+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 45

Discussione: Hybrid VS Twinair

  1. #1
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito Hybrid VS Twinair

    Nel concept store Toyota di Parigi ho scoperto l'esistenza della Auris HSD Hybrid
    Non è che nella mia vita abbia considerato molto le Toyota e ancor meno le macchine ibride (considerando quella cosa orrida chiamata Prius)
    Non sapevo esistesse anche la Auris, che, seppur non bella (soprattutto dietro), diciamo che si lascia almeno guardare.

    Mi ha incuriosito parecchio il fatto del full hybrid, ovvero fino a 50 km/h ha consumi ed emissioni pari a zero.
    Se uno fa la maggior parte dei km in autostrada è inutile, ma pensate a chi la usa prevalentemente in città.

    Il prezzo non è alto, con circa 25mila euro si porta via full opt (vernice perlata, cambio automatico, ovviamente radio con vivavoce BT, cerchi da 17, ecc..).

    Mi sono chiesto: quanti soldi sono stati spesi per sviluppare il twinair che, dalle prime prove, non sembra così poco assetato di benzina?
    Non sarebbe stata una scelta migliore buttarsi su una tecnologia come quella offerta da Toyota? E' vero che ora si parla di twinair abbianato ad un motore elettrico, ma se consideriamo che del twinair si è iniziato a parlarne più di due anni fa e si inizia a vedere solo ora per le strade....



    Al posto del contagiri ha un "ecodrive" evoluto: se non ho capito male, quando la lancetta va su power si aziona il motore a scoppio, quando è sulla zona verde va solo quello elettrico e quando è nella zona blu (in basso) si ricaricano le batterie (recupero energia cinetica).

  2. #2
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 35
    Messaggi: 9,873

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    ...però costa quasi il doppio rispetto al cinquino...in piena onestà, se ad oggi dovessi scegliere, prenderei un cinquino 1.4 100 cv e metterei il gpl...facendola diventare così una macchina ibrida.
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

  3. #3
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Devi paragonarla ad una Golf o ad una Bravo come prezzo e dimensioni... non ad un 5ino. Anche come finiture e dotazioni non ha nulla a che vedere con il 5ino.

    Il GPL... bha, non mi ha mai convinto. Questa quando si muove fino a 50 km/h ha veramente un costo pari a zero, questo credo faccia la differenza.

  4. #4
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 35
    Messaggi: 9,873

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Luca Visualizza il messaggio
    Devi paragonarla ad una Golf o ad una Bravo come prezzo e dimensioni... non ad un 5ino. Anche come finiture e dotazioni non ha nulla a che vedere con il 5ino.
    ...è vero

    ...allora compro la punto e ci metto su il gpl...calcolando gli incentivi e che da noi in provincia di Bolzano per le macchine ibride non si paga il bollo per i primi tra anni...ci vado di sicuro al risparmio!
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

  5. #5
    L'avatar di Carl500SS

    Con noi dal 23/09/2010
    Residenza: Bologna
    Età : 37
    Messaggi: 282

    Italy
     Carl500SS non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Da un lato credo tu abbia ragione, per lo sviluppo del bicilindrico Fiat ha speso un capitale...però fintanto che ci sarà petrolio, quindi benzina, il vero sviluppo delle tecnologie sui motori elettrici sarà sempre limitato! E cmq con i motori elettrici, non si risolve completamente il problema inquinamento, nel senso che non si avrà più l'inquinamento ( CO2 e HC) prodotto dai singoli veicoli, ma quello massiccio prodotto dalle centrali per produrre energia elettrica ( CO2 H2O in vapore in grandi quantità --> surriscaldamento--> aumento effetto serra)...con il conseguente aumento del costo dell'energia stessa...perchè nel momento in cui l'elettricità prenderà il posto del petrolio, cosa impedirà a chi la produce di fare il bello e il cattivo tempo come fanno oggi i petrolieri???
    E poi, non si offendano gli ambientalisti, ma che divertimento ci sarebbe a guidare un'auto senza sentire assolutamente nulla? Se non un ronzio sempre uguale? Io non mi divertirei più come ora!
    Abarth 500 essesse - Cerchi titanio - Scarico Record Monza - Bracciolo in pelle - Tappetini Assetto Corse

  6. #6
    L'avatar di sdi80

    Con noi dal 21/09/2010
    Residenza: Nichelino
    Provincia: Torino
    Età : 43
    Messaggi: 1,139

    Italy
     sdi80 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Non male l'ibrido di Toyota, in città i consumi li abbatte notevolmente!
    Il Twin-Air è appena nato e va ancora affinato diamogli tempo!!
    Inutile dire che sono due concezioni differenti e due segmenti altrettanto differenti pertanto un confronto giusto non si può fare...
    Io aspetto la 500 Elettrica che magari sparano a € 25.000 giusto per ricordarci quanto ci tengono all'ambiente!!!!
    Lunedì 6 settembre 2010 l'ho vista - Venerdì 17 settembre 2010 l'ho ritirata
    Amore a prima vista...
    Sabato 17 marzo 2012 l'ho rimappata...

  7. #7
    L'avatar di sdi80

    Con noi dal 21/09/2010
    Residenza: Nichelino
    Provincia: Torino
    Età : 43
    Messaggi: 1,139

    Italy
     sdi80 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carl500SS Visualizza il messaggio
    Da un lato credo tu abbia ragione, per lo sviluppo del bicilindrico Fiat ha speso un capitale...però fintanto che ci sarà petrolio, quindi benzina, il vero sviluppo delle tecnologie sui motori elettrici sarà sempre limitato! E cmq con i motori elettrici, non si risolve completamente il problema inquinamento, nel senso che non si avrà più l'inquinamento ( CO2 e HC) prodotto dai singoli veicoli, ma quello massiccio prodotto dalle centrali per produrre energia elettrica ( CO2 H2O in vapore in grandi quantità --> surriscaldamento--> aumento effetto serra)...con il conseguente aumento del costo dell'energia stessa...perchè nel momento in cui l'elettricità prenderà il posto del petrolio, cosa impedirà a chi la produce di fare il bello e il cattivo tempo come fanno oggi i petrolieri???
    E poi, non si offendano gli ambientalisti, ma che divertimento ci sarebbe a guidare un'auto senza sentire assolutamente nulla? Se non un ronzio sempre uguale? Io non mi divertirei più come ora!
    ...non solo, e lo smaltimento delle batterie??? Facciamo fatica, in Italia, a smaltire l'immondizia figuriamoci le batterie!!!!
    Lunedì 6 settembre 2010 l'ho vista - Venerdì 17 settembre 2010 l'ho ritirata
    Amore a prima vista...
    Sabato 17 marzo 2012 l'ho rimappata...

  8. #8
    L'avatar di Luca

    Con noi dal 15/06/2007
    Residenza: Varese
    Età : 40
    Messaggi: 8,506

    Italy
     Luca non è in linea
    1.3 mjet 75cv+ Sport
    Blu m'ama non m'ama

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Carl500SS Visualizza il messaggio
    non si avrà più l'inquinamento ( CO2 e HC) prodotto dai singoli veicoli, ma quello massiccio prodotto dalle centrali per produrre energia elettrica ( CO2 H2O in vapore in grandi quantità --> surriscaldamento--> aumento effetto serra)...con il conseguente aumento del costo dell'energia stessa...perchè nel momento in cui l'elettricità prenderà il posto del petrolio, cosa impedirà a chi la produce di fare il bello e il cattivo tempo come fanno oggi i petrolieri???
    Ma no, questo vale per le auto che si ricaricheranno come un cellulare Questa recupera l'energia cinetica per ricaricare le batterie, energia che tutte le auto, da sempre, sviluppano... solo che va persa.
    Concordo con sdi80 sul fatto smaltimento batterie (che sono garantite per 5 anni), ma direi che, volendo, è molto più semplice gestire questo tipo di inquinamento piuttosto che quello di un motore a scoppio.
    E poi, non si offendano gli ambientalisti, ma che divertimento ci sarebbe a guidare un'auto senza sentire assolutamente nulla? Se non un ronzio sempre uguale? Io non mi divertirei più come ora!
    Su questo credo siamo tutti d'accordo, ma il mondo (fortunatamente) si evolve... non sempre solo in peggio

  9. #9
    L'avatar di Mirco

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4,467

    Italy
     Mirco non è in linea

    Predefinito

    Non è male , e sono favorevole alla combinazione motore elettrico + piccolo motore termico , perchè secondo me offre i seguenti vantaggi :

    1) Sicuramente consuma meno carburante di quello classico a scoppio
    2) Il rumore ( o fantastica sinfonia secondo me ) del motore rimane
    3) Se ben raccordato con tutti gli organi meccanici , il connubio tra i 2 motori e la trasmissione , può anche dare prestazioni esaltanti ( accellerazione , coppia , etc. )
    4) E' necessario continuare ad installare il motore termico insieme all'elettrico in quanto l'autonomia del solo motore elettrico è veramente troppo limitata , e i tempi di ricarica sono troppo alti ( piu' di 30 minuti per un "pieno" ) .
    5) carenza delle strutture di rifornimento di energia elettrica nel nostro paese , quindi il fatto di poter fare carburante in qualsiasi momento rifornimento in poco tempo grazie al motore termico è necessario .
    6) Recupero dell'energia dissipata in frenata , ottimo per ricaricare le batterie .

    Però ci sono ancora molti angoli bui , vorrei vedere un auto sportiva con una bella linea con doppio motore elettrico e termico e cambio automatico sequenziale , con un bel sound corposo , con uno 0 a 100 non superiore a 7 secondi , Velocità Massima di 225 km/h , e con un consumo medio di 20 km/l reali , dal peso contenuto e che stia entro i 25.000 euro , e che abbia spazio per 4 persone , chiedo troppo ? .

  10. #10
    L'avatar di Carl500SS

    Con noi dal 23/09/2010
    Residenza: Bologna
    Età : 37
    Messaggi: 282

    Italy
     Carl500SS non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mirco Visualizza il messaggio
    Però ci sono ancora molti angoli bui , vorrei vedere un auto sportiva con una bella linea con doppio motore elettrico e termico e cambio automatico sequenziale , con un bel sound corposo , con uno 0 a 100 non superiore a 7 secondi , Velocità Massima di 225 km/h , e con un consumo medio di 20 km/l reali , dal peso contenuto e che stia entro i 25.000 euro , e che abbia spazio per 4 persone , chiedo troppo ? .
    Ho paura di si....
    Abarth 500 essesse - Cerchi titanio - Scarico Record Monza - Bracciolo in pelle - Tappetini Assetto Corse

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. TwinAir km0 !!!!!
    Da luk3luk3 nel forum TwinAir
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 21/06/2011, 12:11:04
  2. Twinair a fuoco!!!
    Da maxsmart nel forum Problemi
    Risposte: 67
    Ultimo messaggio: 31/10/2010, 17:09:59
  3. 500 TwinAir Easydriver
    Da roby.landy nel forum Discussioni generali
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 20/09/2010, 19:02:01
  4. TWINAIR o 1.2 8v ???
    Da a_simo nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 25/08/2010, 21:20:17
  5. Fiat 500 Hybrid Tech
    Da Cinquecentisti nel forum Prima pagina
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 27/04/2010, 08:06:31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi