+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Scarico aftermarket e omologazione

  1. #1
    L'avatar di LupenIII

    Con noi dal 28/12/2011
    Residenza: Lago di Garda
    Provincia: Verona
    Età : 48
    Messaggi: 1,138

    Italy
     LupenIII non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Pompei

    Predefinito Scarico aftermarket e omologazione

    Ciao ragazzi!
    Come alcuni di voi hanno gia visto ho montato uno scarico completo supersprint, dai collettori al terminale e la mia S è diventato molto rumorosa, il che mi ha spinto a tenere copia del libretto di omologazione datomi da supersprint insieme al libretto appunto per paira di essere fermato.
    Ieri infatti mi hanno fermato..
    Fortuna mia che sono stato fermato da un amico di vecchia data e abbiamo fatto in pratica 4 chiacchiere (ho anche i fari allo xeno aftermarket e un assetto).. Avendo appunto dubbi sulla validità del certificato lasciatomi da supersprint ho voluto mostrarglielo subito per avere maggiori informazioni, lui se l'è letto per bene e mi ha detto che in pratica, secondo il cds, potrebbe equivalere a carta straccia, perchè lo scarico è si omologato, ma non in Italia ma dalla motorizzazione Tedesca, oltretutto non sulla mia macchina...
    In pratica mi ha confermato che il tutto è dubbio e non saprebbe esattamente nemmeno lui come comportarsi.. Sostanzialmente non sa come interpretare la modifica dello scarico, cioè se è una modifica che prevede la revisione straordinaria in motorizzazione o meno, e quindi se tale modifica deve essere riportata sul mio libretto di cirsolazione..
    Qualcuno di voi che abbia avuto esperienze dirette e possa aiutarmi c'è??
    Con paziena e tanta vasellina.... Anche l'elefante si fa la formichina!
    Scarico completo Supersprint, catalizzatore Abarth, Filtro aria Sprintfilter, Molle Eibach Sportline progressive, Specchi versione America, distanziali da 16 al posteriore.

  2. #2
    L'avatar di LupenIII

    Con noi dal 28/12/2011
    Residenza: Lago di Garda
    Provincia: Verona
    Età : 48
    Messaggi: 1,138

    Italy
     LupenIII non è in linea
    1.2 69cv 500S
    Grigio Pompei

    Predefinito

    Nessuno che abbia esperienza in merito? Magari il post è sfuggito di vista
    Con paziena e tanta vasellina.... Anche l'elefante si fa la formichina!
    Scarico completo Supersprint, catalizzatore Abarth, Filtro aria Sprintfilter, Molle Eibach Sportline progressive, Specchi versione America, distanziali da 16 al posteriore.

  3. #3
    L'avatar di Lucastyle

    Con noi dal 19/07/2012
    Residenza: milano
    Provincia: Milano
    Età : 47
    Messaggi: 4,446

    Italy
     Lucastyle non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Guarda con la macchina no. Però in moto presi la multa nonostante lo scarico originale con la dicitura "guidava in modo da provocare rumore molesto." Perché mi dissero, che l'omologazione è valida fino a 3000 giri circa dopo di che può essere contestato il rumore. Vero o no la multa la presi.

  4. #4

    Con noi dal 29/05/2014
    Residenza: Moncalieri
    Provincia: Torino
    Età : 42
    Messaggi: 1

    Italy
     ZiuCriccu non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth

    Predefinito

    Ciao LupenIII, il discorso del tuo amico, operatore di polizia, non è corretto o meglio lo è in parte.
    ....lo scarico è si omologato, ma non in Italia ma dalla motorizzazione Tedesca... questa affermazione è scorretta, ciò che viene omologato da uno Stato della Comunità Europea deve essere accettatto per accordo di reciprocicità anche dagli altri stati (in Italia eccezion fatta per i cerchi, con nota del 2013 e solo per omologazioni tedesche, ma qui il discorso è lungo).
    ....oltretutto non sulla mia macchina...questo invece è corretto, lo scarico per essere omologato deve essere per la tua vettura.

  5. #5
    L'avatar di Marco1985

    Con noi dal 23/01/2012
    Residenza: Valli di Lanzo
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 38,852

    Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ZiuCriccu Visualizza il messaggio
    Ciao LupenIII, il discorso del tuo amico, operatore di polizia, non è corretto o meglio lo è in parte.
    ....lo scarico è si omologato, ma non in Italia ma dalla motorizzazione Tedesca... questa affermazione è scorretta, ciò che viene omologato da uno Stato della Comunità Europea deve essere accettatto per accordo di reciprocicità anche dagli altri stati (in Italia eccezion fatta per i cerchi, con nota del 2013 e solo per omologazioni tedesche, ma qui il discorso è lungo).
    ....oltretutto non sulla mia macchina...questo invece è corretto, lo scarico per essere omologato deve essere per la tua vettura.
    ciao...siccome sei nuovo dovresti passare a presentarti nella sezione ---> PRESENTAZIONI
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  6. #6

    Con noi dal 07/08/2014
    Residenza: Spriz
    Provincia: Lucca
    Età : 31
    Messaggi: 134

    Italy
     Lore26 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio pista/grigio campovolo

    Predefinito

    io ho montato solo terminale g-tech che è omologato e mi hanno rotto ugualmente perché faceva troppo rumore... Però non mi hanno fatto nnt... lo scarico se è omologato CE va bene se ha l'omologazione TUV(che se non erro è l'omologazione crucca) allora posso anche farti la multa o rompere. Ma, secondo me se ti fermano gli porti rispetti e non fai lo sbruffone è difficile che ti multino...

  7. #7
    L'avatar di conte07

    Con noi dal 25/08/2014
    Residenza: occhiobello
    Provincia: Rovigo
    Età : 48
    Messaggi: 790

    Italy
     conte07 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    Visto che ho appena ordinato un Bombardone, avendo già il 200 celle... mi sono informato, prima, delle sanzioni in cui potevo incorrere.. Allora, da quello che ho letto, la sanzione che ti possono elevare, col terminale non omologato o con una omologazione che non vogliono riconoscere valida, va da 84 a 335 euro ( appena aumentate.. erano da 80 a 318..), in base agli art 71, 72 e 79, del cds. E non prevede il ritiro della carta di circolazione. Però... e qui sta l'inghippo... la maggior parte di quelli fermati da Fdo troppo "zelanti ed inflessibili", rischia una sanzione da 419 a 1682 euro, in base all'art 78 del cds. Questo perchè c'è, in effetti, un pò di fumosità nella stesura e, di conseguenza, nell'interpretazione della normativa. L'articolo 71, cita:

    Capo III
    Veicoli a motore e loro rimorchi

    Sezione I
    Norme costruttive e di equipaggiamento e accertamenti tecnici per la circolazione


    Art. 71.
    Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi (1)

    1. Le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi che interessano sia i vari aspetti della sicurezza della circolazione sia la protezione dell'ambiente da ogni tipo di inquinamento, compresi i sistemi di frenatura, sono soggette ad accertamento e sono indicate nel regolamento. (2)

    2. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, (3) con propri decreti, di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio per gli aspetti di sua competenza e con gli altri Ministri quando interessati, stabilisce periodicamente le particolari caratteristiche costruttive e funzionali cui devono corrispondere i veicoli a motore e i rimorchi per trasporti specifici o per uso speciale, nonché i veicoli blindati. (4)

    3. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, (3) con propri decreti, di concerto con gli altri Ministri quando interessati, stabilisce periodicamente le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche di cui ai commi 1 e 2, nonché le modalità per il loro accertamento.

    4. Qualora i decreti di cui al comma 3 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle predette direttive; in alternativa a quanto prescritto nei richiamati decreti, se a ciò non osta il diritto comunitario, l'omologazione è effettuata in applicazione delle corrispondenti prescrizioni tecniche contenute nei regolamenti o nelle raccomandazioni emanati dall'Ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa, recepiti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. (5)

    5. Con provvedimento del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (3) - Dipartimento per i trasporti terrestri, sono approvate tabelle e norme di unificazione riguardanti le materie di propria competenza.

    6. Chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. Se i veicoli e i rimorchi sono adibiti al trasporto di merci pericolose, la sanzione amministrativa è da euro 168 a euro 674.

    1. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:

    a) dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione; (2)
    b) dispositivi silenziatori e di scarico se hanno il motore termico;
    c) dispositivi di segnalazione acustica;
    d) dispositivi retrovisori;
    e) pneumatici o sistemi equivalenti.

    e poi, al comma 13, conclude così:

    13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. (10)

    Tutto bello??? Ni...
    Anche l'art. 79 parla di dispositivi di equipaggiamento e di scarichi..

    1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti di cui al comma 2.

    2. Nel regolamento sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento cui devono corrispondere i veicoli, particolarmente per quanto riguarda i pneumatici e i sistemi equivalenti, la frenatura, i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, la limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.

    3. Qualora le norme di cui al comma 2 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle direttive stesse.

    4. Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, ovvero circola con i dispositivi di cui all'articolo 80, comma 1 del presente codice e all'articolo 238 del regolamento non funzionanti, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. La misura della sanzione è da euro 1.174 a euro 11.741 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter. (2)

    .. e anche qui parla di sanzioni da 84 a 335

    E allora siamo a posto, direte voi??? Ovvio che no... Siamo in ITAGLIA, ragazzi...

    E qui entra in gioco l'art. 78...
    Eh, si... è colpa sua se si rischia la revisione con sanzioni da 419 a 1682..
    Perchè succede questo?? Perchè anche nell'articolo 78, sono nominate le caratteristiche costruttive e funzionali ed anche i dispositivi di equipaggiamento di cui agli art. 71 e 72. Leggete bene il primo paragrafo e capirete da dove nasce la confusione e la "quasi" libera interpretazione da parte delle Fdo, e ci mancherebbe... tra fare una multa da 84 e una da 419, ce ne passa...Ecco l'articolo:

    Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione
    e aggiornamento della carta di circolazione (1)

    1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.

    2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.

    3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro [COLOR="rgb(255, 0, 255)"]419 a euro 1.682.[/COLOR] (2)

    4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.

    Per finire, ed è qui che la questione viene a nostro favore, nelle caratteristiche costruttive e funzionali degli autoveicoli, di cui all'appendice V, del cap III ( l'art. 71, per intenderci..), descritte nell'art. 227, l'impianto di scarico, non è menzionato.. Maa lo sono i distanziali, per esempio, o i freni... ecco la lista:

    Appendice V

    Art. 227
    (Caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli a motore e loro rimorchi)

    A - Masse, dimensioni ed allestimenti

    a) Massa in ordine di marcia (tara).

    b) Massa massima tecnicamente ammissibile.

    c) Masse massime sugli assi.

    d) Dimensioni massime di ingombro.

    e) Numero assi ed interassi.

    f) Carreggiate.

    g) Sbalzi massimi.

    h) Fascia di ingombro.

    i) Dimensioni interne abitacolo e determinazione del numero di posti.

    l) Tipo della struttura portante.

    m) Carrozzeria.

    n) Attrezzature particolari.

    B - Prestazioni

    a) Determinazione velocità calcolata.

    b) Verifica della velocità massima.

    c) Per il motore: numero cilindri, cilindrata, ciclo di funzionamento, potenza e coppia massima e relativi numeri di giri, alimentazione, combustibile.

    d) Determinazione consumo combustibile.

    e) Prova di accelerazione in piano.

    f) Spunto in salita.

    g) Rapporto potenza/massa.

    h) Massa rimorchiabile.

    i) Tipo della trasmissione e rapporti.

    C - Sicurezza attiva

    a) Installazione dei dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.

    b) Impianto elettrico.

    c) Avvisatori acustici.

    d) Tergiproiettori.

    e) Frenatura, sistema frenante ed elementi costitutivi.

    f) Specchi retrovisori.

    g) Sbrinamento e disappannamento del parabrezza.

    h) Riscaldamento abitacolo.

    i) Serbatoi carburante e prevenzione incendi.

    l) Porte (serrature e cerniere - pedane).

    m) Campo di visibilità del conducente.

    n) Tergilavacristallo parabrezza.

    o) Cerchi e ruote.

    p) Pneumatici e sospensioni.

    q) Sistemazione dei pedali di comando.

    D - Sicurezza passiva

    a) Urti e ribaltamento.

    b) Antifurto.

    c) Vetri di sicurezza.

    d) Ancoraggi delle cinture di sicurezza.

    e) Paraurti per autovetture.

    f) Protezione posteriore anti incuneamento.

    g) Protezione contro lo spostamento del carico.

    h) Protezione laterale.
    i) Parafanghi.

    l) Calzatoie.

    m) Sterzo.

    n) Sistemazione interna e rumorosità, resistenza dei sedili e loro ancoraggi.

    o) Cinture di sicurezza.

    p) Sistemi di ritenuta bambini.

    q) Appoggiatesta.

    r) Sporgenze esterne.

    s) Limitazione all'impiego di determinati materiali.

    t) Resistenza cabine.

    u) Identificazione veicoli lunghi e/o pesanti.

    v) Paraspruzzi.

    z) Recipienti semplici a pressione.

    E - Protezione ambientale

    a) Antidisturbi radio.

    b) Rumorosità esterna veicoli a motore.

    c) Emissioni inquinanti dei veicoli con motore ad accensione spontanea o ad accensione comandata.

    d) Posizione tubo di scarico.

    e) Durata dei dispositivi antinquinamento allo scarico.

    F - Norme per particolari categorie di veicoli

    a) Caratteristiche delle autoambulanze.

    b) Caratteristiche dei veicoli di interesse storico o collezionistico.

    c) Caratteristiche degli autobus.

    d) Caratteristiche dei veicoli adibiti al trasporto merci.

    e) Caratteristiche delle autocaravan.

    f) Caratteristiche dei veicoli per trasporto di persone in servizio di noleggio con conducente o in servizio di piazza.

    g) Caratteristiche dei veicoli blindati e/o adibiti a servizi di polizia.

    h) Caratteristiche dei ciclomotori.

    i) Caratteristiche dei quadricicli a motore.

    l) Equipaggiamenti speciali dei veicoli alimentati con combustibili in pressione o gassosi.

    m) Caratteristiche dei filoveicoli.

    G - Disposizioni fiscali

    a) Alloggiamento targa.

    b) Potenza fiscale.

    c) Potenza fiscale dei motori elettrici.

    d) Targhette e iscrizioni.

    e) Marcatura di identificazione del motore.

    f) [Colore della carrozzeria].

    H - Varie

    a) Tachimetro.

    b) Cronotachigrafo.

    c) Retromarcia.

    d) Organi di aggancio e di traino degli autotreni, degli autoarticolati e degli autosnodati.

    e) Abbinamento per tipi o classi delle motrici con rimorchi/semirimorchi.

    f) Dispositivo di rimorchio dei veicoli in avaria od in rimozione.

    g) Identificazione comandi, spie, indicatori.

    h) Portabagagli.

    i) Portasci.

    l) Antenna radio o radiotelefonica.

    Le uniche cose che riguardano lo scarico, sono quelle evidenziate in rosso, ma non parlano di linea di scarico ma, al massimo, della sua posizione. Parla del rumore, però. Ecco, l'unica cosa... Ma, ripeto, è solo questione di interpretazione. E comunque, esistono già precedenti di giudici di pace che hanno accolto i ricorsi di di persone a cui era stata ritirata la carta di circolazione, con relativa super multa, ed hanno dovuto pagare solo gli 84, come prescritto dagli art. 71, 72 e 79..

    Scusate per il poema ma ho pensato di fare cosa gradita a tutti, dando qualche notizia sull'argomento, visto che tra poco mi potrebbe interessare ( spero mai.....) molto "Direttamente

    Ciao a tutti

  8. #8
    L'avatar di conte07

    Con noi dal 25/08/2014
    Residenza: occhiobello
    Provincia: Rovigo
    Età : 48
    Messaggi: 790

    Italy
     conte07 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    ... dopo l'art. 71, c'è il 72, ovviamente, ma non l'ho scritto..

  9. #9
    L'avatar di TWINAIR92

    Con noi dal 23/04/2012
    Residenza: Viterbo
    Età : 31
    Messaggi: 319

    Italy
     TWINAIR92 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv Twinair plus
    Blu carismatico

    Predefinito

    per prima cosa, non mostrare mai nessun documento dello scarico alle forze dell ordine, cosi dai solo la prova certa della modifica che hai, successivamente ti consiglio di adattare il terminale originale cosi da non avere rumore ma comunque sia mantenere le prestazioni che hai con il supersprint, oppure prenderti il centrale silenziato che ho visto ci sta per la tua, piu il terminale supersprint che sicuramente hai.
    alle forze dell ordine quando ti fermano gli interessa solo quello, se sei scatalizzato non se ne accorgeranno mai...

    IL MIO GARAGE: http://www.cinquecentisti.com/forum/cinquecentisti_garage.php?action=view&u=20752

  10. #10
    L'avatar di Bellovitello

    Con noi dal 16/01/2012
    Residenza: Arquata Scrivia
    Provincia: Alessandria
    Età : 48
    Messaggi: 2,153

    Italy
     Bellovitello non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Anche se hai solo il record monza che è "ufficiale",le FDO possono mandarti alla revisione inquanto,se secondo loro lo scarico è rumoroso nel dubbio ti mandano a fare la revisione...se poi è tutto in regola è meglio per te!!!
    Per quanto ne sanno loro tu potresti aver aperto il terminale e modificato,quindi l'omologazione va a farsi friggere! Non potendolo verificare sul posto,vai alla motorizzazione...e li poi ti guardano tutto!!!!
    Ihi modificata e mappa Evotronic,intercooler frontale Orra,200 celle SS,terminale akrapovic titanio con valvola wireless,distanziali a C da 12 al posteriore,leva cambio bonalume e sedili sabelt!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Possibilità di uno scarico aftermarket su twinair?
    Da Enri90Twin nel forum TwinAir
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 23/11/2011, 16:53:31
  2. Omologazione scarico abarth
    Da Pillo nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 29/08/2011, 09:45:00
  3. Help... foglio omologazione scarico per 500
    Da x-unite nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 06/10/2010, 08:55:01
  4. Omologazione 17"
    Da 500_idee_al_giorno nel forum Cestino
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09/10/2009, 16:08:41
  5. Omologazione Cerchi
    Da davfg nel forum Gomme, cerchi e freni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/02/2008, 16:43:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi