Salve ragazzi, ho provato a cercare ma non ho trovato una risposta precisa: che differenza c'è in termini pratici fra lo scarico Record Monza e l'SS500RZ prodotti entrambi da Magneti Marelli?
Salve ragazzi, ho provato a cercare ma non ho trovato una risposta precisa: che differenza c'è in termini pratici fra lo scarico Record Monza e l'SS500RZ prodotti entrambi da Magneti Marelli?
Certo!
Uno, è ufficiale Abarth, ed ha una valvola meccanica che si apre all'aumentare della pressione all'interno della linea di scarico ed è omologato per uso stradale (Record Monza), ciò comporta un guadagno prestazionale (anche se lieve) e un po' di rumorosità in più.
L'altro invece è uno scarico con la stessa struttura e può essere installato in 2 diversi modi: sempre aperto (quindi NO DB Killer e NO OMOLOGAZIONE) oppure sempre chiuso (quindi omologato, ma poco casino)
Il pro del Monza, è la valvola omologata, fai un gran casino ma sei sereno e tranquillo... Il contro è che la vernice sbolla e si creano dei buchetti (nella vernice eh, bada bene)...
Altro contro del Monza è il costo...
Il pro del MM SS500RZ è che hai comunque un certificato di omologazione, anche se lo tieni sempre aperto... Il contro è che se ti mandano in revisione e ti beccano il DB Killer ti fanno una sanzione...
Di contro ha che se è sempre aperto, perdi un pelo ai bassi, se è sempre chiuso, perdi un pelo in alto... Col Monza questo non succede...
Quali modifiche vorresti fare al tuo 5ino? Da qui, posso consigliarti qualche scarichetto...
Grazie delle info.
Io ho un 595 Turismo, totalmente stock, e non ho nemmeno intenzione, per il momento sia chiaro , di fare altre modifiche.
Mi piacciono i 4 scarichi, e oltretutto l'originale lo sento poco "sportivo" come sound.
Pensavo che il Record fosse perfetto, ma quasi 1000€ per uno scarico nemmeno in inox...
Oh non esagerare Fra
@Arekkusu se vuoi un omologato prendi il Monza, anche usato lo trovi a metà prezzo, sul non omologato c'è di meglio e a poco prezzo
Abarth 595 elaborabile 140cv: Record Monza - DRL simoni racing - Anabbaglianti e Abbaglianti simil xeno - Luci targa Simoni Racing - Fasce laterali Abarth - Copri cinture Sabelt - WORK IN PROGRESS ...
Grazie dei consigli.
Quindi in poche parole, il trackday sarebbe niente di più che un RM senza valvola, che con raccordo stradale equivale a RM con valvola chiusa, con raccordo racing equivale al RM con valvola aperta, dico bene?
A livello di materiali però il trackday non è migliore, essendo inox?
Per quel che ne so il TD e' migliore in quanto a materiali ma peggiore come sound (con raccordo stradale ovviamente) solo leggermente meglio dello stock
Ragazzi sapreste dirmi che modello è questo in foto? A voce il venditore che mi ha fatto le foto di un abarth che sto trattando mi ha detto che è omologata ma non ha certificazioni. Lo scarico ha 4 uscite
è il suo originale record monza se di serie non hai certificati