Ciao a tutti, apro questo topic sperando di non fare troppe sovrapposizzioni con altri. Il post lo apro allo socpo di fare un pò di chiarezza e per riferire esperienze vissute in prima persona.
Faccio prima una piccola critica costruttiva al forum e alla maggior parte dei suoi utenti. Mi sono trovato nella condizione di dover cercare informazioni su questo assetto. A parte la gran confusione che Fiat stessa ha creato sull'argomento buttando fuori non si sa quanti assetti stock e SS diversi, molti utenti hanno scritto opinioni per sentito dire cambiando molte volte opinioni durante i vari topic e post spacciandosi per esperti di meccanica, quando era chiaro che avevano scoperto che un auto ha 4 ruote da una settimana. Molti topic vecchi potrebbero essere tranquillamente cancellati. Il risultato è stato perdere tanto tempo e avere le idee molto confuse. Il succo del discorso è: scrivete solo ed esclusivamente se sapete quello che dite e se avete esperienze dirette.
Comunque in tutto questo marasma, se volete mettere un assetto SS o abarth stocksulla vostra 500, uno dei topic da leggervi è sicuramente questo. Non è esente da spazzatura ma è utile anche per capire che ci sono un numero di variazioni che fiat ha fatto da tenere in considerazione.
http://www.cinquecentisti.com/forum/...-lassetto.html
Ora veniamo a noi.
Possiedo una 500c multijet del 2012. L'assetto di questa macchina, di serie, non è male. C'è chi giura sia identico allo stock delle Abarth 135 cv. Sinceramente non stento a crederlo. Per lo meno posso assicurare con certezza che è nettamente diverso e migliore a quello di una 500 1.2 (easypower) . Mio fratello ne ha una, e il mio era proprio un assetto in confronto al suo, non per altezza da terra, che è identico ma per quanto riguarda durezza e risposta della macchina.
Comunque volendo montare un assetto per renderla più divertente mi sono orientato su quelli proposti da Abarth nei kit SS, in particolare sul sitema Koni FSD. Ritengo interessante il sistema che cambia comportamento in base alle condizioni di utilizzo rendendolo un ottimo compromesso. Ho letto molto sul forum per capire come funzionava e quali erano quelli a disposizione. Cerchiamo quindi di fare un pò di chiarezza. Il sistema Koni FSD lo hanno fatto un pò in tutte le salse. vi invito a leggervi tutto il lungo post che ho linkato sopra però da quel che mi ricordo più o meno potete trovare:
- Quello della Abarth Stock che è un sistema FSD non realizzato da Koni ma da altre marche (Cofap) per Fiat su specifiche Koni. Dovrebbe essere riconoscibile dallo Sticker "FSD Powered by Koni" abbinato alle molle stock nere
- Quello montanto Sulle turismo e competizione che dovrebbe essere un misto Cofap FSD davanti e Koni al posteriore con molle rosse.
- Altre configurazioni che non si capisce bene da cosa dipendando
- Quello del kit SS che "dovrebbe" un sistema koni FSD più spinto abbianto molle rosse Abarth (Che è quello che ho preso io). Si dovrebbe poter riconoscesere dall'adesivo Koni e dall'adesivo con il simbolo Abarth.
CODICI: Allora il mio assetto aveva i seguenti codici:
Ammortizzatore anteriore sinistro - Codice 5743689 - Koni 8745 1275 L
Ammortizzatore anteriore destro - Codice 5743690 - Koni 8745 1275 R,
Ammortizzatori posteriori: Mi sono dimenticato di fotografare il codice ma era analogo a quelli anteriori. Direi quindi 5743691 e 5743692 con invariato 8745 1275 R/L che dovrebbe essere il serial number
Delle molle invece è 5741445/XA8G9A5 Anteriori e 5741445/XA8G9A6 Posteriori
PREZZO:Il mio assetto aveva meno di 10k km e l'ho pagato 250 euro più un centinaio per il montaggio in carrrozzeria.
ABBASSAMENTO REALE MISURATO: Posteriore - 3cm ; Abteriore -2cm l'auto esteticamente risulta piatta e leggermente più bassa. Vuoi che ho i 15, ma avederla cosi pensi... vabbe altri 2 cm si potevano levare
COME VA: Allora finalmente dopo circa 3 settimane ho potuto provarla su un misto stretto con cambi di pendenza e direzione. La macchina è migliorata davvero tanto. il posteriore è incollato e anche prendendo delle sconnessioni a centro curva non si muove ed è sempre sotto controllo. L'anteriore è molto direzionabile tira dentro e in certi casi ho trovato la macchina leggermente sovrasterzante. E' molto equilibrata e controllabile. Le curve si affrontano con molta disinvoltura. Prima, anche se la macchina era comunque piantata, avevo la sensazione di fare molto sforzo fisico a farle fare quello che volevo io. Che si rifutasse un pò di stringere e chiudere ocme chiedevo io. Ora invece sembra tutto facile e fatto in disinvoltura. La prima cosa che pensi dopo la prima serie di curve è che vorresti più cavalli . L'auto è migliorata molto anche in frenata perchè l'anteriore sprofonda molto meno. Non vedo l'ora di provarla su alcune strade che conosco molto bene. L'assetto non è piattissimo ma forse questo dipende anche dal fatto che ho ancora i 15 con la spalla che è sicuramente parte del rollio. Comunque migliorato anche questo.
Nell'uso di tutti i giorni è cambiata poco. i dossi si sentono molto di più, alcune sconessioni sono filtrate molto meglio altre si sentono di più. Il ocnfort è insomma rimasto accettabile. Non fa inoltre rumori strani in manovra che molti assetti fanno. l'altezza ancora relativamente alta aiuta in città.
Sono molto osddisfatto. Sinceramente non capisco molte critiche che ho letto sul forum su questo assetto. Forse l'appunto si può fare sul prezzo del Kit nuovo che è effettivamente alto.
Alcune foto.
Prima
Montaggio
Dopo (la macchina poi si è assestata e scesa ancora un pò, qui era appena montato)