+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Bilstein B12 - B14 o altro? Help!

  1. #1

    Con noi dal 11/12/2018
    Residenza: Roma
    Età : 30
    Messaggi: 11

    Italy
     Mic595 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito Bilstein B12 - B14 o altro? Help!

    Buongiorno a tutti, come avrete intuito dal titolo delle discussione, sono alla ricerca di un assetto per la mia 595 Turismo. Premetto che sono di Roma, e l'utilizzo che ne faccio è per il 90% cittadino e per il restante 10% scampagnate. Ora volendo provare anche ad entrare in pista, volevo installare qualcosa di decente rispetto allo schifo di assetto originale (duro come un sasso, ogni buca pare che la macchina si smonti da un momento all'altro, per non parlare di quando attraverso qualche rotaia, segno della croce finisco col dire che in autostrada o curvoni veloci sono da evitare...). Tutto ciò premesso, girando per i vari siti, sarei propenso per il Bilstein, ora domandone, B12 o B14? L'utilizzo l'ho descritto, ho sentite di gente sostenere che il B14 è più morbido rispetto al B12 voi cosa dite? Non vorrei ritrovarmi a guidar e una macchina ancora più rigida e sobbalzante. Ultima cosa giuro, è possibile che con il tempo e le BUCHE maledette montando un B14 sballino le regolazioni?
    Vi ringrazio in anticipo!!!

  2. #2
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Ho il B14 dalla primavera 2014 e ci ho percorso circa 80 mila km. Niente a che vedere con l'assetto di serie ovviamente, che come giustamente descrivi tu è troppo rigido e sobbalzante. Il B14 è sì rigido, ma nella sua rigidità lavora come deve..e per dirla tutta dietro è perfino più morbido rispetto agli ammo stock con molle ribassate. Da quando lo monto non ho più avvertito il posteriore sbandierante in frenate molto spinte. Chiaramente non è un assetto comodo, per cui lì sta a te valutare il da farsi. Ma la regolazione una volta impostata resta quella, le ghiere non si spostano di un millimetro.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  3. #3

    Con noi dal 11/12/2018
    Residenza: Roma
    Età : 30
    Messaggi: 11

    Italy
     Mic595 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Ciao Stancer, ti ringrazio per la risposta, sempre in prima linea!! Prenderò nota di quanto mi riferisci, soprattutto per il fatto che personalmente hai un B14. Quello che voglio eliminare è soprattutto l'effetto budino al posteriore, sia in frenate pesanti che in curvoni veloci d'appoggio dove c'è da farsi il segno della croce. Avrei poi un'altro dubbio/perplessità per il montaggio e regolazione (B14), a parte il prezzo del montaggio che è quello e amen, per la regolazione come funziona? Ho sentito che presentano delle belle "bastonate" come conto e bisogna anche affidarsi a mani esperte altrimenti va a finire che si comportano peggio degli originali, cosa mi dici? E' vero anche il fatto che c'è da comprare se non erro dei supporti (tamponi?? o altri accessori per il montaggio) che non sono inclusi nel package dell'assetto?
    Scusa le 1000 domande ma voglio togliermi ogni dubbio!

  4. #4
    L'avatar di Stancer

    Con noi dal 21/12/2009
    Provincia: Udine
    Età : 33
    Messaggi: 18,462

    Italy
     Stancer non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Il kit è già completo di tamponi posteriori e non serve nient'altro per il montaggio, è pronto così come esce dalla scatola.
    Rispetto alle regolazioni, io ho fatto da me. In officina mi era stato regolato tutto giù al posteriore (che consiglio perchè non scende troppo) mentre davanti era circa a metà. Poi sia per questioni estetiche che di feeling l'ho abbassato io a casa. Basta avere un crick, una chiave dinamometrica per il corretto serraggio della ruota, le chiavi per le ghiere (che sono in dotazione, ricordati solo di controllare che te le diano quando ritiri l'auto dopo il montaggio) e preferibilmente un calibro o alla peggio un metro. 1 cm di abbassamento sulla ghiera non corrisponde a 1 cm di abbassamento da terra, ma circa la metà per quel che ricordo. Ad ogni modo se fai da te devi solo avere la pazienza di muovere l'auto ogni volta tra una regolazione e l'altra così che l'ammo vada bene in compressione dopo che è stata sollevata la macchina. Non ho trovato grandi difficoltà, in 2-3 tentavi l'ho regolata come desideravo.
    STRAIGHT PIPES SAVE LIVES
    5OO ABARTH 2009 | 135000 km - mappa by Twin Motors - Bilstein B14 - ORRA intake - distanziali 16 mm - Brembo - DP 200 CPSI + diretto Imasaf - pop off BMC - cerchi Asa TEC neri - Continental SportContact 6

  5. #5

    Con noi dal 11/12/2018
    Residenza: Roma
    Età : 30
    Messaggi: 11

    Italy
     Mic595 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Da quello che mi dici non sembra affatto complicato, tralasciando il fatto che comunque non metterò mai le mani personalmente per le regolazioni (conosco la mia manualità purtroppo pari a 0). Anche per quanto riguarda le chiavi, meglio così, non so dove, avevo letto che separatamente bisognava acquistare un'altro pezzo. Non prendermi per matto, ora avendo "approfondito" l'argomento B14, chiedo, se possibile, di avere riscontri anche per il B12 che prezzo a parte (circa € 150 in meno) mi attirava per la "semplicita", ovvero del fatto che fosse fisso, quello è e quello rimane, avrei però perplessità circa la rigidità e l'efficacia (contro B14).

  6. #6

    Con noi dal 28/10/2013
    Provincia: Roma
    Età : 42
    Messaggi: 149

    Italy
     Drugo81 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    Ciao concittadino, ho avuto il b12 e ti dico tranquillamente di lasciar perdere se l'uso è al 90% cittadino.
    B14 da come ho sentito e dice Stancer può forse essere migliore, io ho tolto b12 e sono tornato ai KOni.
    Bianco gara,Koni, Brembo,akrapovic wireless,mappa RP, shortshifter, pelle,xeno,profili cromati

  7. #7

    Con noi dal 11/12/2018
    Residenza: Roma
    Età : 30
    Messaggi: 11

    Italy
     Mic595 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Ciao Drugo, piacere di conoscerti. Porca miseria, come mai questo scelta di rimettere i Koni?? Questa tua esperienza mi spaventa un po' circa il B12...cosa è andato storto?

  8. #8
    L'avatar di Ambro62

    Con noi dal 30/11/2016
    Residenza: Milano
    Età : 61
    Messaggi: 596

    Italy
     Ambro62 non è in linea
    1.4 tjet 145cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Io ti consiglio di mettere i Vogtland,secondo me il migliore per uso stradale ed a un prezzo onesto

  9. #9

    Con noi dal 11/12/2018
    Residenza: Roma
    Età : 30
    Messaggi: 11

    Italy
     Mic595 non è in linea
    1.4 tjet 165cv 595 Turismo
    Bianco gelato\Nero

    Predefinito

    Ciao Ambro, ho visto in giro per il web, non sono molto convinto e poi come prezzo ho visto che siamo li, 5-600 euro. Per quello mi sono buttato su Bilstein che è una certezza.

  10. #10
    Omerissimo

    Predefinito

    Puntavo anche io a mettere il kit B12 ma non risultava disponibile l'ammo sinistro, passato un po' di tempo mi sono deciso per i Vogtland con i quali mi trovo bene come dinamica e risposta.

    Il comfort non saprei, più sono isolato dalla strada meno sono contento quindi non faccio testo alcuno a riguardo.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. bilstein b14 e altro altezza posteriore, lavorazioni pareri ecc
    Da Lu_abarth nel forum Modifiche meccaniche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/05/2015, 19:28:41

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi