litro circa); la storia dei 5 € di benzina ogni pieno non l'ho capita eppoi se la macchina è bi-fuel e la voglio ogni tanto far andare a benzina ciò non inficia il risparmio datomi dal gpl.
    I tagliandi...si,le valvole vanno registrate ogni 25.000 km(invece che 50.000)e bisogna sostituire il filtro del gas...70 € l'una e 30 € l'altra operazione,diciamo un 110€.
    Non è il doppio,a me un tagliando "normale" costa 120 €,puoi dire che i due tagliandi assieme raddoppiano la spesa.Molto più del diesel? Suvvia,non diciamo buffonate...fammi vedere queste fatture. Quando io farò i miei tagliandi pubblicherò le mie ricevute.Ma infine quanto si risparmia in 25.000 km?

    Quote Originariamente inviata da Stefano74 Visualizza il messaggio
    in più hai una macchina che è un chiodo

    in sostanza il mio consiglio è: spendi quei 2000 euro in più per un diesel e non te ne pentirai! la macchina ha un buon motore godibile, di carburante spendi pochissimo di più e i tagliandi costano meno. e se rimani senza gpl dopo le otto di sera? o la mattina presto? i benzinai sono chiusi e ti tocca andare a benza (altro scazzo)
    il 1.3 multijet della fiat è fantastico anche come componenti e lo utilizzano molte case costruttrici, un motivo ci sarà!

    spero di esserti stato utile
    Si lo ammetto,col clima acceso è un chiodo...ma sennò la differenza non si sente,provate a chiedere a mario83 che è venuto a farci un giro...del resto il 1.2 già a benzina non è un auto da corsa.
    Se finisco il gas vado a benzina..? Che problema c'è? Ma se finisci il gasolio vai a spinta!

    Spero di esserti stato utile
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Fiat 500 1.2 Lounge GPL Landi Renzo
    Da peppcas nel forum GPL - Metano
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 13/10/2013, 16:24:35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi