Il tutor autostradale funziona così: grazie all'installazione di sensori e portali con telecamere, permette il rilevamento della velocità media lungo tratte autostradali di lunghezza variabile, indicativamente tra 10 e 25 Km.
Anni e anni di studi per arrivare a questo? 10-25 km? E i soldi spesi per questa boiata?
La mia idea è: su qualsiasi biglietto autostradale (e telepass) viene registrata l'ora d'ingresso in autostrada. Al momento dell'uscita è semplice capire la velocità media di tutto il tuo percorso (non solo di 25 km) e quindi prendere provvedimenti in caso di alta velocità. Addirittura, con l'utilizzo di un semplice software, si potrebbero fare dei pedaggi proporzionali alla velocità media: più corri e più paghi.
Qualcuno potrà dire che comunque se fai una pausa la velocità media si riduce, è vero. Ma questo è un problema anche del tutor. E dove i tutor non ci sono? Si può andare a quanto si vuole (i velox devono essere segnalati con largo anticipo e comunque ogni navi li ha memorizzati).
Mi chiedo: perchè nessuno ci è arrivato prima? Ma soprattutto, se qualcuno ci è arrivato, cos'ha di sbagliato l'idea?
Alla fine, non è come se fosse un tutor per tutta la tratta autostradale!