+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Modifica scarico Akrapovic

  1. #1
    L'avatar di think_different

    Con noi dal 24/08/2010
    Residenza: Salerno
    Età : 48
    Messaggi: 1,123

    Italy
     think_different non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Modifica scarico Akrapovic

    Ciao a tutti,

    sto cercando di capire una cosa...

    A me l' Akra piace una cifra come scarico...però i terminalini in carbonio no (e sono gusti quindi evitate di recriminarmi per favore), e neppure i cannoni in titanio (quest' ultimi sono davvero di dimensioni imbarazzanti)...non fanno per me...

    Ora vi chiedo questo, e mi rivolgo a tutti quelli che hanno un akrapovic e/o dei terminalini supersprint....

    Secondo Voi è' tecnicamente possibile da realizzare senza troppi smenamenti quest' idea:

    1) comperare un akrapovic (senza elettrovalvola)

    2) montare i finalini supersprint (per favore chi li ha può indicarmi la misura esatta della sezione in mm che che ospita il tubo finale ??)

    3) indicarmi il diametro di uscita del 2in1 Akrapovic così da capire se sia compatibile con il foro di ancoraggio dei finalini supersprint.

    Posizionerò una leva meccanica all' interno dell' abitacolo in modo da gestire meccanicamente l' apertura della valvola, così da poterlo aprire meccanicamente (rendendolo libero) piuttosto che chiuderlo....
    (per leva, cavi e predisposizioni non è un problema, ho idea di come operare in efficienzaa e durabilità).


    Per quelli che hanno un' akra e lo hanno visto bene da vicino chiedo se secondo voi, alla luce della conformazione/ubicazione della valvola, sarebbe tecnicamente possibile (senza eccessivi scristi o smenamenti) fare questa modifica rendendola apribile e, qualora ne abbiano la possibilità/disponibilità, di postare delle foto in cui sia visibile da vicino la parte dello scarico akra che ospita la valvola.

    Ringrazio tutti anticipatamente, sia quelli che eviteranno di criticare questa scelta (visto che non la proporrò ad Akrapovic ) sia quelle che possedendo scarico e/o finalini mi aiuteranno a capire come rendere questa modifica realizzabile...

    Ultima modifica di think_different; 17/01/2012 a 22:58:59

  2. #2
    L'avatar di 500_volte_SaNdRo

    Con noi dal 19/06/2009
    Residenza: Fucecchio City
    Provincia: Firenze
    Messaggi: 7,296

    United States
     500_volte_SaNdRo non è in linea
    1.0 Hybrid+ Lounge
    Blu dipinto di blu

    Predefinito

    Qui sul forum che sappia io..l'akrapovic ce l'ha l'utente Shaggy..prova a contattare lui così magari ti può dare qualche dritta su come e cosa fare x lavorare al meglio!
    Posso dirti che io l'ho sentito a Torino quando ancora nn aveva l'elettrovalvola montata..e sarà anche grazie alla Garrett che ha sotto...ma aveva un rumore che era favoloso!!
    ABARTH..more power to your senses..

  3. #3
    L'avatar di think_different

    Con noi dal 24/08/2010
    Residenza: Salerno
    Età : 48
    Messaggi: 1,123

    Italy
     think_different non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ciao Sadro,

    ti ringrazio per la segnalazione. Purtroppo non riesco a reperire i diametri, e dubito che la sezione del 2in1 Akra sia compatibile con il diametro dei finalini supersprint (sarà sicuramente maggiore).

    Cmq mi alletta moltissimo l' idea della leva perchè permetterebbe di parzializzare l' apertura. Il problema è che se uno l' ha già montato, difficilmente potrà realizzare una foto da vicino che riprenda il meccanismo della valvola piuttosto che il tappo che la sostituisce...

    magari qualcuno che lo ha comprato o lo riceverà a giorni, se riuscisse a fotografare questo dettaglio mi tornerebbe di grande aiuto. Ho visto sul sito Akra ed ho scaricato tutti i manuali, ma non riesco a capire come sia fatta quella parte, nè rinvengo traccia della sezione del tubolare finale o del diametro interno dei finalini Akra...

  4. #4
    L'avatar di eparvier

    Con noi dal 09/05/2009
    Residenza: Milano, Torino
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,707

    Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da think_different Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    sto cercando di capire una cosa...

    A me l' Akra piace una cifra come scarico...però i terminalini in carbonio no (e sono gusti quindi evitate di recriminarmi per favore), e neppure i cannoni in titanio (quest' ultimi sono davvero di dimensioni imbarazzanti)...non fanno per me...

    Ora vi chiedo questo, e mi rivolgo a tutti quelli che hanno un akrapovic e/o dei terminalini supersprint....

    Secondo Voi è' tecnicamente possibile da realizzare senza troppi smenamenti quest' idea:

    1) comperare un akrapovic (senza elettrovalvola)

    2) montare i finalini supersprint (per favore chi li ha può indicarmi la misura esatta della sezione in mm che che ospita il tubo finale ??)

    3) indicarmi il diametro di uscita del 2in1 Akrapovic così da capire se sia compatibile con il foro di ancoraggio dei finalini supersprint.

    Posizionerò una leva meccanica all' interno dell' abitacolo in modo da gestire meccanicamente l' apertura della valvola, così da poterlo aprire meccanicamente (rendendolo libero) piuttosto che chiuderlo....
    (per leva, cavi e predisposizioni non è un problema, ho idea di come operare in efficienzaa e durabilità).


    Per quelli che hanno un' akra e lo hanno visto bene da vicino chiedo se secondo voi, alla luce della conformazione/ubicazione della valvola, sarebbe tecnicamente possibile (senza eccessivi scristi o smenamenti) fare questa modifica rendendola apribile e, qualora ne abbiano la possibilità/disponibilità, di postare delle foto in cui sia visibile da vicino la parte dello scarico akra che ospita la valvola.

    Ringrazio tutti anticipatamente, sia quelli che eviteranno di criticare questa scelta (visto che non la proporrò ad Akrapovic ) sia quelle che possedendo scarico e/o finalini mi aiuteranno a capire come rendere questa modifica realizzabile...

    se non prendi l'elettrovalvola non avrai nemmeno l'innesto che contiene il basculante da posizionarci. Vendono il set completo...quando prendi l'elettrovalvola ti danno il pezzo da sostituire al fisso...o meglio stacchi la culatta e innesti il componente che contiene la valvola .
    sono mica dei Pirla...
    Ultima modifica di eparvier; 17/01/2012 a 23:18:05
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

  5. #5
    L'avatar di think_different

    Con noi dal 24/08/2010
    Residenza: Salerno
    Età : 48
    Messaggi: 1,123

    Italy
     think_different non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    grazie Eparvier,

    tuttavia non essendo esperto di meccanica e non avendo ispezionato lo scarico da vicino, comprendo il senso di ciò che dici, ma non riesco a prefigurarmi la cosa...

    Che tu sappia vi sono delle foto di questa parte che ospita l' lettrovalvola così da capire ?

    Non credi che un buon tornitore con l' ausilio di un fabbro possano creare questo "intermezzo" da interporre nello scarico ?

    Mi scuso in anticipo se le mie osservazioni ti appariranno delle amenità, purtroppo parlo da ignorante...

    P.S: non saranno dei pirla e su questo non ci piove...però secondo me in considerazione dei problemi legati alla perdita dell' omologa con l' elettrovalvola, non offire la possibilità di parzializzare l' apertura è, per un certo verso, una "pirlata"...
    Ultima modifica di think_different; 17/01/2012 a 23:29:27

  6. #6

    Con noi dal 29/09/2009
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 35
    Messaggi: 617

    Italy
     anto.barre non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Penso si possa fare utilizzando una paratia come quella che c'è nel gruppo farfallato...utilizza un cilindro ed un tappo che abbia le dimensioni con tolleranza di qualche millimetro...con una barra lo applichi al tubo forandolo e mettendo dei "fermi" che facciano da sede e poi il "meccanismo" per parzializzare la valvola accoppiato da una molla...a parlare è semplice ma in termini pratici un po meno...ma con i giusti attrezzi si puo fare!

    Quote Originariamente inviata da think_different Visualizza il messaggio
    grazie Eparvier,

    tuttavia non essendo esperto di meccanica e non avendo ispezionato lo scarico da vicino, comprendo il senso di ciò che dici, ma non riesco a prefigurarmi la cosa...

    Che tu sappia vi sono delle foto di questa parte che ospita l' lettrovalvola così da capire ?

    Non credi che un buon tornitore con l' ausilio di un fabbro possano creare questo "intermezzo" da interporre nello scarico ?

    Mi scuso in anticipo se le mie osservazioni ti appariranno delle amenità, purtroppo parlo da ignorante...

    P.S: non saranno dei pirla e su questo non ci piove...però secondo me in considerazione dei problemi legati alla perdita dell' omologa con l' elettrovalvola, non offire la possibilità di parzializzare l' apertura è, per un certo verso, una "pirlata"...

  7. #7
    L'avatar di eparvier

    Con noi dal 09/05/2009
    Residenza: Milano, Torino
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,707

    Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da think_different Visualizza il messaggio
    grazie Eparvier,

    tuttavia non essendo esperto di meccanica e non avendo ispezionato lo scarico da vicino, comprendo il senso di ciò che dici, ma non riesco a prefigurarmi la cosa...

    Che tu sappia vi sono delle foto di questa parte che ospita l' lettrovalvola così da capire ?

    Non credi che un buon tornitore con l' ausilio di un fabbro possano creare questo "intermezzo" da interporre nello scarico ?

    Mi scuso in anticipo se le mie osservazioni ti appariranno delle amenità, purtroppo parlo da ignorante...

    P.S: non saranno dei pirla e su questo non ci piove...però secondo me in considerazione dei problemi legati alla perdita dell' omologa con l' elettrovalvola, non offire la possibilità di parzializzare l' apertura è, per un certo verso, una "pirlata"...
    si in parte hai ragione, ma tieni conto che non hai un maserati GT o un porsche con uno scarico a quadrupla linea...dove la parzializzazione la puoi sentire eccome. Akra monta sulla 500 sezioni da 50 mm, un tubicino.....unico
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

  8. #8
    L'avatar di eparvier

    Con noi dal 09/05/2009
    Residenza: Milano, Torino
    Provincia: N/A
    Messaggi: 1,707

    Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da anto.barre Visualizza il messaggio
    Penso si possa fare utilizzando una paratia come quella che c'è nel gruppo farfallato...utilizza un cilindro ed un tappo che abbia le dimensioni con tolleranza di qualche millimetro...con una barra lo applichi al tubo forandolo e mettendo dei "fermi" che facciano da sede e poi il "meccanismo" per parzializzare la valvola accoppiato da una molla...a parlare è semplice ma in termini pratici un po meno...ma con i giusti attrezzi si puo fare!
    fai più in fretta ad andare da uno sfascia e trovare uno scarico ferrari vecchio o maserati e portargli via la waste e la valvolina già fatta...

    consiglio spassionato: 1500 euro ....e ti cambi turbina...ragazzi, Akra è fuori discussione come nome...ma 1.500 euro per un poco di rumore che può anche attirare troppo l'attenzione sono davvero troppi, poi ai sogni occorre anche dare respiro, ma sono sempre 1.500 euro....
    Ah, non pensiate che i ferrari siano immuni dal fermo, più di uno si è beccato una multa per il casino...
    Ultima modifica di eparvier; 18/01/2012 a 00:42:58
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

  9. #9
    L'avatar di think_different

    Con noi dal 24/08/2010
    Residenza: Salerno
    Età : 48
    Messaggi: 1,123

    Italy
     think_different non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ci tengo a premettere che 1500, ci valga o meno, sono certamente tanti soldi...

    Cmq con la modifica di cui parlo io, potrei avere un finale di grande qualità e durata, un' estetica per me soddisfacente (cito finalini ss), la possibilità di gestire la valvola e parzializzare (Epearvier hai ragione, non è una Ferrari, ma io ho già modifiche esterne da revisione straordinaria...magari chiusa è poco sound, aperta se tiri può essere troppa).
    Anche a spenderci un centinaio di euro per questo congegno per la valvola (ho amici tornitori, fabbri...ed io stesso me la cavo parecchio con lavori in metallo e saldature...), con 750, 800 euro, potrei avere un ottimo finale...

    Purtroppo per una 1446 vanno messe in conto troppe più cose, 200 celle, freni maggiorati, mappa...e secondo me anche ad operare in economia con 1700 euro non se la si cava...

    Poi detto tra noi, ora monto il modulo e credo che, prima che ne vorrò di più, passerà un pò di tempo...

    Anche perchè con 27 e passa kgm....le ruote diventano slick giorno dopo giorno...le manutenzioni più frequenti...il consumo pazzesco (se spingi a canna l' auto vola, ma beve benzina come i tedeschi la birra ad October Fest)

    Magari tornerebbe utile anche se qualcuno con un calibro possa misurare la sezioni dei tubi finali che ospitano i finalini...credo che seppure con i finalini montati ed uno spessore leggermente inferiore a quello della zona di ancoraggio, anche da montato si possa misurarli...

    tanto mm più...mm meno...almeno capirei che margini avrei per terminare l' Akra con gli SS.

  10. #10
    L'avatar di catrox

    Con noi dal 21/07/2010
    Provincia: Treviso
    Età : 51
    Messaggi: 849

    Ethiopia
     catrox non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Sono andato a casa a fare un paio di foto sotto la macchina, ho smontato un terminale e fatto un po di misure. Innanzitutto il diametro delle tubazioni che compongono lo scarico sono da 45mm e non da 50mm come è stato detto. L'unico pezzo che misura quasi 52 mm è quello che entra nel silenziatore.
    Il tubo finale dove si applicano i terminali in carbonio ha un diametro di 60mm.
    Nelle foto si vedono i particolari di fissaggi dei terminali e il particolare del tubo con tappo che va levato per inserire al suo posto la valvola.
    Sinceramente se devo trovare un piccolo "difetto" (poi è questione di gusti) anch'io avrei preferito i terminali con un diametro un pochino inferiore, almeno come quelli dello scarico stock. Prima o poi se riesco a trovare qualcuno che mi da una mano vorrei provare a costruirli identici come estetica ma con diametro da 90/100 mm. Spero sia stato abbastanza chiaro.
    Immagini allegate
    Ultima modifica di catrox; 18/01/2012 a 14:24:31
    Società Cazzabuboli Automobilistici Replica Associati ®

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Scarico Akrapovic per 500 abarth - DISCUSSIONE UFFICIALE -
    Da tamango nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 914
    Ultimo messaggio: 10/10/2017, 16:26:29
  2. Comprato scarico akrapovic
    Da Gagno85 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 24/12/2011, 11:54:02
  3. Scarico orginale - modifica
    Da Dany86 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 12/08/2010, 20:44:43
  4. Modifica scarico originale
    Da iljoe nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 07/12/2009, 09:36:37
  5. Modifica scarico 500 abarth ss
    Da gigia nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 03/10/2009, 11:25:46

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi