Originariamente inviata da
devilcen
Ciao a tutti,come da titolo ho sostituito la wastegte originale con una della Forge Motorspor.
Anche perchè secondo me la wastegate originale risulta troppo morbida a mio gusto,testata a banco comincia a muovere l'attuatore a 0.3 bar, quindi già con turbina in pressione a 0.35 la wastegate interviene minimamente.
Con la wastegate Forge con molle intercambiabili è tutta un'altra cosa.
Io ho optato per la molla gialla, che interviene a 1.03 bar, poi devo provare anche la molla blu che è tarata per 1.25 bar.
premetto che ho già la centralina mappata, ho chiesto al mappatore se cambiando la wastegate con una più rigida dovevo rintervenire sulla mappa.
Lui mi ha risposto di no, perchè la pressione non cambia,cambia solo il tempo di intervento, e che al massimo se ci fosse un piccolo aumento di pressione gestisce tutto la centralina essendo auto adattativa fino ad un certo punto. Se poi la centralina non dovesse riuscire a correggere il rapporto stechiometrico fà entrare in recovery la macchina,e li capisco che devo o montare una molla più morbida o rimappare per dare più benza.
Ora io vi chiedo, è attendibile la spiegazione chi ma ha dato il mappatore?
Per me e per quanto ne capisco io (che non è molto) potrebbe essere vero...