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Discussione: Potenziare impianto frenante (no 4 pompanti).

  1. #1
    L'avatar di abarth73

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    Predefinito Potenziare impianto frenante (no 4 pompanti).

    Ciao a tutti, questo inverno molto probabilmente dovrò cambiare le pastiglie ed anche i freni a disco e mi è venuto un flash vedendo in giro i vari impianti maggiorati & co. A me non interessa montare il classico 4 pompanti brembo, non ci faccio le gare con la macchina, ma potenziarlo un po per avere una frenata + decisa, e poter andare a fare una pistata senza dover soffrire non mi dispiacerebbe.

    Avevo pensato, visto che con le stesse pinze si possono installare dischi + grandi, rispettando spessore (22mm giusto?) e superficie pasticche, non si potrebbero mettere dischi sempre brembo forati da 300/305 anzichè i 284 originali, cambiando semplicemente le staffe per adattare la posizione pinze originali? Logicamente abbinerei poi dei tubi in treccia, olio + performante e pastiglie ferodo ds2500. Voi che dite, si potrebbe fare? Il cambiamento sarebbe sensibile? Ho contattato anche la brembo per sentire se fanno qualcosa in merito.

    Calcolate poi che la modifica sarebbe anche invisibile, così meno rischio di rotture per omologazioni ed altro
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  2. #2
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    Sicuro si possa fare? La pista frenante comunque non cambia, perché l'area di attrito resta la stessa..al massimo essendoci più materiale avrai maggiore dissipazione di calore, ma dato che dici di non fare le corse non lo reputerei un vantaggio significativo. Considera poi che le staffe costano parecchio e per evitare vibrazioni o problemi vari devi trovare qualcuno che sappia farle veramente bene. Morale, secondo me non ne vale la pena..
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  3. #3
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    Cerco di spiegarmi meglio se non sono stato abbastanza chiaro: aumentare il diametro del disco può comportare un vantaggio se aumenta anche la superficie della pastiglia, ma in questo caso resterebbe invariata, così come lo spessore del disco. Unico vantaggio è avere un raggio leggermente superiore (6,6 cm calcolatrice alla mano) e più materiale per dissipare il calore. Miglioramento del mordente/potenza frenante: nullo. Miglioramento della resistenza alla fatica: ridottissimo, è tutto in quei 6 cm.
    Non so se esistono dischi in commercio di quella misura, sicuramente le staffe vanno fatte fare e non te la cavi con 100€ e forse neanche 200. Se poi devi metterci vicino i dischi, i tubi in treccia e le pastiglie sei a un passo dal kit Brembo.
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  4. #4

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    Visto che vuoi fare una modifica illegale, trova delle pinze brembo usate, staffe, tubi in treccia e via andare.

  5. #5
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    Unico vantaggio è avere un raggio leggermente superiore (6,6 cm calcolatrice alla mano)
    Intendevo circonferenza ovviamente
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  6. #6
    L'avatar di Paoloabarth74

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    Ciao a tutti, questo inverno molto probabilmente dovrò cambiare le pastiglie ed anche i freni a disco e mi è venuto un flash vedendo in giro i vari impianti maggiorati & co. A me non interessa montare il classico 4 pompanti brembo, non ci faccio le gare con la macchina, ma potenziarlo un po per avere una frenata + decisa, e poter andare a fare una pistata senza dover soffrire non mi dispiacerebbe.

    Avevo pensato, visto che con le stesse pinze si possono installare dischi + grandi, rispettando spessore (22mm giusto?) e superficie pasticche, non si potrebbero mettere dischi sempre brembo forati da 300/305 anzichè i 284 originali, cambiando semplicemente le staffe per adattare la posizione pinze originali? Logicamente abbinerei poi dei tubi in treccia, olio + performante e pastiglie ferodo ds2500. Voi che dite, si potrebbe fare? Il cambiamento sarebbe sensibile? Ho contattato anche la brembo per sentire se fanno qualcosa in merito.

    Calcolate poi che la modifica sarebbe anche invisibile, così meno rischio di rotture per omologazioni ed altro
    modifica invisibile neanche tanto in caso di incidente tubi treccia e staffe artigianali già son sufficienti al perito

  7. #7
    L'avatar di abarth73

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    ahahaha cavolo mi avete distrutto

    Non avevo valutato che ci fosse dietro tutto sto casino, vabbé come non detto, grazie a tutti per le info
    Ultima modifica di abarth73; 12/08/2017 a 10:08:03
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  8. #8
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    Quote Originariamente inviata da Paoloabarth74 Visualizza il messaggio
    modifica invisibile neanche tanto in caso di incidente tubi treccia e staffe artigianali già son sufficienti al perito
    Ma senza cambiare i dischi e staffe, anche i tubi in treccia sono illegali e creano problemi in caso di incidente? Perché intanto magari prima di fare impianto completo brembo, potrei mettere dei dischi freno + performanti, ma di misura standard omologati, tubi in treccia e le ds2500 per migliorare la frenata.
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  9. #9
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    Cerco di spiegarmi meglio se non sono stato abbastanza chiaro: aumentare il diametro del disco può comportare un vantaggio se aumenta anche la superficie della pastiglia, ma in questo caso resterebbe invariata, così come lo spessore del disco. Unico vantaggio è avere un raggio leggermente superiore (6,6 cm calcolatrice alla mano) e più materiale per dissipare il calore. Miglioramento del mordente/potenza frenante: nullo. Miglioramento della resistenza alla fatica: ridottissimo, è tutto in quei 6 cm.
    Non so se esistono dischi in commercio di quella misura, sicuramente le staffe vanno fatte fare e non te la cavi con 100€ e forse neanche 200. Se poi devi metterci vicino i dischi, i tubi in treccia e le pastiglie sei a un passo dal kit Brembo.
    Si si ti eri spiegato benissimo, comunque non cambia il mordente (a parte per le pasticche racing), ma avere un disco che dissipa meglio il calore vuol dire più sicurezza su frenate lunghe o ripetute. Comunque visto tutto il casino che ci sarebbe dietro in effetti non vale la pena
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  10. #10
    L'avatar di Paoloabarth74

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    Ma senza cambiare i dischi e staffe, anche i tubi in treccia sono illegali e creano problemi in caso di incidente? Perché intanto magari prima di fare impianto completo brembo, potrei mettere dei dischi freno + performanti, ma di misura standard omologati, tubi in treccia e le ds2500 per migliorare la frenata.
    tubi treccia non sono omologati per uso stradale

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