+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Assetto KIT SS KONI FSD su 500c Multijet 95cv

  1. #1
    L'avatar di muccarolo

    Con noi dal 26/01/2014
    Residenza: Torino / Piacenza
    Provincia: Piacenza
    Età : 39
    Messaggi: 131

    Italy
     muccarolo non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500c Lounge
    Rosso dongiovanni

    Predefinito Assetto KIT SS KONI FSD su 500c Multijet 95cv

    Ciao a tutti, apro questo topic sperando di non fare troppe sovrapposizzioni con altri. Il post lo apro allo socpo di fare un pò di chiarezza e per riferire esperienze vissute in prima persona.

    Faccio prima una piccola critica costruttiva al forum e alla maggior parte dei suoi utenti. Mi sono trovato nella condizione di dover cercare informazioni su questo assetto. A parte la gran confusione che Fiat stessa ha creato sull'argomento buttando fuori non si sa quanti assetti stock e SS diversi, molti utenti hanno scritto opinioni per sentito dire cambiando molte volte opinioni durante i vari topic e post spacciandosi per esperti di meccanica, quando era chiaro che avevano scoperto che un auto ha 4 ruote da una settimana. Molti topic vecchi potrebbero essere tranquillamente cancellati. Il risultato è stato perdere tanto tempo e avere le idee molto confuse. Il succo del discorso è: scrivete solo ed esclusivamente se sapete quello che dite e se avete esperienze dirette.

    Comunque in tutto questo marasma, se volete mettere un assetto SS o abarth stocksulla vostra 500, uno dei topic da leggervi è sicuramente questo. Non è esente da spazzatura ma è utile anche per capire che ci sono un numero di variazioni che fiat ha fatto da tenere in considerazione.

    http://www.cinquecentisti.com/forum/...-lassetto.html

    Ora veniamo a noi.

    Possiedo una 500c multijet del 2012. L'assetto di questa macchina, di serie, non è male. C'è chi giura sia identico allo stock delle Abarth 135 cv. Sinceramente non stento a crederlo. Per lo meno posso assicurare con certezza che è nettamente diverso e migliore a quello di una 500 1.2 (easypower) . Mio fratello ne ha una, e il mio era proprio un assetto in confronto al suo, non per altezza da terra, che è identico ma per quanto riguarda durezza e risposta della macchina.

    Comunque volendo montare un assetto per renderla più divertente mi sono orientato su quelli proposti da Abarth nei kit SS, in particolare sul sitema Koni FSD. Ritengo interessante il sistema che cambia comportamento in base alle condizioni di utilizzo rendendolo un ottimo compromesso. Ho letto molto sul forum per capire come funzionava e quali erano quelli a disposizione. Cerchiamo quindi di fare un pò di chiarezza. Il sistema Koni FSD lo hanno fatto un pò in tutte le salse. vi invito a leggervi tutto il lungo post che ho linkato sopra però da quel che mi ricordo più o meno potete trovare:

    - Quello della Abarth Stock che è un sistema FSD non realizzato da Koni ma da altre marche (Cofap) per Fiat su specifiche Koni. Dovrebbe essere riconoscibile dallo Sticker "FSD Powered by Koni" abbinato alle molle stock nere

    - Quello montanto Sulle turismo e competizione che dovrebbe essere un misto Cofap FSD davanti e Koni al posteriore con molle rosse.

    - Altre configurazioni che non si capisce bene da cosa dipendando

    - Quello del kit SS che "dovrebbe" un sistema koni FSD più spinto abbianto molle rosse Abarth (Che è quello che ho preso io). Si dovrebbe poter riconoscesere dall'adesivo Koni e dall'adesivo con il simbolo Abarth.

    CODICI: Allora il mio assetto aveva i seguenti codici:

    Ammortizzatore anteriore sinistro - Codice 5743689 - Koni 8745 1275 L
    Ammortizzatore anteriore destro - Codice 5743690 - Koni 8745 1275 R,
    Ammortizzatori posteriori: Mi sono dimenticato di fotografare il codice ma era analogo a quelli anteriori. Direi quindi 5743691 e 5743692 con invariato 8745 1275 R/L che dovrebbe essere il serial number
    Delle molle invece è 5741445/XA8G9A5 Anteriori e 5741445/XA8G9A6 Posteriori

    PREZZO:Il mio assetto aveva meno di 10k km e l'ho pagato 250 euro più un centinaio per il montaggio in carrrozzeria.

    ABBASSAMENTO REALE MISURATO: Posteriore - 3cm ; Abteriore -2cm l'auto esteticamente risulta piatta e leggermente più bassa. Vuoi che ho i 15, ma avederla cosi pensi... vabbe altri 2 cm si potevano levare

    COME VA: Allora finalmente dopo circa 3 settimane ho potuto provarla su un misto stretto con cambi di pendenza e direzione. La macchina è migliorata davvero tanto. il posteriore è incollato e anche prendendo delle sconnessioni a centro curva non si muove ed è sempre sotto controllo. L'anteriore è molto direzionabile tira dentro e in certi casi ho trovato la macchina leggermente sovrasterzante. E' molto equilibrata e controllabile. Le curve si affrontano con molta disinvoltura. Prima, anche se la macchina era comunque piantata, avevo la sensazione di fare molto sforzo fisico a farle fare quello che volevo io. Che si rifutasse un pò di stringere e chiudere ocme chiedevo io. Ora invece sembra tutto facile e fatto in disinvoltura. La prima cosa che pensi dopo la prima serie di curve è che vorresti più cavalli . L'auto è migliorata molto anche in frenata perchè l'anteriore sprofonda molto meno. Non vedo l'ora di provarla su alcune strade che conosco molto bene. L'assetto non è piattissimo ma forse questo dipende anche dal fatto che ho ancora i 15 con la spalla che è sicuramente parte del rollio. Comunque migliorato anche questo.

    Nell'uso di tutti i giorni è cambiata poco. i dossi si sentono molto di più, alcune sconessioni sono filtrate molto meglio altre si sentono di più. Il ocnfort è insomma rimasto accettabile. Non fa inoltre rumori strani in manovra che molti assetti fanno. l'altezza ancora relativamente alta aiuta in città.

    Sono molto osddisfatto. Sinceramente non capisco molte critiche che ho letto sul forum su questo assetto. Forse l'appunto si può fare sul prezzo del Kit nuovo che è effettivamente alto.

    Alcune foto.

    Prima


    Montaggio




    Dopo (la macchina poi si è assestata e scesa ancora un pò, qui era appena montato)

  2. #2
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    La Custom o Elaborabile non ha nessun sistema FSD al posteriore. Per il resto bel lavoro
    Sarà un effetto della foto ma sembra leggermente più bassa dietro che davanti...
    Le mie molle sono marcate Eibach...dalla foto ho visto che sulle tue c'è direttamente scritta Abarth...
    Ultima modifica di DanieleLaureti; 02/11/2016 a 10:36:01
    Dani

  3. #3
    L'avatar di muccarolo

    Con noi dal 26/01/2014
    Residenza: Torino / Piacenza
    Provincia: Piacenza
    Età : 39
    Messaggi: 131

    Italy
     muccarolo non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500c Lounge
    Rosso dongiovanni

    Predefinito

    Si mi ero dimenticato di scrivere che l stock di posteriore non ha sistemi FSD.

    Si é un effetto ottico, dietro comunque rimane un pelo più alto.

    Si sulle mie molle ce scritto solo Abarth e i codici, ma dovrebbe essere così per tutte le molle che arrivano con il kit Koni FSD. C'è un altro tipo di molla ma sempre Abarth che é un pò più alta al posteriore che hanno messo nel Kit da una certa data in poi.

    Le tue erano del Kit Koni FSD o di un precedente kit SS senza koni?

    Cmq il carrozziere sosteneva fossero Eibach anche le mie, non so su che basi.

  4. #4
    L'avatar di DanieleLaureti

    Con noi dal 28/04/2016
    Residenza: Reggio nell'Emilia
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 40
    Messaggi: 3,203

    Italy
     DanieleLaureti non è in linea
    1.4 tjet 180cv+ 595 Competizione
    Nero scorpione

    Predefinito

    Io ho la Competizione. È uscita così. Si. Secondo me sono le stesse molle...le fa sempre la Eibach per Abarth
    Dani

  5. #5
    L'avatar di Greta*

    Con noi dal 08/10/2015
    Provincia: N/A
    Messaggi: 3,196

    Italy
     Greta* non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Grigio Sfrenato

    Predefinito

    Hai fatto un ottimo lavoro, bravo.

  6. #6
    L'avatar di muccarolo

    Con noi dal 26/01/2014
    Residenza: Torino / Piacenza
    Provincia: Piacenza
    Età : 39
    Messaggi: 131

    Italy
     muccarolo non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500c Lounge
    Rosso dongiovanni

    Predefinito

    Una precisazione. Quando ho scritto che la 500c multijet potrebbe avere lo stesso assetto della 500 abarth stock, mi riferivo ai modelli senza cofap FSD. L'fsd é una tecnologia relativamente recente. Naturalmente le prime prime senza. Le stock non li montavano di serie almeno credo fino all'uscita della denominazione custom (2014?) . Cerco conferma per l'anno

  7. #7

    Con noi dal 24/04/2015
    Residenza: Messina
    Età : 30
    Messaggi: 17

    Italy
     salvom93 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione

    Predefinito

    ciao, anche io ho montato lo stesso assetto koni sulla mia multijet, a differenza che io ho messo come molle le eibach prokit. Ti volevo chiedere, hai notato rumorosità degli ammortizzatori posteriori sullo sconnesso e sui dossi? i miei sono rumorosissimi, me li sono già fatti sostituire con un nuovo kit, ma stessa identica cosa. Rimontando i posteriori originali rumori spariti.

  8. #8
    L'avatar di muccarolo

    Con noi dal 26/01/2014
    Residenza: Torino / Piacenza
    Provincia: Piacenza
    Età : 39
    Messaggi: 131

    Italy
     muccarolo non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500c Lounge
    Rosso dongiovanni

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da salvom93 Visualizza il messaggio
    ciao, anche io ho montato lo stesso assetto koni sulla mia multijet, a differenza che io ho messo come molle le eibach prokit. Ti volevo chiedere, hai notato rumorosità degli ammortizzatori posteriori sullo sconnesso e sui dossi? i miei sono rumorosissimi, me li sono già fatti sostituire con un nuovo kit, ma stessa identica cosa. Rimontando i posteriori originali rumori spariti.
    Ciao scusa il ritardo ma non entro tutti i giorni sul forum. No sinceramente non sento rumori strani al posteriore. Tieni conto che qualsiasi asseto rende la macchina più rumorosa su dossi e sconnessioni che originale. A lungo andare anche che le pastiche scricchioleranno un pò. Comunque nessun rumore strano imputabile direttamente agli ammo. Magari dipende dalla barra stabilizzatrice. Sulla cabrio è la stessa della Abarth. Forse influisce per qualche motivo.

    Ma le tue molle quanto sono più basse delle originali? Tieni conto che se abbassi tanto tanto potrebbe dipendere anche da quello. L'ammortizzatore ha comunque bisogno di lavorare con una certa altezza. Se è troppo bassa lavora male.

  9. #9

    Con noi dal 24/04/2015
    Residenza: Messina
    Età : 30
    Messaggi: 17

    Italy
     salvom93 non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Nero scorpione

    Predefinito

    Le mie molle sono -3, la macchina è scesa ma non più di tanto. Anche a me sembrava strano che questo rumore provenisse direttamente dagli ammortizzatori, ma ho provato a rimontare gli originali e sparisce. Ti giuro sto uscendo pazzo, mi fa venire troppo il nervoso, è il tipico rumore che fa quando ci sono i silent block andati.

  10. #10
    L'avatar di muccarolo

    Con noi dal 26/01/2014
    Residenza: Torino / Piacenza
    Provincia: Piacenza
    Età : 39
    Messaggi: 131

    Italy
     muccarolo non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500c Lounge
    Rosso dongiovanni

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da salvom93 Visualizza il messaggio
    Le mie molle sono -3, la macchina è scesa ma non più di tanto. Anche a me sembrava strano che questo rumore provenisse direttamente dagli ammortizzatori, ma ho provato a rimontare gli originali e sparisce. Ti giuro sto uscendo pazzo, mi fa venire troppo il nervoso, è il tipico rumore che fa quando ci sono i silent block andati.
    -3 dovrebbero essere come le mie quindi non dovrebbe cambiare nulla. Oddio potrebbero anche essere i silent lock o boccole. Se sono usurate magari con l'assetto originale non patiscono ma con l'altro si. hai tanti km? Io sono a 90 000 (però almeno la metà fatti in autostrada).

    Hai provato le sole molle sugli ammo originali? Giusto per fare una prova ed escludere che sia un effetto dovute o alle sole molle o ai soli ammo.
    + KIT SS KONI FSD

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Assetto Koni FSD VS Assetto Bilstein B14
    Da Diego benna nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 112
    Ultimo messaggio: 06/01/2016, 00:22:02
  2. assetto koni
    Da rocco91 nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 23/04/2015, 14:18:11
  3. Aiuto assetto koni
    Da Sparviero nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17/12/2014, 23:21:45
  4. Multijet 95CV - 700 km e più con un pieno!
    Da RossaSfrontata nel forum 1.3 Mjet
    Risposte: 154
    Ultimo messaggio: 14/03/2012, 15:30:21
  5. Multijet 95cv o twin air????
    Da Ale83 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 82
    Ultimo messaggio: 22/09/2010, 10:02:35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi