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Discussione: finalemente la verita sui filtri a pannello sportivi!

  1. #1
    The Player

    Predefinito finalemente la verita sui filtri a pannello sportivi!

    finalmente oggi posso dire con certezza che spendere 70 euro per un pannello sono soldi buttati.......

    ieri pomeriggio ho assistito ad una rullata pre filtro e post filtro su una punto 1.2 8v (dovrebbe avere il motore della 500 perchè nel vano motore era tutto uguale..)

    rullata pre filtro 70,5 cv(1,5 cv piu del dichiarato)

    rullata postfiltro...........68,7cv(0,3 cv in meno di quanto dischiarato ma ben 1,8 cv in meno del filtro originale)

    direi che non c'è piu nulla da aggiungere...almeno per quanto mi riguarda mi sono levato una grande curiosita che mi incuriosiva da tempo immemore

    ps:il filtro in questione era il k&N quindi non robette scrause ma parliamo della marca forse n1 al mondo

  2. #2
    L'avatar di Faffo

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     Faffo non è in linea

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    Chissa con un pannello in spugna che risultati darebbe...( la mia configurazione appunto)

  3. #3
    The Player

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    e bho....gia trovare un pazzo che ha rullato(a pagamento) per vedere se il filtro faceva effetto è stato un caso raro...trovarne un'altro che oltretutto usa quello in spugna....sarebbe da crociata hahahaah

  4. #4
    L'avatar di kimiabarth

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     kimiabarth non è in linea
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    Magari con lo sprintfilter e' diverso,io monto quello e non l'ho pagato 70 euro
    fiat 500 L 1600 16v multijet 105cv popstar argento metallizzato-----gancio traino-----vetri oscurati-----cerchi in lega da 17-----modulo Magneti Marelli-----filro a pannello K&N

  5. #5
    L'avatar di eldorado

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     eldorado non è in linea
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    solo filtro = solo rumore

  6. #6
    The Player

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    scusate ma perchè è cosi diverso da spugna a cotone,c'è cosi tanta differenza tra le due soluzioni?

  7. #7
    L'avatar di eparvier

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     eparvier non è in linea
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    Grigio campovolo

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    Quote Originariamente inviata da The Player Visualizza il messaggio
    finalmente oggi posso dire con certezza che spendere 70 euro per un pannello sono soldi buttati.......

    ieri pomeriggio ho assistito ad una rullata pre filtro e post filtro su una punto 1.2 8v (dovrebbe avere il motore della 500 perchè nel vano motore era tutto uguale..)

    rullata pre filtro 70,5 cv(1,5 cv piu del dichiarato)

    rullata postfiltro...........68,7cv(0,3 cv in meno di quanto dischiarato ma ben 1,8 cv in meno del filtro originale)

    direi che non c'è piu nulla da aggiungere...almeno per quanto mi riguarda mi sono levato una grande curiosita che mi incuriosiva da tempo immemore

    ps:il filtro in questione era il k&N quindi non robette scrause ma parliamo della marca forse n1 al mondo
    peccato che come da manuale tecnico del multiair, t-jet e in genere su tutte le gestioni elettroniche iniezione motore, fare due rullate consecutive produce valori totalmente sballati e inattendibili se non si va ad azzerare la tampone e gli autoappresi...(se sono saturi...girerà sempre nella stessa maniera grossomodo)...anzi decrementerà per la temperatura in generale maggiore.
    I test attendibili vanno fatti azzerando gli autoadattativi al completo.....e poi si ripete la prova con la medesima temperatura motore.......(aumentando la temperatura motore, si modifica la fase e l'apertura e il carico motore).
    ANALOGA risposta si ottiene azzerando i parametri e facendo prove su prove...fino a quando gli obiettivi scritti in mappa non sono raggiunti...ogni rullata "migliora"....agli occhi di chi guarda senza sapere cosa gestisce il software...è il sistema più semplice per fare cavalli.
    i buoni mappatori...svuotano e "riempiono" l'area in modo che non si registrino grosse variazioni nella risposta (le centraline hanno 32 mb di ram su mair marelli e 16 su bosch), oppure la riempiono parzialmente, confidando nello scarico dei dati nelle successive rullate, in modo da arrivare ai valori più prossimi scritti nei valori sostituiti (factory default) e "desiderati".
    Se Fiat omologasse in collaudo presso la MTC in questa maniera...ci sarebbero Panda da 150 Cv e MiTo da 255 CV......

    Basta un grado sopra i 92 che si apre il termostato...e cambia la musica nel completo.
    Ultima modifica di eparvier; 17/08/2012 a 21:46:57
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

  8. #8
    The Player

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    ma guarda io non ti so dire...

    so solo che ho visto che la prima rullata è stata eseguita con motore caldo ma non tirato,poi la macchina è stata ferma per un po di tempo hanno sosituito il filtro e visto che la temperatura si era abbassata hanno riaspettato che il motore andasse in temperatura ottimale per rifare la prova

    poi stiamo parlando di un motre fire non di multiair etc etc

    inoltre il meccanico mi ha detto che è una cosa comunissima vedere questo tipo di dati,ovvero che con motore originale il filtro a pannello sportivo peggiora anche se di poco le prestazioni dell'auto....per non parlare di chi monta i cda o filtri conici che svuotano talmente tanto ai bassi per dare mezzo cv in alto peggiorando di brutto le prestazioni globali....

    i filtri sportivi a meno che non ci sia una preparazione di base che richiede una maggiore portata di aria rispetto a quella originale fanno solo perdere qualcosa.....buttare soldi ed inoltre alla lunga imbrattano i debimetri con il rischio che l'auto non si muova piu!

    è risaputo anche che a volte l'airbox originale offre un portata di aria maggiore rispetto ai filtri dinamici o a cono per il semplice fatto che sono sono proggettati come si deve(come sulla sportcoupe che abbiamo in famiglia con 2 prese dirette sulla mascherina frontale,una per bancata)offrono una portata d'aria maggiore rispetto alle scatolette di carbonio di cubatura ridicola dei filtri dinamici per non parlare dei conici che prendono aria calda e non diretta dal vano motore....

    non è raro infatti che i preparatori anche per preparazioni ultraspinte conservino l'airbox originale modificandolo a piacimento per il raggiungimento di certi obbiettivi....

    come ormai è risaputo ed oggi ho potuto vederlo con i miei occhi che gli airbox originali vengono fatti delle dimensioni adeguate per il flusso che lascia passare il filtro originale,mettendone uno con piu passaggio di aria nello stesso airbox hai un filtro troppo permeabile per un airbox progettato per altro e la centralina non riesce ad adattarsi come dicono...se l'auto andasse meglio con piu passaggio di aria lo farebbero le case stesse andando ad agire sul forma,dimensione etc etc dell'airbox

    poi è logico che li vende questo non te lo dira mai....
    Ultima modifica di The Player; 18/08/2012 a 01:07:19

  9. #9
    L'avatar di Faffo

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     Faffo non è in linea

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    Quote Originariamente inviata da The Player Visualizza il messaggio
    scusate ma perchè è cosi diverso da spugna a cotone,c'è cosi tanta differenza tra le due soluzioni?
    mah, io ho provato sia bmc che pannello in spugna rossa, e il pannello se usato in determinate condizioni rende di piu, certo che se abiti in posti polverosi il solo pannello in spugna non fa bene...

  10. #10
    The Player

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    ma non lo so faffo...credo a quello che dici e mi fido delle tue parole...pero' se il pannello in cotone fa perdere qualcosina a rigor di logica uno in spugna ancora piu permeabile dovrebbe peggiorare ancora di piu...bho...

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