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Discussione: Elaborazione turbina originale abarth

  1. #1
    L'avatar di think_different

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     think_different non è in linea
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    Predefinito Elaborazione turbina originale abarth

    Ciao a Tutti...

    ho letto su E-bay di un paio di preparatori che si cimentano nella elaborazione delle turbine stock del ns. cinquino.
    Dando per quesito che una elaborazione su base 1446 o superiori da certamente prestazioni superiori, ma è anche più costosa in quanto comporta la sostituzione di sensoristica ecc, mi chiedevo se ci fosse qualcuno di voi che ha optato per questo tipo di modifica e come si è trovato.


    Ho letto da qualche parte che queste modifiche compromettono la durata del turbo anche se secondo me tutto dipende dalla serietà e la qualità dei materiali usati dal preparatore...

    La cosa che mi suona strana è che questo venditore\preparatore afferma che dopo l' intervento eseguito la vettura non necessita di mappatura in quanto va forte lo stesso (certo non nega che una mappa ottimizzerebbe il tutto)...
    Ora quello che mi chiedo è come è possibile, dal momento che la ns pressione di sovralimentazione è gestita dalla pierburg, che apportando queste modifiche alla turbina l' auto vada più forte anche senza mappare ?

    Vorrei ricavare una ventina di cavalli dalla mia "ss" senza spendere un patrimonio e sopratutto senza cambiare il cat originale (Ora so che mi "sbranerete" ma non voglio perdere la contropressione che permette all' auto la reattività in basso tanto non la spremo chissà quanto quindi non farei innalzare le temperature eccessivamente) giusto per avere quello spunto in più quando voglio dire ad un 3000 td che se schiacciassi rimarrebbe dietro...

    Avete qualche indicazione preziosa da darmi in questo senso??

    Considerate che una elaborazione di questo tipo con 1000 circa vi rettificano la turbina con kit da corsa e la montereste anche...ed è tutto completamente plug and play.

    Grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte.
    Ultima modifica di think_different; 20/11/2011 a 13:36:36

  2. #2
    L'avatar di Mihok

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     Mihok non è in linea
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    PREMESSO che vorrei capire che vuol dire elaborare una turbina, cioè su quali componenti agisce, io credo che i prezzi che ti verrebbero fuori sarebbero gli stessi di comprare una turbina nuova.
    In secundis, se è solo per avere 20 cavalli in più, non ne vale assolutamente la pena di rischiare di danneggiare una turbina originale funzionante!
    Fiat 500 1.2

  3. #3
    L'avatar di tunerz

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     tunerz non è in linea

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    penso facciano una specie di ibrida modificando le giranti..
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    ..ciao Andrea..

  4. #4
    L'avatar di think_different

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    Quote Originariamente inviata da Mihok Visualizza il messaggio
    PREMESSO che vorrei capire che vuol dire elaborare una turbina, cioè su quali componenti agisce, io credo che i prezzi che ti verrebbero fuori sarebbero gli stessi di comprare una turbina nuova.
    In secundis, se è solo per avere 20 cavalli in più, non ne vale assolutamente la pena di rischiare di danneggiare una turbina originale funzionante!
    Ecco vi allego il link, cliccando troverete al suo interno tutte le indicazioni cmq credo anche io apportino modifiche interne...

    http://www.ebay.it/itm/MODIFICA-TURB...item519bea07c1

    io credo che il vantaggio sia non perdere assolutamente tiro ai bassi cosa per me FONDAMENTALE...

    cmq grazie per la vs. adesione\partecipazione al thread

  5. #5
    L'avatar di eparvier

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     eparvier non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da think_different Visualizza il messaggio
    Ecco vi allego il link, cliccando troverete al suo interno tutte le indicazioni cmq credo anche io apportino modifiche interne...

    http://www.ebay.it/itm/MODIFICA-TURB...item519bea07c1

    io credo che il vantaggio sia non perdere assolutamente tiro ai bassi cosa per me FONDAMENTALE...

    cmq grazie per la vs. adesione\partecipazione al thread
    ma scusa....la Garrett 1446 che gira sui medesimi supporti della Vl36/38 è ampiamente sostenuta da Fiat..con tutto il corollario di componenti a catalogo Fiat, costa 520 euro + iVA direttamente dal distributore Garrett per Europa Meridionale, Barcellona, turbina a specifica fino a 200 HP da Garrett... dove sta il vantaggio...?
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

  6. #6
    L'avatar di think_different

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    beh credevo costasse almeno mille euro...ma poi dietro una 1446 ci vanno sensori, kat 200 celle e modifiche alla flangia credo (ma non vorrei dire boiate) quindi credo che poi montare il tutto determini costi maggiori...

  7. #7
    L'avatar di eparvier

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    beh credevo costasse almeno mille euro...ma poi dietro una 1446 ci vanno sensori, kat 200 celle e modifiche alla flangia credo (ma non vorrei dire boiate) quindi credo che poi montare il tutto determini costi maggiori...
    be dopo che hai montato una turbina VL36/38modificata..ti tieni un tappo da 700 celle? e lasci la shut off a scaricare le sovrapressioni in più? lasci la stessa pierburg che apre a 0,30? senza toccare elettronica?.....le turbine non si cambiano a muzzo...senza considerare gli altri componenti meccanici...sono inserzioni davvero semplicistiche...che fuorviano davvero gli utenti meno preparati ed ignari...rilanciando su alcuni forum pareri molto parziali se non ai limiti dell'allarmismo. Ogni turbina Fiat ha il tappo filtro sul condotto olio...che costa 14 euro (in aggiunta al filtro olio principale....), in quella inserzione si fa credere che l'olio circoli liberamente senza filtraggio...no comment. Questi lavori li hanno fatti sulla 2554 che ilcui lato freddo è la parte della GTO e nessuno monterebbe una turbina modificata senza adeguare il sw di gestione e soprattutto non ci correrebbe.....
    Bello il sito...pubblicizza gli acceleratori molecolari...già noti a Rai3 di qualche tempo fa....
    http://www.racingtechnology.it/acceleratori_carburanti
    Ultima modifica di eparvier; 20/11/2011 a 14:07:31
    500A SS full stock 100%....
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  8. #8
    L'avatar di think_different

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    be dopo che hai montato una turbina VL36/38modificata..ti tieni un tappo da 700 celle? e lasci la shut off a scaricare le sovrapressioni in più? lasci la stessa pierburg che apre a 0,30? senza toccare elettronica?.....le turbine non si cambiano a muzzo...senza considerare gli altri componenti meccanici...sono inserzioni davvero semplicistiche...che fuorviano davvero gli utenti meno preparati ed ignari...rilanciando su alcuni forum pareri molto parziali se non ai limiti dell'allarmismo. Ogni turbina Fiat ha il tappo filtro sul condotto olio...che costa 14 euro (in aggiunta al filtro olio principale....), in quella inserzione si fa credere che l'olio circoli liberamente senza filtraggio...no comment. Questi lavori li hanno fatti sulla 2554 che ilcui lato freddo è la parte della GTO e nessuno monterebbe una turbina modificata senza adeguare il sw di gestione e soprattutto non ci correrebbe.....
    Bello il sito...pubblicizza gli acceleratori molecolari...già noti a Rai3 di qualche tempo fa....
    http://www.racingtechnology.it/acceleratori_carburanti
    Scusa Eparvier,

    dici cose tutte molto giuste e sensate... Tuttavia l' intenzione del thread è quella di capire se ci sono persone che pur viaggiando con un "tappo" di 700 celle senza perdere alcun tiro ai bassi, abbiano fatto modificare la propria turbina e capire che tipo di miglioramenti vi siano stati...

    Certo se si parla di modifche "assolute" allora è un altro discorso, ma io mi chiedo se c'è qualcuno che ha fatto questa modifica (che oltretutto aprendo il cofano appare inesistente) e guadagnato questa ventina di cavalli che su un rapporto peso potenza già così favorevole, di certo incrementerebbero le prestazioni in modo interessante...tutto qui :-)

  9. #9
    L'avatar di SeRpEnT

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    think_different, ti do un consiglio semplice utile a toglierti ogni dubbio: cerca qualcuno con una 500 mappata con un 200 celle e provala vedrai che cambierai molte idee e convinzioni

  10. #10
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    think_different, ti do un consiglio semplice utile a toglierti ogni dubbio: cerca qualcuno con una 500 mappata con un 200 celle e provala vedrai che cambierai molte idee e convinzioni

    Beh ma credo che solo con catalizzatore 200 celle e mappa difficilmente si raggiungano 180 cv, non credete ??

    Secondo me ci vanno dietro anche altre cose... Io avendo centralina ss e filtro stock (ho gettato via il bmc dopo trecento km) vorrei solo una ventina di cavalli in più ma non da usare in pista, solo farli spingere per qualche secondo (15 o venti al massimo) quando voglio "staccarmi" da alcune vetture...tutto qui...

    Cmq chissà, magari qualcuno che ha fatto modificare la propria turbina in giro c'è....

    E cmq temo che montanto il kat 200 celle perdo la prontezza di tiro ai bassi che ho adesso con la mia configurazione.

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