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Discussione: Diametro scarico maggiorato!

  1. #11
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    Riapro la discussione perché vorrei sciogliere pure io qualche dubbio.
    È davvero efficace stravolgere il diametro per avere resa maggiore? Ovvero,per la stessa configurazione del tipo cat 200 celle sul dp, centrale libero e terminale (omologato..) è tanto diverso averlo 63 o 60 rispetto al 55 originale?
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  2. #12
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    A mio avviso, sentirai l'erogazione più "vuota".... Perderai retropressione o contropressione che dir si voglia.
    Risultato dovrai aspettare di salire di giri per sentire la macchina, ma sotto sarà vuota.
    È un intervento che si fa quando si aumentano i flussi d'aria all'origine, ingrossando la turbina ad es. A quel punto lo scarico stretto diventa un "tappo"... Allora lo allarghi. Già aver montato un 220 celle ha dato una bella aperta allo scarico.

  3. #13
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     kimiabarth non è in linea
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    ok ma se hai l'uscita del dp da 60 di certo non puoi montarci il centrale originale piu piccolo
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  4. #14
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    Quote Originariamente inviata da kimiabarth Visualizza il messaggio
    ok ma se hai l'uscita del dp da 60 di certo non puoi montarci il centrale originale piu piccolo
    kimi, ti quoto al 100%...anche se in realtà, sulle auto stradali questa "regola" non la rispetta quasi nessuno...per rumorosità principalmente e perchè dà nell'occhio....
    il problema poi non statanto nel centrale, facile da sostituire, è un tubo, quanto nel finale...che, volenti o nolenti torna a stringere, se non si vuole dare nell'occhio...
    a mio avviso sono tutte variazioni abbastanza inutili con turbine stock..

  5. #15
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    e come lo monti il finale sul centrale da 60?
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  6. #16
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    con una riduzione....che anzichè essere fra il kat ed il centrale, sta tra il centrale e il finale...ma non è un lavoro fatto bene.

  7. #17
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    ok ma i dp hanno l'uscita da 60....
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  8. #18
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    lo so, è un problema col quale abbiamo imparato a convivere...come i finali silenziati..

  9. #19
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    lo so, è un problema col quale abbiamo imparato a convivere...come i finali silenziati..
    brutta roba
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  10. #20
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     ilrapa non è in linea
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    Posso cercare di fare un po' d chiarezza se mi è concesso??
    Allora...
    Le vostre (dico cosi' perche' la mia mi è stata rubata in garages 2 mesi fa aspetto di ricomprarne un'altra appena risolti i problemi con l'assicurazione) ricordate che in mezzo alla linea di scarico hanno quella cosa cosi' antipatica detta turbina...
    Il 90% delle perdite di carico allo scarico, arriva giusto da li... Quindi, il discorso delle "contropressioni" facilita' di evacuazione gas ecc, su questo motore, lascia un'attimo il tempo che trova...
    Se il motore fosse aspirato, allora si, incorreremmo in una serie di problemi molto piu' gravi del "sovrasvuotamento" della camera di scoppio, cose che comunque sono semplicemente risolvibili con una mappa adeguata...
    Allora... La linea 63mm con catalizzatore (200 celle o stock) è una cagata pazzesca... Il cat, frena talmente tanto la velocita' di uscita (è quella che ci interessa per diminuire il turbolag) che se a valle abbiamo anche una linea da 70mm, non ce ne accorgiamo... Cosa diversa è per chi scatalizza... A quel punto le differenze si sentono davvero... Con turbina stock, io i risultati migliori li ho trovati (Sempre sul flussometro) con diametro 55.. Pensate che il diametro di uscita sulla girante calda della turbina originale è 27mm, raddoppiando il diametro è piu' che sufficiente...
    Cambiando turbina, invece, la linea 63 diventa "quasi" indispensabile...
    Ma se avete intenzione di fare cose serie e MENO dispendiose dei vari ss o altri, andate da qualcuno che monta/ripara/produce scarichi nella vostra citta' (ogni citta' ne ha almeno uno) e fatevi costruiere un DP ad "oc"... Il problema maggiore dei DP commerciali per il 500, tipo SS, è che hanno una curva a 132° in uscita dalla turbina (angolazione necessaria per andare a raccordarsi con la linea di scarico sottoscocca) su un diametro interno 60mm... Cioe', la curva è molto chiusa!!!! E' li il problema... Aprire quella curva e portarla a diametro interno 250 (e ve lo dico con ragione di causa) porta ad un aumento dell'efficienza della linea di scarico del 25/30%... Quindi... Ottima la scelta di un D52 - 55 di tubo, ma occhio a quella maledetta curva di uscita della turbina...
    Se lasciate invece il cat originale, bhe, l'utente serpent, ha fatto una ottima modifica sul "padellone" originale... Piu' di cosi', con cat di serie, non conviene fare...
    Spero di essere stato di aiuto..
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