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Discussione: Swap 500 0.9 twinair/abarth 1.4

  1. #1
    Tuner Solitario
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    Exclamation Swap 500 0.9 twinair/abarth 1.4

    Ciao a tutti, sono tornato qui sul forum dopo un periodo di assenza causa impegni lavorativi, mi trovo con la mia 500 0.9 twinair con motore nuovo (20000 km) turbina maggiorata, intercoller aria/acqua, mappa con 120 cv rullati.
    Mi sono accorto che i come percorrenze e come consumi posso rientrare in un ipotetico swap con un motore 1.4 abarth, tralasciando la parte legislativa, rischio in caso di incidente ecc. mi servirebbero alcuni consigli.

    Le parti da reperire per effettuare lo swap sono

    -motore
    -cambio
    -semiassi
    -cablaggio motore con ecu
    -cablaggio interno ? (si risolve con un allinemento visto la somiglianza tra i modelli?)
    -blocchetto chiavi ?
    -radiatore ?
    -radiatore a/c ?
    -mozzi ruota ? (il millerighe è uguale?)
    -ponte posteriore (opzionale)
    Accetto consigli di ogni genere

    IL MIO GARAGE: http://www.cinquecentisti.com/forum/cinquecentisti_garage.php?action=view&u=20752

  2. #2
    Cinquecentista esperto
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    Ti costa meno vendere la tua (che poi diventerebbe invendibile, ancora meno di adesso) e comprare un'abarth, e tralascio il discorso normativo, guardo la cosa solo dal punto di vista del buon senso
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

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  3. #3
    Tuner Solitario
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     TWINAIR92 non è in linea
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    la mia è invendibile, infatti a 8500 euro su autoscout mi contattano in due a settimana, comunque sia un abarth costa sui 9000 euro, pensi che con metà di quella cifra non si compri un altro motore e tutto il resto?

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  4. #4
    Abarthista

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     sandiego non è in linea
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    compra direttamente un'abarth usata....

    non vale assolutamente la pena fare swap perchè troverai un sacco di cose da fare strada facendo....

  5. #5
    Cinquecentista in erba

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     Saetta_McQueen non è in linea
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    Secondo me è un lavoraccio, nel senso che negli swap del motore spuntano sempre problemi particolari che richiedono soluzioni specifiche (anche artigianali), anche quando il motore è montanto sulla stessa vettura. Io andrei di abarth direttamente ed inoltre avrei una base migliore per pensare ad ulteriori potenziamenti, ottenibili entro una certa soglia con spese ragionevoli.
    Poi 120 cv dal twin air è un ottimo risultato, mica son pochi. Complimenti (io penso ad una elaborazione leggera appena scade la garanzia, un 10 cavalli in più mi basterebbero )

    comuqnue alla passione non si comanda...per cui se vuoi procedere, procedi

    A proposito della lista, forse si deve aggiungere anche il paraurti anteriore.

  6. #6
    Tuner Solitario
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     TWINAIR92 non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Saetta_McQueen Visualizza il messaggio
    Secondo me è un lavoraccio, nel senso che negli swap del motore spuntano sempre problemi particolari che richiedono soluzioni specifiche (anche artigianali), anche quando il motore è montanto sulla stessa vettura. Io andrei di abarth direttamente ed inoltre avrei una base migliore per pensare ad ulteriori potenziamenti, ottenibili entro una certa soglia con spese ragionevoli.
    Poi 120 cv dal twin air è un ottimo risultato, mica son pochi. Complimenti (io penso ad una elaborazione leggera appena scade la garanzia, un 10 cavalli in più mi basterebbero )

    comuqnue alla passione non si comanda...per cui se vuoi procedere, procedi

    A proposito della lista, forse si deve aggiungere anche il paraurti anteriore.
    Grazie per l'incoraggiamento , io sto cercando qualcuno che sappia se ci sono differenze che rendono il montaggio troppo costoso o addirittura impossibile, è un progetto che portero avanti a lungo termine, continuerò ad usare la 500 e a comprare tutto il necessario, quando reputerò di avere abbastanza parti da montare e accendere il nuovo motore allora inizierò i lavori.
    Per il paraurti anteriore diciamo che è opzionale, piu che altro un fatto estetico, perche non manterro i due intercooler separati, ma usero il mio intercooler aria/acqua, che occupa meno spazio e sicuramente raffredda di piu

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  7. #7
    Cinquecentista esperto
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     Pinkus non è in linea
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    la mia è invendibile, infatti a 8500 euro su autoscout mi contattano in due a settimana, comunque sia un abarth costa sui 9000 euro, pensi che con metà di quella cifra non si compri un altro motore e tutto il resto?
    Tra perdita (enorme) di tempo, mal di pancia, imprevisti, rischi legali (grossi), e costi vivi (materiale e manodopera) non ti conviene no.
    La tua la metti originale (perché così secondo me non è facilmente vendibile, salvo botta di fortuna di trovare l'amatore, inoltre ti esponi a contenziosi futuri), metti che la vendi a boh... 5-6000 euro, visto che il TA è meno commerciale del 1.2 (non ho idea del suo valore di mercato, non sapendo l'anno). Con 3-4000 euro secondo me non te la cavi a fare lo swap, e rimane comunque un ibrido.
    Ma anche dovessi spendere 5000 euro di differenza io non avrei dubbi, zero pensieri e hai l'abarth, subito e senza grane, nemmeno future. Un TA abartizzato è un non-sense. Per 20cv poi...

    Lo swap ha senso su auto particolari, solitamente anche con elettronica poco invasiva, che tipicamente usi per track-day, che tendenzialmente ti tieni a vita e che comunque hanno un mercato di amatori anche in versione swappata. E nonostante questo si spende comunque una fucilata, ma almeno ottieni un incremento radicale.
    Mi viene in mente, ad esempio, la Lotus Elise Mk1, il cui scarsissimo Rover 1.8 viene spesso swappato con l'Honda K20, cosa che personalmente farei fare, fossi il proprietario di quell'auto, ma su una 500, anche no.
    Fiat 500L 1.4 T-JET 120cv GPL Pop-Star

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