Con noi dal 17/03/2012
Residenza: Milano (MI)
Provincia: Stato Estero
Età : 30
Messaggi: 11,221
1.2 69cv Lounge
E' Il Più Grande Camion Al Mondo: Caterpillar 797B/F
I Giganti Della Strada
E' Il Più Grande Camion Al Mondo: Caterpillar 797B/F
Il caterpillar 797B è uno dei camion a cassone ribaltabile più grande al mondo. Costruito prevalentemente per trasportare le sabbie bituminose nelle miniere in Canada a Fort McMurray ( Alberta ), è un mostro su 6 ruote, dove ogni sua parte è enorme:
Altezza - 7,59 metri
Lunghezza totale - 14,5 metri
Larghezza - 9,1 metri
Altezza complessiva col cassone sollevato - 15,3 metri
Peso a vuoto - 220 tonnellate circa
Carico utile nominale - 345 tonnellate circa
Peso totale a pieno carico - 580/600 tonnellate circa
Modello del motore - Cat 3524B biturbo
Potenza del motore - 3.550 hp
Alimentazione motore - Diesel
Disposizione del motore - 2 motori V12 da 117.000 cm3
Trazione - posteriore
Velocità massima - 68 Km/h ( 42 mph )
Pneumatici - Radiali di fabbricazione Michelin 59/80R63 X D R
Completamento - 80 giorni
Serbatoio - 6814 litri
Anno di costruzione - 2002/2008
Successore - Caterpillar 797F
Questo camion è costruito parzialmente nella fabbrica di Decatur, in Illinois, ed è venduto a un presso di 3,4 milioni di euro.
Tuttavia si trovano 6 grandi impianti nel nord-America per la costruzione di questo mezzo, non viene costruito tutto in un'unica sede; il motore ad esempio, viene assemblato a Lafayette, nell'Indiana, la Michelin crea i pneumatici da 5 tonnellate ognuno a Lexington, nel South Carolina, la cabina provviene da Joliet, nell'Illinois,e il cassone ribaltabile da 45 tonnellate proviene da Fort McMurray, nel Canada.Alla fine il montaggio della maggior parte dei pezzi avviene come già detto nella fabbrica della Caterpillar, a Decatur, Nell'Illinois ( costituita da 28 edifici e con un'area complessiva di 140 ettari),ma l'assemblaggio finale avviene nel luogo dove questo camion dovrà lavorare, a causa dai problemi derivanti dal loro peso e grandezza, con circa 20 giorni di lavoro senza interruzioni.
Tutto inizia a Amite, in Louisiana, dove in una fonderia all'avanguardia,la Amite Foundry, viene realizzato il telaio, che è la spina dorsale del 797B, la struttura portante che tiene unito tutto l'insieme, e su cui alla fine dell'assemblaggio, grava l'intero peso.Il telaio si compone di 9 parti distinte, è lungo 11 metri e pesa 28 tonnellate, che una volta creato, viene rifinito e saldato ( saldatura a filo acciaio-carbonio con 125 kg di filo utilizzato ) nelle officine della Caterpillar.Il telaio è stato studiato per resistere almeno per 20 anni.
Il pneumatico con un'altezza di 4028 mm e un peso di 5,3 tonnellate,è sufficiente a gommare all'incirca 500 vetture di media grandezza!!! Il prezzo di questi pneumatici varia dai 35.000 ai 65.000 Euro l'uno, e ogni 797B ne utilizza 6, 2 nell'asse anteriore e 4 nell'asse posteriore e sono prodotte nella fabbrica della Michelin, a Lafayette, Indiana, e vengono arrotolati e preforfati con un attento lavoro manuale.Essi contenengono al suo interni 6 strati di gomma e acciaio per rafforzarli, chiamati anche "Cinture".Per fissare, alla fine, le ruote al mezzo, si impiegano 47 bulloni fissati con una coppia di 3100 N/m!!!
Il motore sviluppa all'incirca 3550 cavalli, pesa 19 tonnellate, e viene collocato al centro dell'autoribaltabile, per avere un baricentro particolarmente basso e stabilità nei fondi sconnessi.Viene alimentato a Diesel, è biturbo e ha 24 cilindri, 2 motori Caterpillar 3512 da 12 cilindri assemblati assieme che creano un unico motore, il 3524, il più grande motore mai utilizzato per un automezzo.Il regime medio dei giri è di 2000 giri/min,albero a canne pesa 500 kg.Il cambio è a 7 marce + 3 retromarce e pesa 6300 kg,e viene collocato e assemblato una volta fissato il motore nel telaio.
[IMG][/IMG]
Le cabine dei 797B sono creati e pensati per la massima comodità, con sedili ergonomici e comandi ben distinti, perchè quando si viaggia ai 70 km/h con 600 tonnellate in movimento, le distrazioni devono essere minime.Le cabine vengono costruite negli impianti "Bergstrom", a Joliet, Nell'Illinois.Ci vogliono 40 ore per uno tecnico specializzato nel completare la cabina, e i cristalli panoramici sono studiati per permettere la massima visibilità possibile dello spazio circostante.La cabina viene completamente isolata acusticamente in modo che la persona al volante non sia sottoposto a stress acustico.
Il cassone lungo quasi 10 metri è realizzato completamente in acciaio, e potrebbe contenere un centinaio d'auto!!!Viene costruito in un giorno da operai specializzati e si compone di 5 elementi prefabbricati (fondo, 2 pareti laterali,la parete anteriore e il tetto), avvitandolo e saldandolo formano un elemento unico di straordinaria grandezza del peso di 45 tonnellate!!!
Tratto in parte da | sites.google.com/site/igigantimeccanici
Con noi dal 17/03/2012
Residenza: Milano (MI)
Provincia: Stato Estero
Età : 30
Messaggi: 11,221
1.2 69cv Lounge
Originariamente inviata da fede155
Il primato del camion più grande al mondo è posseduto dalla liebherr con il T282B
Il T 282 B il Caterpillar 797F e il Bucyrus MT6300AC sono più o meno equivalenti. Ma il PIU' GRANDE in termini di grossezza fisica dovrebbe tutt' ora essere il CAT..
Questa è la tabella di riferimento da cui ho preso i dati fisici (lunghezza, altezza, larghezza) per verificare di scrivere una cosa corretta, posta la i tuoi dati tecnici ci riferimento che vediamo (anche se credo che questi qui sotto siano corretti). Dal confronto tra questa tabella e quella ad inizio discussione si nota che i dati del cat sono maggiori o al più uguali, quindi vincerebbe il cat
Manufacturer Liebherr Mining Equipment Co.
Production 2004 – present
Assembly Newport News, VA, USA
Predecessor T282
Class Ultra class
Body style Dump truck
Layout Front engine, rear wheel drive
Engine DDC/MTU 20V4000
Arrangement: V20
Displacement: 90 litres (5,500 cu in)
Power: 3,650 horsepower (2,720 kW)
OR
Cummins QSK 78
Arrangement: V18
Displacement: 78 litres (4,800 cu in)
Power: 3,500 horsepower (2,600 kW)
Transmission AC electric
Wheelbase 21 ft 6 in (6.55 m)
Length 14.5 metres (48 ft)
Width 8.7 metres (29 ft)
Height 7.4 metres (24 ft)
Curb weight GVW 600 short tons (544 t)
Con noi dal 30/07/2011
Residenza: autodromo di monza
Provincia: Monza e Brianza
Età : 47
Messaggi: 4,016
1.6 mjet 105cv 500L
Grigio maestro
ho visto come lo costruiscono su discovery channel...
fiat 500 L 1600 16v multijet 105cv popstar argento metallizzato-----gancio traino-----vetri oscurati-----cerchi in lega da 17-----modulo Magneti Marelli-----filro a pannello K&N
Con noi dal 17/03/2012
Residenza: Milano (MI)
Provincia: Stato Estero
Età : 30
Messaggi: 11,221
1.2 69cv Lounge
Originariamente inviata da fede155
Il liebherr ha una portata utile di 360 tonnellate contro le 345 del Cat, quindi è superiore...cmq non sono di certo piccoli!!!!!
E' superiore di portata questo si, ma io ho specificato nel titolo "il più grande" non quello con la maggior portata..
Tu nel tuo primo messaggio hai scritto che il liebherr è più grande, invece credo che ad oggi il più grande sia sempre il cat, se qualcuno ha notizie differenti ci renda partecipi
Così com'è scritto il primo messaggio/titolo della discussione dovrebbe essere tutto corretto