+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Modificare scarico senza alterare le prestazioni del motore

  1. #1

    Con noi dal 31/10/2012
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 40

    Italy
     miki94 non è in linea

    Predefinito Modificare scarico senza alterare le prestazioni del motore

    Ragazzi vorre modificare il Mio scarico originale ma senza arrecare problemi al
    Motore oppure alterare le prestazioni semplicemente un sound piu forte e qualche scoppiettata in piu nel cambio marcia stavo pensando di modifcare l originale ma non vorrei togliere il catalizzatore perche non passerebbe la revisione giusto?
    Volevo sapere se c era un altro modo per modificarlo senza alterare le prestazioni del motore ad esempio la combustione i giri motore il rapporto delle marcie ecc.
    Se ci sono altri scarichi omologati che non alterano le prestazioni del motore ma aumentano solo il sound?

  2. #2
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Cambiare e/o modificare lo scarico non implica sostanziali variazioni nelle prestazioni, ma non è neanche possibile far restare esattamente tutto com'è..una linea più aperta (=scarico stock modificato o diretto) implica una perdita di coppia in basso, che seppur minima è quasi sempre percepibile..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #3

    Con noi dal 31/10/2012
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 40

    Italy
     miki94 non è in linea

    Predefinito

    Ho pensato a due soluzioni modificare lo scarico originale ma rimanendo il catalizzatore per non alterare la combustione o dover rimappare, se lascio il catalizzatore non dovrei avere questi problemi ma e possibile modoficare lo scarico lasciando il catalizzatore se e possibile avrei comunque un buon sound?
    Montare un altro scarico che mi aumenta il sound e non mi altrra le prestazioni combustioni ecc.?

  4. #4
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Il catalizzatore è montato sul downpipe a ridosso della turbina, nel vano motore..non ha niente a che vedere col terminale di scarico che stai dicendo tu..volendo puoi prendere il finale stock, aprirlo e saldarci una Y all'interno per farlo diventare diretto, oppure montare un diretto aftermarket..le conseguenze le ho già descritte, si perde leggermente coppia in basso..
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #5
    L'avatar di MB 1942

    Con noi dal 21/06/2014
    Provincia: Firenze
    Età : 53
    Messaggi: 608

    Italy
     MB 1942 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione/bianco gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Stancer Visualizza il messaggio
    Il catalizzatore è montato sul downpipe a ridosso della turbina, nel vano motore..non ha niente a che vedere col terminale di scarico che stai dicendo tu..volendo puoi prendere il finale stock, aprirlo e saldarci una Y all'interno per farlo diventare diretto, oppure montare un diretto aftermarket..le conseguenze le ho già descritte, si perde leggermente coppia in basso..
    Ma se si perde in basso, dove peraltro la macchina è già debolina di suo, si guadagna in alto?
    Abarth 595 Competizione nero scorpione/bianco gara..... E' una macchina per giovani, non per over 40!!!

  6. #6
    Nik079

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MB 1942 Visualizza il messaggio
    Ma se si perde in basso, dove peraltro la macchina è già debolina di suo, si guadagna in alto?
    Si...
    Nel piccolo già me ne ero accorto quando con la stock avevo provato a montare il filtro BMC: perdevo qualcosa ai bassi e guadagnavo in allungo! Solitamente liberando l'aspirazione o la linea di scarico, si ottengono questi risultati...

  7. #7
    L'avatar di giulio.ss

    Con noi dal 09/04/2014
    Provincia: Messina
    Età : 34
    Messaggi: 443

    Italy
     giulio.ss non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Come ha già detto stancer se sostituisci il finale con uno diretto avvertirai solo una leggera perdita in basso. Puoi far modificare lo stock trasformandolo in diretto oppure comprare uno scarico libero, se vuoi il sound e al tempo stesso spendere poco questa è la strada, per informazione ti dico che fino a qualche giorno fa ero indeciso anche io se modificare lo stock o meno, alla fine ho risolto comprando lo scarico AC e adesso sono in attesa che mi arrivi.

  8. #8

    Con noi dal 31/10/2012
    Provincia: Napoli
    Messaggi: 40

    Italy
     miki94 non è in linea

    Predefinito

    E possibile modificare lo scarico originale o comprarne uno nuovo chr non mi faccia perdere nulla ai bassi?
    Cosa intendeta cone perdita ai bassi di potenza cioe se sto i sport e kambio in grnere a 5300 perdo qualcosa oppoure perso solo se cambio a 3000 daro che da quanto ho letto cio che perdo ai badsi lo recupero agli alti quindi in un cambio a 5300 non dovrei perdere nulla perche li recupero negli alti?
    Il record monza o altri scarichi after lo stesso fanno perdere ai bassi in piu ho letto se non sbaglio che alterano la combustione del motore?

  9. #9
    L'avatar di carval

    Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 488

    Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da miki94 Visualizza il messaggio
    E possibile modificare lo scarico originale o comprarne uno nuovo chr non mi faccia perdere nulla ai bassi?
    Se ti interessa solo il sound e vuoi mantenere l’impianto stock per conservare il più possibile l’originalità dell’auto (che per me è sacra) vai di finale diretto senza troppi patemi...
    Per me (non smetterò mai di dirlo) questa semplice soluzione rende comunque molto e appaga in pieno con un sound spettacolare che non stanca mai, al contrario dello skat o del 200 celle che a lungo andare può stancare e come si dice il troppo stroppia…. e poi si attira troppo l’attenzione di “orecchi indesiderati”….
    Se invece vuoi sperimentare soluzioni più hard e non ti interessa più di tanto mantenere l’originalità allora ovviamente tutto il discorso decade.
    Sostituendo il solo terminale eviti di rimappare e se è vero che si perde ai bassi si tratta di una differenza irrisoria e del tutto trascurabile, senza contraddire nessuno, ma a me è capitato esattamente il contrario e ho trovato già da subito l’auto più pronta e fluida proprio ai regimi medio bassi, ( e non sono l’unico a sostenerlo) quindi ritengo che la questione sia ancora lungi dall’essere chiarita una volta per tutte….
    Anche se l’auto non avrà problemi alla prova dei fumi alle revisioni (con il 200 celle) viene secondo me comunque declassata e quindi fa perdere potenzialmente valore all’auto come tutte le “manipolazioni” che ne compromettono appunto l’originalità….
    Concludendo io personalmente ti consiglierei il diretto AC… costa, diciamo il giusto e passa inosservato avendo i finali come lo stock, meglio di così…. Non te ne pentirai di certo….
    Ecco l’unica nota negativa secondo me dei diretti tutti in generale, (a parte ovviamente il discorso legale) è il rumore allucinante che fa nelle partenze a freddo finche non stacca lo starter, spesso mi ha messo in imbarazzo nel partire presto al mattino mentre tutti ancora dormono…..

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. durata motore 1,3mtj 95cv senza dpf
    Da argento90 nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 29/07/2014, 12:03:17
  2. Sondaggio prestazioni motore
    Da guglio nel forum Motore
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 19/10/2011, 21:33:45
  3. Modificare scarico 500....
    Da Wilvio nel forum Discussioni generali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 31/07/2011, 18:35:00
  4. Info su spia motore con scarico senza kat...
    Da Peccio22 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 09/01/2011, 12:50:15
  5. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 14/08/2010, 11:13:30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi