Salve amici, mi è venuta l'idea di fare un "sondaggio" per mettere a confronto "tutti i sound" dei terminali aftermarket compresi i MM e i RM che molti di voi hanno già montato sul proprio 5quino, dal momento che credo sia il motivo principale che alla fine fa decidere la scelta del terminale, tralascio quindi per il momento tutti gli altri aspetti come qualità, estetica, costo, prestazioni etc. che magari riprenderemo più avanti ( vediamo prima l'esito di questo esperimento)
Siccome i vari video in circolazione non aiutano più di tanto, anzi.....ho pensato allora ad una alternativa che provi a descrivere e a mettere per iscritto le differenze di tutte le tipologie di sound dei vari terminali aftermarket senza ricorrere all'audio, sperando di fare cosa gradita, e che torni utile un pò a tutti, compreso quelli che come me sono alle prese con l'eterno dilemma sulla scelta del terminale, che si sta rivelando una faccenda più complessa e delicata di quel che pensavo, almeno per me.
L'idea sarebbe quella di creare una specie di "catalogo dei sound" facendo una semplice votazione accompagnata dove occorre, da una breve descrizione, ma possibilmente con la massima perizia e dovizia di particolari, per renderlo il più attendibile possibile, "sfruttando" le vostre sensazioni "a pelle e a orecchio" che presumo saranno molto più esaustive di un qualsiasi audio-video.
Vi sarei quindi molto grato se mi date una mano in questa iniziativa compilando lo specchietto che trovate qui sotto, potete utilizzare il classico copia-incolla per sveltire l'operazione.
Importante:
A) Attenetevi sempre come termine di paragone al terminale stock e ai suoi valori stabiliti per convenzione.
B) Per votare utilizzate sempre un punteggio-scala da "0" a "10" che assume significati diversi (non il valore) secondo le voci dello specchietto come specificato qui sotto.
C) Alla voce n° 1 "marca e mod. terminale" vi pregherei di essere il più precisi possibile specificando bene il modello, se è un terminale omologato oppure no, se è silenziato, semi silenziato o libero etc.
D) Alla voce n° 2 "tipo di catalizzatore" E' fondamentale specificare in questa voce il "tipo di catalizzatore" che montate, stock o sportivo etc. perchè come tutti sappiamo è molto determinante sulla "resa" sonora di un qualsiasi terminale.
E) Alla voce n° 3 "scoppiettii" la scala assume semplice "valore numerico" lo "0" significa che il vostro terminale non scoppietta mai (o quasi) come lo stock, mentre un voto di 10 significa che praticamente scoppietta sempre a tutti i cambi marcia, quindi lo identificherete con il massimo valore, date perciò un voto al vostro terminale per stabilire un valore che lo collocherà in una posizione ben precisa sulla scala per questo tipo di parametro.
F) Alla voce n° 4 "volume sonoro del rombo esterno/interno abitacolo" la scala assume "valore di incremento o decremento" lo "0" è uguale al volume emesso dal terminale stock, quindi non c'è nessuna differenza, nessun incremento o decremento, mentre con un voto di 10 identificherete per esempio un terminale libero al quale attribuirete appunto il massimo valore, anche in questo caso, non dovete fare altro che dare un voto per quantificare sulla carta il volume che emette il vostro terminale, dopo di chè passate a segnare il volume che filtra l'abitacolo, cioè il "confort" interno sempre confrontando il "livello" stock, se ad esempio, non avete riscontrato nessun aumento di volume (valido per entrambi i modelli esterno/interno) segnate logicamente "0" che significa che il vostro terminale ha lo stesso volume sonoro dello stock, se invece con motore al minimo (mi raccomando specificatelo) è più silenzioso dello stock, voterete per esempio "-2", "-3" etc. etc.
G) Per la voce n° 5 "pienezza e corposità del rombo" la scala assume "significato qualitativo" ciò significa quanto ritenete più bello, pieno e corposo il rombo del vostro terminale sempre rispetto allo stock, al di là della tonalità o del tipo di timbrica che annoterete a parte (mi raccomando però, fatelo) cioè specificate se lo sentite cupo, rauco, graffiante o metallico etc. etc. con un voto di 10 significa che avrete identificato e classificato un terminale particolarmente appagante e piacevole all'orecchio ( ma sempre oviamente escludendo in questo giudizio la tonalità, che ripeto, annoterete a parte)
La cosa è un po laboriosa ma non credo così complicata, spero di essermi spiegato....
Non ha nessuna importanza se ci saranno diversità di giudizio influenzate dei gusti personali, tra un utente e l'altro nel descrivere uno stesso terminale, date probabilmente anche dalla diversità di configurazione tra uno scarico e l'altro nella suo complesso, quindi non vi preoccupate, inserite ugualmente le vostre impressioni, più dati ci saranno e meglio sarà, e se varrà fuori un bel lavoro vedrò di raccogliere tutto il materiale in una specie di catalogo con relativa "scheda tecnica" per facilitarne la consultazione.
Vi faccio un esempio più pratico, chiaramente con dati di fantasia di un utente tipo: catalizzatore Scara 200 cel./ terminale Scara mini pance / kit SS.
1) marca e mod. terminale: Scara mini pance -semi silenziato -non omologato
2) tipo di catalizzatore: Scara 200 celle
3) scoppiettii: 4 -più frequenti in 2° e 3° marcia (4 punti in più dello stock)
4) volume sonoro del rombo
interno / esterno: 5 / 3 ( 5 punti in più dello stock per l'esterno / 3 punti in più dentro l'abitacolo)
5) pienezza e corposità del rombo: 3 cupo al minimo poi metallico dai 3.500 rpm (3 punti più corposo dello stock)
6) specifiche varie: centrale stock, nessuna difficoltà di montaggio, kit SS etc. etc. (note facoltative)


Copiare e incollare

1) marca e mod. terminale:
2) tipo di catalizzatore:
3) scoppiettii:
4) volume sonoro del rombo
interno / esterno:
5) pienezza e corposità del rombo:
6) specifiche varie:



P.S.
Se avete domande o chiarimenti vi prego di portare pazienza nel ricevere risposta dato che sono spesso assente da casa, tante grazie a tutti per la collaborazione e buon lavoro! ciao!