Che la vecchia 500 piacesse un po’ a tutti è sempre stato una cosa risaputa. Quello che invece non tutti sanno è che il celeberrimo cinquino è letteralmente adorato nel lontano Giappone.
E’ vero che il made in Italy nel Sol Levante è sempre andato forte, ma i giapponesi hanno da sempre avuto una venerazione per le nostre auto del passato.In Giappone, come da noi, non è affatto difficile vedere circolare per le strade delle vecchie Fiat 500 restaurate. Del resto molti ricorderanno che anche Lupin III, il ladro gentiluomo del celebre cartone animato giapponese omonimo, andava in giro con la sua fedele 500.

Saranno probabilmente le forme tonde e le dimensioni ridotte delle nostre utilitarie di una volta, sarà la morbidezza delle linee curve delle sportive che furono, il fatto è che sin dai primi anni ’80 il Giappone è stato un fiorente mercato dell’usato, spronato da un periodo in cui ad esempio le Fiat 500 erano date via quasi come fossero rottami, e importarle in Oriente non era quindi una spesa eccessiva per un collezionista.


Pare che la richiesta sia fortissima ancora oggi, e i modelli più ambiti siano le vecchie Fiat 600 Multipla, le Lancia Aurelia, le Alfa Romeo Giulia, i furgoncini Ape, le Vespe e le Lambrette, oltre naturalmente alle Fiat 500. Consistente anche il mercato parallelo di ricambi, rigorosamente originali.

E la nuova Fiat 500 in Giappone piacerà?
Del resto i giapponesi, la nuova 500 se la costruivano da soli già da tempo.

La ditta nipponica Duesen Bayern, specializzata in elaborazioni, da anni produce una replica quasi perfetta della storica utilitaria. La foto la vedete qui sopra: si chiama Ritz, e sfoggia una meccanica moderna visto che la base di partenza è la Nissan Micra.

L’elaborazione estetica, soprattutto della parte anteriore, è impressionante, mentre gli interni non sono stati modificati e restano identici a quelli della Micra. Il prezzo invece è il doppio di un’utilitaria Nissan.
A guardarla bene c’è da rimanere a bocca aperta e, detto tra noi, assomiglia alla vecchia 500 molto più della nuova Fiat…