+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: Esclusione valvola EGR

  1. #1

    Con noi dal 08/02/2008
    Residenza: Ortonovo (SP)
    Età : 39
    Messaggi: 80
     timon85 non è in linea

    Predefinito Esclusione valvola EGR

    Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha già escluso la volavola EGR nel nuovo 5ino? mi hanno detto che il motore lavora meglio chiudendo questa valvola... Sapete se bisogna aggiungere una resistenza o si può solamente staccare lo spinotto? Si accenderà la spia dell'avaria ma il motore comporterà limitazioni se la stacco solamente?
    5ino multijet Sport, azzurrino cuor legg, cerchi da 16, xeno 6000 k, tetto apribile, interni in pelle neri, cromature interne ed esterne etc etc

  2. #2
    L'avatar di Viper

    Con noi dal 17/08/2007
    Residenza: Torino
    Età : 52
    Messaggi: 6,171

    Italy
     Viper non è in linea
    1.4 100cv+ Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da timon85 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! Qualcuno di voi ha già escluso la volavola EGR nel nuovo 5ino? mi hanno detto che il motore lavora meglio chiudendo questa valvola... Sapete se bisogna aggiungere una resistenza o si può solamente staccare lo spinotto? Si accenderà la spia dell'avaria ma il motore comporterà limitazioni se la stacco solamente?
    l'egr ha la funzione di fare ricircolare parte del gas di scarico in certe situazioni di funzionamento,per migliorare la 'pulizia' dello scarico,.
    Se funziona correttamente lo lascerei stare su un diesel o su un benzina,
    La miglioria starebbe nel fatto che al motore si vorrebbe fare arrivare sempre aria fresca dal filtro aria,(l'aria fresca è +'ossigenata' e migliora la combustione,,mentre l'egr fa l'esatto contrario,iniettando quella porzione di gas di scarico,e quindi,in modo semplice ,questa è la spiega che riesco a darti dell'egr.
    L'altro punto sarebbe eventualmente come chiudere l'egr,perchè se stacchi il comando elettrico avrai sempre la spia check accesa,mentre invece andrebbe tappato l'ingresso dell'egr sul condotto di aspirazione...fai tu ....io lascerei tutto com'e

  3. #3
    L'avatar di Pilu

    Con noi dal 19/11/2007
    Residenza: San Clemente (RN)
    Provincia: Rimini
    Età : 51
    Messaggi: 785

    Italy
     Pilu non è in linea
    1.4 100cv+ Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Timon ascolta il consiglio di Viper.... anche io lascerei tutto com'è.

  4. #4
    L'avatar di cicciorossiccio

    Con noi dal 30/04/2008
    Residenza: Torino
    Età : 40
    Messaggi: 140

    Italy
     cicciorossiccio non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Io la vedo in questo modo: innanzitutto l'egr è una valvola (egr: Exhaust Gas Recirculation) che mette in comunicazione il condotto di scarico con quello di aspirazione: alcuni gas di scarico vengono raffreddati e iniettati nuovamente all’interno del motore per ottenere una temperatura di combustione inferiore. Una temperatura di combustione inferiore riduce l’emissione di ossidi di azoto. I gas di scarico (cioè quelli che l'egr rimette in circolo) sono dei gas inerti. Un gas inerte è un gas povero di ossigeno che non partecipa (o partecipa pochissimo) alla reazione di combustione. Meno ossigeno c'è nel motore e più sono basse le temperature di combustione. Come già detto prima più sono basse le temperature e meno inquini.
    Se togli l'egr che cosa fai: vai ad aumentare la percentuale di ossigeno nel motore e quindi vai ad incrementare la reazione di combustione. Tuttavia vai ad innalzare le temperature e quindi vai a sollecitare di più pistoni, testa e valvole oltre ad inquinare di più.
    Il grosso problema dell'egr è che si sporca molto facilmente e parte di quello sporco purtroppo passa nel condotto di aspirazione.
    A questo punto il consiglio che sento di darti è quello di non escludere l'egr, bensì di tenerla spesso sotto controllo e pulirla spesso.
    Così oltre a mantenere invariate le prestazioni (a mio avviso cambiamenti di prestazioni avvertibili non ce ne sono a seguito di questa modifica), inquini di meno.
    Ciao.

    ... my new 5oo ... and ... my Smart ...
    5oo Lounge 1.400 100 Hp "asmatico" bianco bianco
    www.smartclubari.it
    www.smart-forum.it

  5. #5
    L'avatar di cicciorossiccio

    Con noi dal 30/04/2008
    Residenza: Torino
    Età : 40
    Messaggi: 140

    Italy
     cicciorossiccio non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Pardon viper mi ha anticipato.

    ... my new 5oo ... and ... my Smart ...
    5oo Lounge 1.400 100 Hp "asmatico" bianco bianco
    www.smartclubari.it
    www.smart-forum.it

  6. #6
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Quoto Viper e Ciccio........... puoi anche limitare il funzionamento dell'egr agendo sull'elettronica e qui Sander può tornarti utile.

    Per l'egr sporca ho già caricato una volta la 159 sul carroattrezzi......... si accendeva ma non si muoveva di un millimetro (qtronic). Ora la mia officina ad ogni tagliando le pulisce.... meglio far pulire anche quelle dei 5ini ; )

  7. #7

    Con noi dal 08/02/2008
    Residenza: Ortonovo (SP)
    Età : 39
    Messaggi: 80
     timon85 non è in linea

    Predefinito

    OK,grazie per i consigli... Praticamente i benefici escludendola dovrebbero essere pochi.... volevo xò quotare Ciccio qando dice che l'entrata di aria più fresca comporta un'innalzamento di calore. Ho letto che chi ha escluso questa valvola ha ottenuto un'abbassamneto della temp, immenttendo dei gas sempre freschi e nn già combusti quindi già caldi.. La differenza si vede nel tempo che ci sta il motore ad arrivare in temp.
    Una cosa cmq è certa escludendola si rieschia di bloccarla definitivamente xchè sommersa dalle scorie della combustione del motore.
    Voglio fare una prova, per sentire solo la differenza.. ho già visto che staccando lo spinotto la centralina manda in protezione il motore limitando l'inniezione... vi faccio sapere in questi gg.
    5ino multijet Sport, azzurrino cuor legg, cerchi da 16, xeno 6000 k, tetto apribile, interni in pelle neri, cromature interne ed esterne etc etc

  8. #8
    L'avatar di cicciorossiccio

    Con noi dal 30/04/2008
    Residenza: Torino
    Età : 40
    Messaggi: 140

    Italy
     cicciorossiccio non è in linea
    1.4 100cv Lounge
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da timon85 Visualizza il messaggio
    OK,grazie per i consigli... Praticamente i benefici escludendola dovrebbero essere pochi.... volevo xò quotare Ciccio qando dice che l'entrata di aria più fresca comporta un'innalzamento di calore. Ho letto che chi ha escluso questa valvola ha ottenuto un'abbassamneto della temp, immenttendo dei gas sempre freschi e nn già combusti quindi già caldi.. La differenza si vede nel tempo che ci sta il motore ad arrivare in temp.
    Una cosa cmq è certa escludendola si rieschia di bloccarla definitivamente xchè sommersa dalle scorie della combustione del motore.
    Voglio fare una prova, per sentire solo la differenza.. ho già visto che staccando lo spinotto la centralina manda in protezione il motore limitando l'inniezione... vi faccio sapere in questi gg.
    Allora: se in una reazione di combustione hai più comburente (gas attivi) la reazione sarà sicuramente più efficace rispetto ad una con meno comburente (parte è gas inerte immesso da EGR). Quindi questa ottimizzazione ti aumenta la temperatura in camera. Nella fase di avviamento la valvola EGR resta chiusa proprio per permettere un maggior apporto di gas attivi e quindi una raggiungimento della temperatura ottimale in minor tempo poiché i catalizzatori per funzionare hanno bisogno di alte temperature che all'avvio non possono essere raggiunte (chiamasi tempo di attivazione del catalizzatore). Ma una volta che sei in temperatura quei gas inerti non concorrono ad aumentare la temperature (servono proprio a mantenere le temperature più basse, poiché alte temperatura producono una percentuale maggiore di NOx ovvero quello che si cerca di ridurre sui diesel oltre al particolato...) ma a garantire la riduzione delle emissioni. Ricordo che la valvola apporta flusso maggiore solo quando si è in situazione di velocità di crociera e basso carico e resta chiusa quando si è al minimo o quando il motore deve erogare potenza in situazioni di alto carico. Quindi io resto del parere di non togliere la valvola EGR ma di tenerla pulita e di controllarla di tanto in tanto.
    Saluti.

    ... my new 5oo ... and ... my Smart ...
    5oo Lounge 1.400 100 Hp "asmatico" bianco bianco
    www.smartclubari.it
    www.smart-forum.it

  9. #9
    L'avatar di Nikopol

    Con noi dal 20/10/2007
    Residenza: Bo! logna?!
    Provincia: Bologna
    Messaggi: 622

    Italy
     Nikopol non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    se c'è non è a caso gli ingegneri a volte non sono poi così sprovveduti ^_-


    + Esp - Clima Auto - Skydome - Pomolo Pelle - Specchietto Elettrocromico - Memoria Sedile Passeggero - Tappetini neri cucitura nera bandiera Italia
    Ordinata il 20 Ottobre 2007
    In produzione dal 7 al 12 aprile
    Arrivata il 15 Aprile 2008 + 2 tagliandi omaggio da Fiat Italia s.p.a.
    To show the look of my cinqui click here: "My Garage"

  10. #10

    Con noi dal 08/02/2008
    Residenza: Ortonovo (SP)
    Età : 39
    Messaggi: 80
     timon85 non è in linea

    Predefinito

    Grazie per la spiegazione molto tecnica... cosa più chiara...
    Cmq farò una prova, vi tengo informati, grazie saluti!
    5ino multijet Sport, azzurrino cuor legg, cerchi da 16, xeno 6000 k, tetto apribile, interni in pelle neri, cromature interne ed esterne etc etc

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. valvola pop off
    Da uomomacchina nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 19/06/2017, 13:37:23
  2. Valvola pop-off
    Da Rox nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 21/06/2009, 14:12:29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi