+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Una curiosità sui terminali di scarico

  1. #1
    L'avatar di carval

    Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 487

    Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito Una curiosità sui terminali di scarico

    Ciao a tutti, mi incuriosiva la questione della capacità delle marmitte dei terminali in genere, di abbattere il livello dei db, perchè anche qui mi sembra ci siano delle divergenze d'opinione.
    Si dice che un terminale si "forma" dopo tot kilometri a causa dei materiali fonoassorbenti contenuti nella/e pance che sporcandosi diminuiscono la capacità di attutire il rumore e quindi lo fanno aumentare... e fino qui potremmo essere tutti più o meno daccordo, ma c'è chi dice che accade lo stesso in una pancia vuota cioè senza i materiali di rivestimento, come può essere?...
    Credo sia impossibile che il solo sporcarsi della facciata interna della lamiera nuda di una marmitta possa far aumentare il rumore a tal punto da diventare chiaramente udibile all'orecchio, è assurdo, tutto al più potrà cambiare la tonalità, forse, ma niente di più.
    Credo si stia facendo confusione con le due cose cioè: la differenza o cambio di "tonalità" con l'aumento di intensità del "volume" vero e proprio del sound...qualc'uno a un parere in proposito?..

  2. #2
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Nel caso di scarichi con silenziatore provvisto di materiale fonoassorbente l'idea che si svuoti è verosimile..nel caso invece di scarichi con pancia vuota (vedi scarico stock) potrebbe dipendere dall'usura del materiali più che al fatto che si sporchi..in ogni caso non so quanto siano differenze percepibili..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #3
    L'avatar di andrenaline

    Con noi dal 11/12/2008
    Residenza: Lissone e Saronno
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 45
    Messaggi: 925

    Italy
     andrenaline non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    giusto, i terminali con materiali fonoassorbenti non è che si consumano, ma a lungo andare la lana di vetro all'interno si "brucia" col calore quindi si liberano generando un suono più corposo.

    Nel caso di pancia vuota come il terminale stock non ci sono differenze di suono con l'usura, ma è possibile avvertire una differenza maggiore di sound con le temperature fin dai primi km di utilizzo.
    Il nostro stock ad esempio:
    a freddo sborbotta di più inoltre (sempre a freddo) alle prime aperture di gas vicino i 3500 giri ha un suono più aperto, più libero.
    Appena si scalda la macchina invece ha un suono più regolare, a mio avviso meno cattivo.
    Quando invece ti fai delle belle e lughe tirate dalla 1 alla 4 e lo scaldi bene il suono si fa più cupo e bello pieno e si sente in lontananza


    Bilstein® CoilOver B14 OZ®Alleggerita HLT Matt Black (17"et30-7J) & pzero tyres Cerchi Abarth 5 petali & sottozero tyres

  4. #4
    L'avatar di Agisette

    Con noi dal 25/07/2011
    Residenza: Concesio
    Provincia: Brescia
    Età : 37
    Messaggi: 1,415

    Italy
     Agisette non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Il mio Imasaf Completo con pancia sul tubo centrale e finale libero, si è aperto parecchio dopo 6000 km!
    "C'è una certa dose di rischio nella F1. Quando guidi, sei esposto a dei rischi. Potresti non esserci più, capendo che non sei nessuno. Ciò fa parte di questo mestiere, o lo affronti da professionista in modo distaccato o altrimenti lasci perdere e si da il caso che io ami troppo quello che faccio per lasciare semplicemente perdere". Ayrton Senna

  5. #5
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quando lo avevo come il tuo, Agisette, all'inizio faceva un bel rumorino, decisamente superiore allo stock. Dopo averlo smontato e rimontato invece era una tristezza infinita, mi chiedevo addirittura se non avessero sbagliato qualcosa nel montaggio, sembrava tappato..e son tornato al diretto..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  6. #6
    L'avatar di tunerz

    Con noi dal 01/06/2009
    Residenza: VALTROMPIA ALCOOLICA!!..cirrosi epatica..tumori al fegato siamo da ospedal!!!
    Provincia: Brescia
    Età : 38
    Messaggi: 6,111

    Italy
     tunerz non è in linea

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Agisette Visualizza il messaggio
    Il mio Imasaf Completo con pancia sul tubo centrale e finale libero, si è aperto parecchio dopo 6000 km!
    il sound della tua mi piace da morire!!!!
    -la pecora NERA..odiata e fiera-
    ..ciao Andrea..

  7. #7
    L'avatar di carval

    Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 487

    Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Ok grazie ragazzi....ora è tutto chiaro....

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Lo scarico record monza ha i terminali cromati vero?
    Da Edo7 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12/04/2011, 16:18:42
  2. Problema su cromatura terminali
    Da peperino nel forum Faq 500 Abarth
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15/03/2010, 23:16:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi