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Discussione: Montato wastegate Forge Motorsport su turbina IHI

  1. #1
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    Predefinito Montato wastegate Forge Motorsport su turbina IHI

    Ciao a tutti,come da titolo ho sostituito la wastegte originale con una della Forge Motorspor.
    Anche perchè secondo me la wastegate originale risulta troppo morbida a mio gusto,testata a banco comincia a muovere l'attuatore a 0.3 bar, quindi già con turbina in pressione a 0.35 la wastegate interviene minimamente.
    Con la wastegate Forge con molle intercambiabili è tutta un'altra cosa.
    Io ho optato per la molla gialla, che interviene a 1.03 bar, poi devo provare anche la molla blu che è tarata per 1.25 bar.
    premetto che ho già la centralina mappata, ho chiesto al mappatore se cambiando la wastegate con una più rigida dovevo rintervenire sulla mappa.
    Lui mi ha risposto di no, perchè la pressione non cambia,cambia solo il tempo di intervento, e che al massimo se ci fosse un piccolo aumento di pressione gestisce tutto la centralina essendo auto adattativa fino ad un certo punto. Se poi la centralina non dovesse riuscire a correggere il rapporto stechiometrico fà entrare in recovery la macchina,e li capisco che devo o montare una molla più morbida o rimappare per dare più benza.
    Ora io vi chiedo, è attendibile la spiegazione chi ma ha dato il mappatore?
    Per me e per quanto ne capisco io (che non è molto) potrebbe essere vero...
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  2. #2
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     Paoloabarth74 non è in linea
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    Ciao a tutti,come da titolo ho sostituito la wastegte originale con una della Forge Motorspor.
    Anche perchè secondo me la wastegate originale risulta troppo morbida a mio gusto,testata a banco comincia a muovere l'attuatore a 0.3 bar, quindi già con turbina in pressione a 0.35 la wastegate interviene minimamente.
    Con la wastegate Forge con molle intercambiabili è tutta un'altra cosa.
    Io ho optato per la molla gialla, che interviene a 1.03 bar, poi devo provare anche la molla blu che è tarata per 1.25 bar.
    premetto che ho già la centralina mappata, ho chiesto al mappatore se cambiando la wastegate con una più rigida dovevo rintervenire sulla mappa.
    Lui mi ha risposto di no, perchè la pressione non cambia,cambia solo il tempo di intervento, e che al massimo se ci fosse un piccolo aumento di pressione gestisce tutto la centralina essendo auto adattativa fino ad un certo punto. Se poi la centralina non dovesse riuscire a correggere il rapporto stechiometrico fà entrare in recovery la macchina,e li capisco che devo o montare una molla più morbida o rimappare per dare più benza.
    Ora io vi chiedo, è attendibile la spiegazione chi ma ha dato il mappatore?
    Per me e per quanto ne capisco io (che non è molto) potrebbe essere vero...
    Dovrebbe essere gestita elettronicamente in quanto il tubo arriva alla pierburg
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  3. #3
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    Dovrebbe essere gestita elettronicamente in quanto il tubo arriva alla pierburg
    Si esatto,e se poi la pierburg non ci sta piu dietro a causa della molla troppo rigida,interviene la centralina con il recovery.
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  4. #4
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    Si esatto,e se poi la pierburg non ci sta piu dietro a causa della molla troppo rigida,interviene la centralina con il recovery.
    Quindi meglio lasciare la wastgate originale
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  5. #5
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    Quindi meglio lasciare la wastgate originale
    No no,non volevo dire questo.volevo solo tranquillizzare devilcen,confermando quanto detto dal suo meccanico

  6. #6
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    Quindi se non va in recovery va tutto bene?..perchè comunque la differenza la sento dalla wastegate originale a una più rigida...
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  7. #7
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    Quindi se non va in recovery va tutto bene?..perchè comunque la differenza la sento dalla wastegate originale a una più rigida...
    Si si,praticamente con la molla piu rigida gli cambia la "curva d apertura" ma non la pressione,in quanto quella è tenuta sotto controllo dalla cantralina.Se va oltre un certo valore ti accende la spia motore e va in recovery.

  8. #8
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    Bene...adesso dormo più tranquillo, grazie per le info...
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  9. #9
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    Io ho optato per la molla gialla, che interviene a 1.03 bar, poi devo provare anche la molla blu che è tarata per 1.25 bar.
    premetto che ho già la centralina mappata, ho chiesto al mappatore se cambiando la wastegate con una più rigida dovevo rintervenire sulla mappa.
    Lui mi ha risposto di no, perchè la pressione non cambia,cambia solo il tempo di intervento, e che al massimo se ci fosse un piccolo aumento di pressione gestisce tutto la centralina essendo auto adattativa fino ad un certo punto. Se poi la centralina non dovesse riuscire a correggere il rapporto stechiometrico fà entrare in recovery la macchina,e li capisco che devo o montare una molla più morbida o rimappare per dare più benza.
    Ora io vi chiedo, è attendibile la spiegazione chi ma ha dato il mappatore?
    Per me e per quanto ne capisco io (che non è molto) potrebbe essere vero...
    Ciao, ti volevo chiedere se mi potevi dire quale beneficio può portare (in poche parole) questa modifica.

  10. #10
    Abarthista

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