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Discussione: Strozzatura nell'aspirazione

  1. #1
    L'avatar di AntonyR1

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    Predefinito Strozzatura nell'aspirazione

    Salve ragazzi volevo informarvi che ho appena scoperto che le nostre Mjet hanno una meGAstrozzatura nell'aspirazione e che io presto rimuovero'

    Praticamente e' una specie di tubo che si trova all'interno dell'aspirazione e non e' altro che il prolungamento della valvola EGR ,la valvola che rimmette nella camera di combustione parte dei gas di scarico con tutta la mondezza asseguito, e che serve ad alzare le temperature interne per bruciare piu' particelle e inquinare meno.
    ecco una foto di cosa sia questa strozzatura, come possiamo vedere ostruisce i 3/4 dell'aspirazione

    praticamente quelle segnate sono le cose da smontare per estrarre la EGR con l'annesso arnese che si vede sbucare con la testolina dal buco laterale dove e' attaccato il tubo dell'aspirazione.


    ora la modifica e' quasi d'obbligo per chi come me ha la centralina rimappata, ma serve anche alle auto originali, ecco il fallaccio come si presenta una volta smontato http://imageshack.us/photo/my-images/528/fallo.jpg/ e si vede anche dove fare il taglio http://img691.imageshack.us/img691/4448/imag0017c.jpg, una volta tagliato l'eccesso che ostruisce poi, bisogna tappare il fallo e se avete la EGR esclusa completamente da mappa va bene lasciarlo tutto tappato, se invece come me avete la EGR parzializzata o l'auto e' originale, tappate saldando il tutto e praticate di nuovo i forellini che immettono sporcizia in modo che la EGR non si tappi e il motore non segni avaria

    se pensate che sta modifica rende piu' che mettere un filtro aria a cono allora vale davvero la pena farla, poi se abbinata anche al filtro e' ancora meglio
    Ultima modifica di AntonyR1; 17/09/2011 a 16:14:04
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  2. #2

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    Salve ragazzi volevo informarvi che ho appena scoperto che le nostre Mjet hanno una meGAstrozzatura nell'aspirazione e che io presto rimuovero'

    Praticamente e' una specie di tubo che si trova all'interno dell'aspirazione e non e' altro che il prolungamento della valvola EGR ,la valvola che rimmette nella camera di combustione parte dei gas di scarico con tutta la mondezza asseguito, e che serve ad alzare le temperature interne per bruciare piu' particelle e inquinare meno.
    ecco una foto di cosa sia questa strozzatura, come possiamo vedere ostruisce i 3/4 dell'aspirazione

    praticamente quelle segnate sono le cose da smontare per estrarre la EGR con l'annesso arnese che si vede sbucare con la testolina dal buco laterale dove e' attaccato il tubo dell'aspirazione.


    ora la modifica e' quasi d'obbligo per chi come me ha la centralina rimappata, ma serve anche alle auto originali, ecco il fallaccio come si presenta una volta smontato http://imageshack.us/photo/my-images/528/fallo.jpg/ e si vede anche dove fare il taglio http://img691.imageshack.us/img691/4448/imag0017c.jpg, una volta tagliato l'eccesso che ostruisce poi, bisogna tappare il fallo e se avete la EGR esclusa completamente da mappa va bene lasciarlo tutto tappato, se invece come me avete la EGR parzializzata o l'auto e' originale, tappate saldando il tutto e praticate di nuovo i forellini che immettono sporcizia in modo che la EGR non si tappi e il motore non segni avaria

    se pensate che sta modifica rende piu' che mettere un filtro aria a cono allora vale davvero la pena farla, poi se abbinata anche al filtro e' ancora meglio
    L'avevo già letto su MJet.it, dai uno di questi gg provo
    Saluti
    Kappa

  3. #3
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    io lo vorrei fare solo che c'e' pochissimo spazio per metterci le mani.......
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  4. #4

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    io lo vorrei fare solo che c'e' pochissimo spazio per metterci le mani.......
    'Ste cose meglio farle fare ai meccanici o preparatori. Essendo che ho mappato e tolto il DPF, questo sarebbe la ciliegina senza essere sgamati come con un BMC OTA (che avevo e ho dovuto togliere, sob).
    Saluti
    Kappa

  5. #5
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    non ci vuole molto, si tratta di togliere un coperchio bullonato alla fine e' un carter
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  6. #6

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    non ci vuole molto, si tratta di togliere un coperchio bullonato alla fine e' un carter
    Sentito il mio meccanico di fiducia, l'egr è sullo scarico, non sull'aspirazione, in più bisogna staccargli l'alimentazione e va in errore la centralina...
    Saluti
    Kappa

  7. #7
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    cosa centra l'egr scusa? poi digli al mecca di fiducia che gli errori si azzerano accendendo e spegnendo il quadro 5 volte ;D
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  8. #8

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    cosa centra l'egr scusa? poi digli al mecca di fiducia che gli errori si azzerano accendendo e spegnendo il quadro 5 volte ;D
    Il fallo è dell'EGR...
    Saluti
    Kappa

  9. #9
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    si ma l'egr non si tocca
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  10. #10
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    AntonyR1 potresti linkarmi dove se ne parla di questo fallo egr sul mjetclub?
    Comunque quello nella foto di colore blu è il collettore di aspirazione, mentre quello rosso è il circuito egr e quello rosso è quello su cui intervenire e sarebbe bello poterlo togliere tutto il circuito ma ci sono stato sopra mezza giornata su di una egr di una Ypsilon mjet per capire come funzionava ma non ci ho capito molto: ossia di solito gli impianti egr prendono i gas di scarico dai collettori di scarico o dalla turbina lato scarico e li reimmettono nel collettore di aspirazione tramite una valvola, mentre sul 1.3 mjet non si capisce da dove hanno origine i gas di scarico (cioè io perlomeno non sono riuscito a capirlo) sembra abbia origine dalla testata ma come è possibile?
    Poi oltre al tubicino che hai indicato di dover svitare e tagliare, ci sta un altro tubicino che parte dall'egr e si dirige in direzione verso l'astina di controllo livello olio, che è quel tubicino? cosa porta?
    Una volta tolta la gestione egr da mappa non si potrebbe togliere, proprio togliere tutto il circuito rosso e tappare tutti i buchi dove l'egr persiste?

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