Apro questo topic per far conoscere la passione dell' Avvocato per le auto... passione che non si ferma all' ecoincentivo o alla politica...ma alla vera passione per le 4 ruote...(partendo dal presupposto che era il padrone)
le metto in ordine sparso...
Lancia Prisma 2.0 turbo 8v 4x4
Munito di motore 2.0 Turbo accreditato di 200cv (mutuato dalla Lancia Thema) e particolari finiture degli interni in pelle Connolly,volante e pomello in radica Nardi. Fra gli optional invece destinati alle "comuni" Prisma figuravano i vetri elettrici, lo specchio retrovisore destro, il climatizzatore, il servosterzo ed i cerchi in lega.
Costruita in soli due esemplari uno grigio e uno rosso, di cui uno distrutto (grigio) durante una sessione di prove dall' Ing. Pianta, questa versione venne allestita presso le officine Abarth. Il colore scelto era il blu diplomatico,con il telaio rosso. Giovanni Agnelli la usava per spostarsi privatamente a Torino e, per non farsi notare, volle che si confondesse con una delle tante Prisma di serie. Il telaio dell'auto è un telaio PRISMA appositamente modificato, la meccanica è un 2.0 8v TURBO con trazione integrale permanente, in pratica una DELTA travestita da berlina: da non confondersi con le comuni PRISMA integrale e 4wd che montavano meccanica NON TURBO e trasmissione 4x4 disinseribile modelle PUCH
Fiat 130 famigliare
familiare 5 porte proposta dal Centro Stile Fiat a Giovanni ed Umberto Agnelli come mezzo di trasporto personale. Basata sulla carrozzeria della 130 berlina 3200 (di cui manteneva la meccanica) veniva costruita da Introzzi di Lipomo (Co) ed era caratterizzata dal grande cesto in vimini fissato sul portapacchi e dai pannelli in legno posti sulle fiancate e sul portellone posteriore, veniva usata dal Gianni e Umberto durante le vacanze estive
Thema 8.32 famigliare
L'unica Thema S.W. dotata di "Ferrari Engine" fu realizzata appositamente per l'Avvocato Gianni Agnelli.
Si narra che anche questa Thema (come la più famosa 130 Familiare) avesse sul tetto il cestino portapacchi in vimini, che fu poi trasferito sulla successiva THEMA III serie turbo 16V LX Integrale, altro "pezzo unico" realizzato per l'Avvocato.
Ferrari Testarossa cabrio
Su meccanica "Testarossa", direttamente realizzata in unico esemplare da Pininfarina, in colore grigio met. con cappotta bianca, Per le 2' nozze di Montezemolo regalò un 360 spider con la stessa colorazione.
Lancia Thema Limousine
L’Avvocato Agnelli ne possedette (pare) quattro : una a New York, una a Parigi, una a Roma ed una a Torino,appositamente allestite per le sue esigenze;
L'auto di cui parleremo è la vettura che Gianni Agnelli usava a Torino.
Bicolore,blu metallizzato (456a) e nero satinato, tettuccio ricoperto in vinile nero,come le limousine,con interni in pelle nera, divanetto posteriore in velluto azzurro. A differenza di quella del capo di stato che era senza tettuccio in vinile.
Su questa auto salirono con l'Avvocato i personaggi più disparati,dall'On. Kissinger alla cantante Madonna, in occasione di un Suo concerto a Torino.
Oggi l'auto è conservata al Museo Lancia.
Delta Evoluzione Cabrio
Immatricolata il 27/07/1992 151kw (quindi è una comunissima motorizzazione evo1 non kat), cambio manuale (non sequenziale come dicono alcuni), assemblata all'officina Pilotta di Torino.
Realizzata in ESEMPLARE UNICO nel 1992 per l'Avvocato Agnelli seguendo le caratteristiche tecniche delle gruppo C. Infatti ha un motore di 250cv con cambio manuale e assetto. Inizialmente aveva la doppia livrea blu/nero della famiglia, una lungo le portiere in prossimità della nervatura, l'altra avvolgeva il cofano bagagli all'altezza della linea di cintura. Tuttavia quest'ultima dopo pochi mesi venne fatta rimuovere dall'avvocato perchè non gli piaceva, inoltre l'avvocato in estate faceva coprire i sedili , cosi come faceva con
a testarossa cabrio, con dei coprisedili color panna per ridurre il calore provocato dai raggi solari.
Lancia Delta Grigio Piombo
Anche questo modello fu assemblato e personalizzato per l'avv. Agnelli, poi è stata ulteriormente personalizzata in seguito.
Si distingue per il colore Grigio piombo met., selleria Recaro alto in pelle nera e cerchi color titanio. Tuttal la meccanica era di derivazione Abarth, copia delle plurivittoriose Delta-Martini
Fiat Croma 3.0 v6
Anno 1993 internamente molto simile a un Thema 8.32, pelle Frau e sedili elettrici,Voltante e pomello Momo e Motorola Micro Tac nel poggia braccio. Contakm fondo scala 260km\h. Motore v6 era marchiato 834f000... ovvero il 3.0 v6 e non 2.5 come sul coperchio punterie! di queste auto ne furono prodotte 3... più una 4' con motore 2.8 e cambio automatico
Poi cè tutta la collezzione Ferrari... con la mitica F40 VALEO...