+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: intercooler

  1. #1
    L'avatar di danielone

    Con noi dal 26/07/2010
    Residenza: roma
    Provincia: Roma
    Età : 41
    Messaggi: 120

    Italy
     danielone non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito intercooler

    ciao ragazzi! una domanda:montando un ic frontale aumenta il turbo lag? si perde qualcosa in basso?

  2. #2
    L'avatar di carly

    Con noi dal 02/12/2010
    Residenza: alba
    Provincia: Cuneo
    Età : 36
    Messaggi: 1,091

    Italy
     carly non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    ciao da cosa ho ben capito se cambi IC frontale con uno maggiorato butti solo via dei soldi per via della turbina e credo che si aumenti di sicuro il turbo lag ai bassi.....piuttosto monta quello della punto che ha la stessa massa radiante dei nostri piccoli laterali...certo se poi monti una turbina tipo GTO o anche le varie garret sempre pero ''grosse'' con un abbinamento quali IC frontale maggiorato tipo protoxide puoi andare bene..spero di esserti stato utile..anche perche volevo montarlo pure io ma lo hanno scongliato in tanti.... ...
    audio focal utopia be - mappa stage2plus - bmc con aspirazione frontale - griglia AC -''pop off'' bmc - kit estetico grigio canna di fucile - cerchi work emotion kai - cat brain 200celle - terminale Record Monza - sensoristica punto SS -tappetini replica OE -short shifter bonalume con royal purple max gear -186.6 cv 257 n/m- work in progress

  3. #3

    Con noi dal 21/01/2010
    Residenza: Mantova
    Età : 50
    Messaggi: 69

    Italy
     scara73 non è in linea

    Predefinito

    Io non so chi vi abbia detto che l'intercooler grosso va bene solo per le turbine maggiorate ma questo me lo dovete proprio spiegare!!!
    L'intercooler serve a raffreddare l'aria e l'aria si surriscalda tanto più quanto più si fa girare velocemente la turbina. Se si prende una IHI originale che per far andare la macchina a 170/175cv la si deve far girare al 100% delle sue potenzialità, allora l'aria la surriscalda veramente tanto e il beneficio di un ic maggiorato è tanto più evidente che non prendere un turbo più grosso che non viene fatto frullare al massimo delle sue potenzialità!!!
    Esempio:
    un turbo GTO fatto girare a 220cv gira all'80% delle sue potenzialità surriscaldando l'aria compressa ben meno di quanto una IHI originale fa per una potenza di 170cv dove deve girare al 100% delle sue potenzialità. Esistono anche le curve di efficienza dei compressori dei turbo per vedere queste cose.
    Ora sulle GPA sostituendo un ic originale con un maggiorato io ho visto, dati alla mano, che le temperature da un +28°C circa rispetto all'aria esterna (temp esterna 23°C) sono passato a un +12°C circa con vantaggi evidenti nella resa dell'auto (basta provare l'auto quanto fuori ci sono 30°C e poi provarla con 15°C che già si capisce quanto la macchina va diversamente....)
    Adesso non si capisce come mai invece la 500, che monta lo stesso motore della GPA (turbo leggermente piu piccolo ma si parla di una girante di 1mm inferiore) non possa andare meglio con un ic maggiorato rispetto a quello della GPA!!!!!
    Certo l'ic frontale della GPA va meglio dei laterali della 500 ma se sulla GPA si hanno grossi vantaggi a sostituirlo beh va da se che i vantaggi saranno evidenti anche sulla 500!!!
    In merito al turbo lag, non è affatto vero che il lag aumenti in quanto lo stesso non dipende solo dal volume da riempire ma dipende tanto dalle perdite di carico che l'aria deve superare passando dalla turbina alla farfalla e io ho notato che in taluni casi il lag diminuisce pur aumentando il volume da riempire, tanto è vero che se misuro la pressione turbo con ic originali e con ic maggiorato ad un stesso regime e una stessa marcia, il valore di pressione turbo aumenta leggermente con l'ic maggiorato evidenziando una perdita di carico inferiore tra monte e valle dell'ic rispetto all'originale!

  4. #4
    L'avatar di Mario73

    Con noi dal 19/03/2011
    Residenza: Cuneo
    Età : 50
    Messaggi: 210

    Italy
     Mario73 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Direi che sei stato più che chiaro!
    Grazie scara!!!

    ...io sto per montare IC maggiorato su 1446... vedremo i risultati!

  5. #5
    L'avatar di carly

    Con noi dal 02/12/2010
    Residenza: alba
    Provincia: Cuneo
    Età : 36
    Messaggi: 1,091

    Italy
     carly non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    io per ora tengo gli originali poi piuttosto monto quello della punto anche perche spendo molto ma molto ma molto meno rispetto ad altri maggiorati....
    audio focal utopia be - mappa stage2plus - bmc con aspirazione frontale - griglia AC -''pop off'' bmc - kit estetico grigio canna di fucile - cerchi work emotion kai - cat brain 200celle - terminale Record Monza - sensoristica punto SS -tappetini replica OE -short shifter bonalume con royal purple max gear -186.6 cv 257 n/m- work in progress

  6. #6
    L'avatar di eparvier

    Con noi dal 09/05/2009
    Residenza: Milano, Torino
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,707

    Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da scara73 Visualizza il messaggio
    Io non so chi vi abbia detto che l'intercooler grosso va bene solo per le turbine maggiorate ma questo me lo dovete proprio spiegare!!!
    L'intercooler serve a raffreddare l'aria e l'aria si surriscalda tanto più quanto più si fa girare velocemente la turbina. Se si prende una IHI originale che per far andare la macchina a 170/175cv la si deve far girare al 100% delle sue potenzialità, allora l'aria la surriscalda veramente tanto e il beneficio di un ic maggiorato è tanto più evidente che non prendere un turbo più grosso che non viene fatto frullare al massimo delle sue potenzialità!!!
    Esempio:
    un turbo GTO fatto girare a 220cv gira all'80% delle sue potenzialità surriscaldando l'aria compressa ben meno di quanto una IHI originale fa per una potenza di 170cv dove deve girare al 100% delle sue potenzialità. Esistono anche le curve di efficienza dei compressori dei turbo per vedere queste cose.
    Ora sulle GPA sostituendo un ic originale con un maggiorato io ho visto, dati alla mano, che le temperature da un +28°C circa rispetto all'aria esterna (temp esterna 23°C) sono passato a un +12°C circa con vantaggi evidenti nella resa dell'auto (basta provare l'auto quanto fuori ci sono 30°C e poi provarla con 15°C che già si capisce quanto la macchina va diversamente....)
    Adesso non si capisce come mai invece la 500, che monta lo stesso motore della GPA (turbo leggermente piu piccolo ma si parla di una girante di 1mm inferiore) non possa andare meglio con un ic maggiorato rispetto a quello della GPA!!!!!
    Certo l'ic frontale della GPA va meglio dei laterali della 500 ma se sulla GPA si hanno grossi vantaggi a sostituirlo beh va da se che i vantaggi saranno evidenti anche sulla 500!!!
    In merito al turbo lag, non è affatto vero che il lag aumenti in quanto lo stesso non dipende solo dal volume da riempire ma dipende tanto dalle perdite di carico che l'aria deve superare passando dalla turbina alla farfalla e io ho notato che in taluni casi il lag diminuisce pur aumentando il volume da riempire, tanto è vero che se misuro la pressione turbo con ic originali e con ic maggiorato ad un stesso regime e una stessa marcia, il valore di pressione turbo aumenta leggermente con l'ic maggiorato evidenziando una perdita di carico inferiore tra monte e valle dell'ic rispetto all'originale!
    quindi i volumi, in litri, di aria immessa e compressa dalle diverse turbine nel componente sono identici?

  7. #7

    Con noi dal 21/01/2010
    Residenza: Mantova
    Età : 50
    Messaggi: 69

    Italy
     scara73 non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eparvier Visualizza il messaggio
    quindi i volumi, in litri, di aria immessa e compressa dalle diverse turbine nel componente sono identici?
    Si deve parlare se mai di volume nell'unità di tempo = Portata.
    Ovviamente è diversa la portata di turbine piu piccole dalle piu grosse ma è diversa pure la temperatura dell'aria a parità di pressione turbo! sicuramente saprai che una IHI stock scalda l'aria molto più di una GT2554 a parità di pressione turbo.
    Il volume di una massa radiante poi si misura non con l'acqua che ci sta dentro ma come base x altezza x spessore della sola massa radiante (tutti magari in dm cosi il risultato è già in litri) in questo modo si paragonano i volumi di diversi intercooler.
    Poi se vogliamo dirla tutta esiste anche la conformazione del turbolatore all'interno delle canaline dell'ic che cambia le perdite di carico da monte a valle dell'ic stesso e anche questo influenza il rendimento, esiste poi la dimensione delle canaline che influenza il rendimento, lo spessore della massa radiante...
    Tutto questo per dire che parametri che cambiano il rendimento ce ne sono un sacco e nemmeno io ho il risultato in mano a priori. Certo un'idea dall'esperienza se pur non elevata ce l'ho e quando poi faccio i test prima e dopo tra i vari ic originali e maggiorati mi rendo conto se ho seguito la strada giusta oppure se devo fare dietro front! A mio modesto parere, vedendo i risultati delle temperature lette su GPA stock e GPA SS con ic originale e maggiorato beh non mi farei dubbi su quale strada seguire poi certo se uno non ha le possibilità economiche per prendere un maggiorato che si prenda quello della GPA che è cmq meglio di quelli della 500!

  8. #8
    L'avatar di RobyR78

    Con noi dal 09/02/2009
    Residenza: BS
    Provincia: Brescia
    Età : 46
    Messaggi: 882

    Italy
     RobyR78 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da scara73 Visualizza il messaggio
    ....Il volume di una massa radiante poi si misura non con l'acqua che ci sta dentro ma come base x altezza x spessore della sola massa radiante (tutti magari in dm cosi il risultato è già in litri) in questo modo si paragonano i volumi di diversi intercooler.....

    ahahahahahahahahahah, perchè c'è pure qualcuno che ha misurato il "litraggio" di un IC con l'acqua??? hahahahahahahahahahahahaah li si che c'è esperienza dietro aahahahahhahahahaahahahahah

  9. #9
    L'avatar di eparvier

    Con noi dal 09/05/2009
    Residenza: Milano, Torino
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,707

    Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RobyR78 Visualizza il messaggio
    ahahahahahahahahahah, perchè c'è pure qualcuno che ha misurato il "litraggio" di un IC con l'acqua??? hahahahahahahahahahahahaah li si che c'è esperienza dietro aahahahahhahahahaahahahahah
    se misuri il contenuto interno di due componenti non indica la "capacità". Ma se le misure sono di poco differenti ed uno pesa 4,5 e l'altro 1,75 , in uno ci stanno 3 lt e nell'altro 5,3 lt significa che aldilà dell'impatto frontale (uno dei plus nel raffreddamento come unità di dimensione ad una misura...) le celle dissipanti sono più spesse e pesanti........ ecco perchè riempiendo di liquido e pesando si ottiene grosso modo l'idea di aumento, quanto sono spesse le celle dissipanti e più sono spesse meno sono redditizie...o volete che lo seghi e ne pesi una ad una....? Tanto è che il secondo IC Scara è decisamente più elevato (il light) come rendimento rispetto alle prime versioni o a quelle China Supra (che sono dei macigni con celle più da radiatori olio quasi che aria...)
    Volendo si può fare una equazione di questo tipo dimensione esterna (volume)/ capacità interna celle litri = differenziale ed arrivare a calcolare lo spessore delle pareti dissipanti...puoi avere anche 500 litri di volume ma se le pareti pesano (sezione) per unità di misura identica 4 volte di più...la capacità di raffreddamento non è superiore, ma inferiore....... Nella civile ad esempio non si usano più termosifoni di ghisa ma di laminato per via dell'elevato scambio termico che una sezione spessa tre volte non ha.
    Piuttosto banale Roby l'assunzione del litraggio in liquido...deridendomi . il liquido in questo caso fa la parte "negativa" dell'equazione di misura......ecco perchè lo ho misurato. E la turbina riempie "quel" volume, non altro...
    Comunque ne ho uno....magari mi metto a segarlo e dissipiamo ogni dubbio sul peso e sezione della cella....taglio un tratto esterno della medesima dimensione ed uno tagliato contente la medesima quantità di aria/litro.
    In aggiunta, segnalo che Fiat ha modificato nei MultiAir quasi tutte le tubazioni inserendole in plastica e non in metallo per via del peso (sezione) e spessore..e capacità cedente.
    Ultima modifica di eparvier; 13/07/2011 a 17:54:49

  10. #10
    L'avatar di eparvier

    Con noi dal 09/05/2009
    Residenza: Milano, Torino
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,707

    Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    La resistenza termica è calcolata includendo

    x = spessore della parete (m)
    k = conduttività termica del materiale (W/mk)
    A = area della superficie di scambio totale (m2)

    Nel caso in cui sia presente uno strato di spessore non trascurabile di depositi (o fouling), bisogna tenerne conto aggiungendo all'espressione sopra un termine Rf relativo alla resistenza termica dello strato di fouling. Il fouling in genere abbassa drasticamente il coefficiente di scambio termico globale, per cui le prestazioni di qualsiasi scambiatore di calore vanno diminuendo progressivamente nel tempo.*



    fonte: wikipedia

    *mia nota: ad esempio vapori olio
    Ultima modifica di eparvier; 13/07/2011 a 18:11:56

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Intercooler GPA su 500abarth
    Da anto.barre nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 10/08/2011, 20:44:03
  2. intercooler frontale su gt 1446 ??
    Da michael_90 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 02/07/2011, 00:31:28
  3. Intercooler frontale
    Da freezar nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 26/01/2011, 19:08:19
  4. intercooler maggiorato??
    Da black 5 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12/06/2010, 15:49:06

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi