Originariamente inviata da
TheFuera
Ciao a tutti ragazzi, tempo fa cercavo qualche opinione su questo tipo di configurazione. Ho letto molti pareri discordanti, molte scuole di pensiero diverse e se ne vogliamo anche del terrorismo psicologico del tipo ''se l'ammo posteriore va a pacco ti uccidi ecc ecc..''
Dunque io mi sono chiesto, ma è possibile che fare un assetto a una macchina per l'uso stradale ci sono tutti questi problemi? Allora ho deciso di fare di testa mia e di provare.
Io ho una 595 custom con sospensioni Koni fsd. Mi metto nella mia officina (faccio il meccanico) e inizio a pensare... Prendo un po' di misure per cercare di capire se erano delle castronerie quelle che si leggevano o meno e con un sorriso cercavo di concentrarmi nel mio lavoro.
Con le sospensioni come mamma Abarth l'ha fatta tra il tampone posteriore e il ponte c'è circa una distanza di 35 mm. Mi metto al lavoro montando le molle sia davanti (utilizzando i suoi tamponi in dotazione) che dietro, rimisuro di nuovo e la vettura si è abbassata circa di 15mm davanti e 28mm dietro. Misuro la distanza tra tampone e ponte ed effettivamente rimaneva solo 10mm, quindi questo mi faceva pensare che la sospensione posteriore è rientrata dentro di circa 25mm. Ma, avendo un escursione mooolto piu estesa di 25 mm ho pensato che adottando un tampone di circa 25 mm piu corto di quello stock avevo comunque un escursione di 35mm, prima di arrivare a pacco, senza che l'ammortizzatore andasse a fine corsa rischiando di danneggiarlo. In quella posizione, l'ammortizzatore ha ancora circa 40mm oltre il finecorsa tra ponte e tampone prima di arrivare a pacco.
Inizio a sfogliare il catalogo della Ipergom e trovo un tampone che monta sia su alfa che su fiat che è della stessa misura di come se si togliessero due anelli dal suo tampone stock. Il problema è che tagliando due anelli sul tampone stock si va troppo vicino al teflon rischiando di essere inutile al suo scopo, quindi visto la cifra modica di 14,30 euro di listino cad. decido di provare ad acquistarli. Una volta arrivati in officina li monto, rimisuro il tutto e sono arrivato a una distanza di 36mm quindi una misura accettabile.
Ora le impressioni di guida (dopo aver rifatto la convergenza) sono praticamente cambiate radicalmente in meglio.
Con le molle progressive gli sconnessi si sentono meno, la macchina si imbarca meno, il **** sta piu incollato a terra. Provato sullo stesso tratto di strada dove ha una curva pronunciata con un avvallamento in centro, alla stessa velocità prima il **** iniziava a ballare facendoti trattenere il respiro, ora il **** è bello incollato. Insomma è una configurazione confortevole e funzionale allo stesso tempo. Lo consiglio per chi vuole avere un qualcosa che va bene senza spendere cifre esorbitanti alla fine inutili (a parer mio)
Riporto qui i codici del tampone con le comparazioni delle varie marche cosi' il vostro ricambista lo puo' reperire piu velocemente
Codice Margom 27519
Codice Goetze 1117503
Birth 5804
Malo 70831
Fiat 7782710
Alfa 60811757
Buon assetto a tutti!