+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48

Discussione: consumi peggiorati dopo filtro sportivo a panello

  1. #1
    The Player

    Predefinito consumi peggiorati dopo filtro sportivo a panello

    oggi dopo parecchio tempo vado a vedere il trip dei consumi e vedo che segna 15 km/L........

    la mi auto grazie forse anche ha percorsi che faccio non è mai andata sotto i 17 e questo mi ha fatto insospettire......

    non avendo mappato o cmq fatto altre modifiche che potevano portare ad un aumento dei consumi ho subito pensato di comprare un filtro originale e vedere se la causa era quello.....

    be dopo aver rimesso il filtro originale i consumi si sono ristabilizzati ai 17/18 che facevo di solito.....

    la cosa strana e che io dopo aver montanto il filtro sportivo non avevo rilevato consumi maggiori ma identici(almeno per i primi 1000/2000 km) ma oggi dopo altri 4000km sono riandato a vedere il consumo ed era peggiorato......

    varie volte mi sono avventurato in cerca di spiegazioni tecniche in merito e meccanici competenti mi avvano escluso che il filtro a pannello potesse far consumare di piu l'auto

    la cosa ancora piu strana e che rimettendo il filtro originale i consumi sono tornati alla norma.......

    ma allora veramente i filtri sportivi fanno consumare di piu?anche perchè se per quel pochissimo di fluidita in piu ai bassi deve consumare 2 km/l in piu sto benissimo con il filtro originale.......

    che il filtro si sia sporcato o roba varie lo escludo....5000/6000km fatti tutti su strade "pulite" e non posti polverosi etc etc non possono sporcare un filtro a tal modo da comprometterne la sua efficenza......

    l'unica spiegazione che mi viene in mente è che appena montato il filtro sportivo il computer si dovesse adattare alla nuova portata di aria è ancora mi mandava i "vecchi consumi"(quelli buoni ovvero 17/18) una volta che la centralina si è assestata alla nuova portata di aria mi ha cominciato a leggere i "veri" dati sul consumo del nuovo filtro(15km/L)

    se cosi fosse ripeto che sto benissimo con il filtro in carta

  2. #2
    L'avatar di Manuel

    Con noi dal 09/07/2009
    Residenza: Bari
    Messaggi: 1,982

    Italy
     Manuel non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Andiamo col filtro originale in cartone...che va bene così

  3. #3
    The Player

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Manuel Visualizza il messaggio
    Andiamo col filtro originale in cartone...che va bene così
    tanto la differenza è cosi minima che se devo consumare 2 km/l in piu quello in carta è la soluzione migliore

  4. #4
    L'avatar di Spoiler

    Con noi dal 11/04/2009
    Residenza: a Latina con Fiat 500 X 1.6 E-torq Pop Star GPL
    Età : 63
    Messaggi: 16,886
     Spoiler non è in linea

    Predefinito

    ...ma che pretendi? Lo dice la parola stessa: sportivo mica pretenderai che comportandosi "sportivamente" si consumi di meno o uguale...
    Auto di provenienza: Fiat 500 1.2 Lounge (convertita a GPL - venduta) Auto attuale: Fiat 500 X 1.6 E-Torq Pop Star bianco 12/2015 (convertita a GPL Landi)
    Yamaha Tricity 155 Matt Grey mod. 2019.

  5. #5
    The Player

    Predefinito

    si ma dovrebbe essere proporzionale invece il problema è che di sportivo non ha niente,si ha solo un lievissimo miglioramento nella fluidita ai bassi regimi ma non è che cammina di piu o diventa sportiva come erogazione......ed invece i consumi sono sensibilmente peggiori non giustificando il rapporto guadagno fluidita/consumi aumentati


    voglio dire da 17/18 a 15 per me è tanto......


    sempre poi che tutto questo dipenda dal filtro..anche se dopo aver fatto la prova non è che ci sia tanto da indagare.....

  6. #6
    L'avatar di Stefano74

    Con noi dal 28/04/2010
    Provincia: Alessandria
    Età : 39
    Messaggi: 865

    Italy
     Stefano74 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Sport
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    ma scusa...non ho mai visto un'auto col filtro a pannello consumare uguale! si sa che fanno consumare parecchio di più (e servono a ben poco)

  7. #7
    Little White

    Predefinito

    io monto un filtro a pannello e i consumi non mi sembrano peggiorati... io però monto il pannello in poliestere non in cotone.. quindi magari cambia la storia.. cmq si l'auto è più scattante tutto li.. credo che con scarico e mappa il tutto si equilibri (anche i consumi) secondo me con il filtro sportivo si tende a consumare di più perchè sapendo di avere qualcosa di sportivo si schiaccia sempre di più.. e più tiri più consumi..però io ad andature normali non ho notato nessun calo di consumi..cmq devo guardare sul trip di bordo per esser preciso... però se l'auto è più fluida e sforza meno e prende più aria l'auto non dovrebbe consumare di più a pari andatura intendo.. poi con una pannello... capisco il CDA....

  8. #8
    L'avatar di Faffo

    Con noi dal 07/12/2008
    Residenza: Roma
    Età : 34
    Messaggi: 3,501

    Italy
     Faffo non è in linea

    Predefinito

    io monto il bmc a pannello e non mi si sono alzati i consumi, l'ho montato a 5000 km e ora ne ho 40000...ovviamente l'ho pulito una volta e a breve dovrò ripulirlo, ma i consumi per quanto mi riguarda sono rimasti uguali o leggermente minori, maggiori proprio no

  9. #9
    L'avatar di ElLudo

    Con noi dal 29/06/2011
    Residenza: Bordighera
    Provincia: Imperia
    Età : 31
    Messaggi: 197

    Italy
     ElLudo non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Faffo Visualizza il messaggio
    io monto il bmc a pannello e non mi si sono alzati i consumi, l'ho montato a 5000 km e ora ne ho 40000...ovviamente l'ho pulito una volta e a breve dovrò ripulirlo, ma i consumi per quanto mi riguarda sono rimasti uguali o leggermente minori, maggiori proprio no
    quoto ! è impossibile avere un aumento così vertiginoso dei consumi con il solo filtro... magari dipende da qualcos'altro
    GO FAST OR GO HOME

  10. #10
    Little White

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Faffo Visualizza il messaggio
    io monto il bmc a pannello e non mi si sono alzati i consumi, l'ho montato a 5000 km e ora ne ho 40000...ovviamente l'ho pulito una volta e a breve dovrò ripulirlo, ma i consumi per quanto mi riguarda sono rimasti uguali o leggermente minori, maggiori proprio no
    Idem anche io consumi uguali se non minori appena...

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. filtro dell'aria sportivo per twinair??
    Da Revilo nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 23/11/2012, 10:13:05
  2. Filtro dpf e consumi
    Da g.cavallaro85 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 06/08/2010, 01:43:58
  3. filtro a pannello bmc disastro consumi
    Da PICCOLOBOLIDE nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 19/01/2010, 09:43:24
  4. terminale sportivo
    Da aquila86 nel forum Esterni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08/04/2008, 16:06:06
  5. Filtro aria sportivo
    Da Luca500 nel forum Cestino
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 03/12/2007, 00:07:26

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi