+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: E' Il Più Grande Camion Al Mondo: Caterpillar 797B/F

  1. #1

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito E' Il Più Grande Camion Al Mondo: Caterpillar 797B/F

    I Giganti Della Strada



    E' Il Più Grande Camion Al Mondo: Caterpillar 797B/F



    Il caterpillar 797B è uno dei camion a cassone ribaltabile più grande al mondo. Costruito prevalentemente per trasportare le sabbie bituminose nelle miniere in Canada a Fort McMurray ( Alberta ), è un mostro su 6 ruote, dove ogni sua parte è enorme:
    Altezza - 7,59 metri
    Lunghezza totale - 14,5 metri
    Larghezza - 9,1 metri
    Altezza complessiva col cassone sollevato - 15,3 metri
    Peso a vuoto - 220 tonnellate circa
    Carico utile nominale - 345 tonnellate circa
    Peso totale a pieno carico - 580/600 tonnellate circa
    Modello del motore - Cat 3524B biturbo
    Potenza del motore - 3.550 hp
    Alimentazione motore - Diesel
    Disposizione del motore - 2 motori V12 da 117.000 cm3
    Trazione - posteriore
    Velocità massima - 68 Km/h ( 42 mph )
    Pneumatici - Radiali di fabbricazione Michelin 59/80R63 X D R
    Completamento - 80 giorni
    Serbatoio - 6814 litri
    Anno di costruzione - 2002/2008
    Successore - Caterpillar 797F



    Questo camion è costruito parzialmente nella fabbrica di Decatur, in Illinois, ed è venduto a un presso di 3,4 milioni di euro.
    Tuttavia si trovano 6 grandi impianti nel nord-America per la costruzione di questo mezzo, non viene costruito tutto in un'unica sede; il motore ad esempio, viene assemblato a Lafayette, nell'Indiana, la Michelin crea i pneumatici da 5 tonnellate ognuno a Lexington, nel South Carolina, la cabina provviene da Joliet, nell'Illinois,e il cassone ribaltabile da 45 tonnellate proviene da Fort McMurray, nel Canada.Alla fine il montaggio della maggior parte dei pezzi avviene come già detto nella fabbrica della Caterpillar, a Decatur, Nell'Illinois ( costituita da 28 edifici e con un'area complessiva di 140 ettari),ma l'assemblaggio finale avviene nel luogo dove questo camion dovrà lavorare, a causa dai problemi derivanti dal loro peso e grandezza, con circa 20 giorni di lavoro senza interruzioni.



    Tutto inizia a Amite, in Louisiana, dove in una fonderia all'avanguardia,la Amite Foundry, viene realizzato il telaio, che è la spina dorsale del 797B, la struttura portante che tiene unito tutto l'insieme, e su cui alla fine dell'assemblaggio, grava l'intero peso.Il telaio si compone di 9 parti distinte, è lungo 11 metri e pesa 28 tonnellate, che una volta creato, viene rifinito e saldato ( saldatura a filo acciaio-carbonio con 125 kg di filo utilizzato ) nelle officine della Caterpillar.Il telaio è stato studiato per resistere almeno per 20 anni.

    Il pneumatico con un'altezza di 4028 mm e un peso di 5,3 tonnellate,è sufficiente a gommare all'incirca 500 vetture di media grandezza!!! Il prezzo di questi pneumatici varia dai 35.000 ai 65.000 Euro l'uno, e ogni 797B ne utilizza 6, 2 nell'asse anteriore e 4 nell'asse posteriore e sono prodotte nella fabbrica della Michelin, a Lafayette, Indiana, e vengono arrotolati e preforfati con un attento lavoro manuale.Essi contenengono al suo interni 6 strati di gomma e acciaio per rafforzarli, chiamati anche "Cinture".Per fissare, alla fine, le ruote al mezzo, si impiegano 47 bulloni fissati con una coppia di 3100 N/m!!!



    Il motore sviluppa all'incirca 3550 cavalli, pesa 19 tonnellate, e viene collocato al centro dell'autoribaltabile, per avere un baricentro particolarmente basso e stabilità nei fondi sconnessi.Viene alimentato a Diesel, è biturbo e ha 24 cilindri, 2 motori Caterpillar 3512 da 12 cilindri assemblati assieme che creano un unico motore, il 3524, il più grande motore mai utilizzato per un automezzo.Il regime medio dei giri è di 2000 giri/min,albero a canne pesa 500 kg.Il cambio è a 7 marce + 3 retromarce e pesa 6300 kg,e viene collocato e assemblato una volta fissato il motore nel telaio.

    [IMG][/IMG]

    Le cabine dei 797B sono creati e pensati per la massima comodità, con sedili ergonomici e comandi ben distinti, perchè quando si viaggia ai 70 km/h con 600 tonnellate in movimento, le distrazioni devono essere minime.Le cabine vengono costruite negli impianti "Bergstrom", a Joliet, Nell'Illinois.Ci vogliono 40 ore per uno tecnico specializzato nel completare la cabina, e i cristalli panoramici sono studiati per permettere la massima visibilità possibile dello spazio circostante.La cabina viene completamente isolata acusticamente in modo che la persona al volante non sia sottoposto a stress acustico.

    Il cassone lungo quasi 10 metri è realizzato completamente in acciaio, e potrebbe contenere un centinaio d'auto!!!Viene costruito in un giorno da operai specializzati e si compone di 5 elementi prefabbricati (fondo, 2 pareti laterali,la parete anteriore e il tetto), avvitandolo e saldandolo formano un elemento unico di straordinaria grandezza del peso di 45 tonnellate!!!
















    Tratto in parte da | sites.google.com/site/igigantimeccanici

  2. #2
    fede155

    Predefinito

    Il primato del camion più grande al mondo è posseduto dalla liebherr con il T282B


  3. #3

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fede155 Visualizza il messaggio
    Il primato del camion più grande al mondo è posseduto dalla liebherr con il T282B
    Il T 282 B il Caterpillar 797F e il Bucyrus MT6300AC sono più o meno equivalenti. Ma il PIU' GRANDE in termini di grossezza fisica dovrebbe tutt' ora essere il CAT..
    Questa è la tabella di riferimento da cui ho preso i dati fisici (lunghezza, altezza, larghezza) per verificare di scrivere una cosa corretta, posta la i tuoi dati tecnici ci riferimento che vediamo (anche se credo che questi qui sotto siano corretti). Dal confronto tra questa tabella e quella ad inizio discussione si nota che i dati del cat sono maggiori o al più uguali, quindi vincerebbe il cat

    Manufacturer Liebherr Mining Equipment Co.
    Production 2004 – present
    Assembly Newport News, VA, USA
    Predecessor T282
    Class Ultra class
    Body style Dump truck
    Layout Front engine, rear wheel drive
    Engine DDC/MTU 20V4000
    Arrangement: V20
    Displacement: 90 litres (5,500 cu in)
    Power: 3,650 horsepower (2,720 kW)
    OR
    Cummins QSK 78
    Arrangement: V18
    Displacement: 78 litres (4,800 cu in)
    Power: 3,500 horsepower (2,600 kW)
    Transmission AC electric
    Wheelbase 21 ft 6 in (6.55 m)
    Length
    14.5 metres (48 ft)
    Width 8.7 metres (29 ft)
    Height 7.4 metres (24 ft)
    Curb weight GVW 600 short tons (544 t)

  4. #4
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,423

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    piccolo piccolo

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  5. #5
    fede155

    Predefinito

    Il liebherr ha una portata utile di 360 tonnellate contro le 345 del Cat, quindi è superiore...cmq non sono di certo piccoli!!!!!

  6. #6
    L'avatar di Comune

    Con noi dal 27/11/2011
    Residenza: Reggio Calabria
    Età : 54
    Messaggi: 2,135

    Italy
     Comune non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    c'è anche il Komatsu...cmq sono quei camion per la cave e anche se di poco sono tutti giganteschi....più o meno si equivalgono tutti...

  7. #7
    L'avatar di Fedexxx84

    Con noi dal 31/10/2012
    Residenza: L'Aquila/Napoli
    Provincia: L'Aquila
    Età : 30
    Messaggi: 2,511

    Italy
     Fedexxx84 non è in linea
    1.3 mjet 95cv+ 500S
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    Chissà se la caterpillar rilascia il nullaosta per i cerchi maggiorati

  8. #8
    L'avatar di momoAbarth

    Con noi dal 27/07/2009
    Residenza: Genova
    Età : 36
    Messaggi: 24,423

    Italy
     momoAbarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Fedexxx84 Visualizza il messaggio
    Chissà se la caterpillar rilascia il nullaosta per i cerchi maggiorati

    Griglia AC,200 celle,Bombardone,Sabelt,B14,Short Shifter Bonalume, powered by Abarth,Mappa RP Corse,xenon 6000°K,filtro aria BMC,Popoff BMC, OZ Superleggera Bianchi

  9. #9
    L'avatar di kimiabarth

    Con noi dal 30/07/2011
    Residenza: autodromo di monza
    Provincia: Monza e Brianza
    Età : 47
    Messaggi: 4,016

    Italy
     kimiabarth non è in linea
    1.6 mjet 105cv 500L
    Grigio maestro

    Predefinito

    ho visto come lo costruiscono su discovery channel...
    fiat 500 L 1600 16v multijet 105cv popstar argento metallizzato-----gancio traino-----vetri oscurati-----cerchi in lega da 17-----modulo Magneti Marelli-----filro a pannello K&N

  10. #10

    Con noi dal 17/03/2012
    Residenza: Milano (MI)
    Provincia: Stato Estero
    Età : 30
    Messaggi: 11,221

    United States
     _-MrDavid-_ non è in linea
    1.2 69cv Lounge

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da fede155 Visualizza il messaggio
    Il liebherr ha una portata utile di 360 tonnellate contro le 345 del Cat, quindi è superiore...cmq non sono di certo piccoli!!!!!
    E' superiore di portata questo si, ma io ho specificato nel titolo "il più grande" non quello con la maggior portata..
    Tu nel tuo primo messaggio hai scritto che il liebherr è più grande, invece credo che ad oggi il più grande sia sempre il cat, se qualcuno ha notizie differenti ci renda partecipi

    Così com'è scritto il primo messaggio/titolo della discussione dovrebbe essere tutto corretto

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Un camion carico di tributo ferrari
    Da LUCCO100 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 24/09/2010, 10:01:35
  2. Un saluto grande grande da Palermo
    Da ispanico11 nel forum Presentazioni
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 05/02/2009, 15:12:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi