Giorni fa ho cambiato l'olio alla mia Abartina, con il selenia K P.E.come da libretto di "uso e manutenzione", ma alla verifica con l'astina ho avuto la sorpresa che i canonici "3litri" come dichiarato non erano sufficienti, e così ho dovuto riparare rabboccando con 40 cl. ca di selenia K "normale" che tenevo fortunatamente in casa appunto per eventuali rabbocchi non avendo altro K P. E.
Rivolgendomi in concessionaria per chiarimenti, mi dissero subito che non dovevo assolutamente mescolare i due tipi d'olio, alchè quando gli dissi di averlo fatto senza preoccuparmi più di tanto dal momento che anche quel tipo di olio il K "normale" l'avevo comprato da loro, immediatamente mi smentirono dicendo che era impossibile dal momento che non lo avevano mai tenuto in magazzino.
Vedendo che la discussione iniziava ad animarsi, per liquidare in fretta la questione, ripiegarono su un più conciliante "in fondo non ha tanta importanza, non si preoccupi, non c'è nessun problema".
Insomma io a questo punto non so più cosa pensare, qual'è quella giusta?....
Entrambe gli oli sono SAE 5W-40 e fin qui va bene, ma mentre il K P.E. è "ACEA C3" e la sua scheda tecnica dice trattasi di olio per motori turbo ad alte prestazioni, il K "normale" è solo ACEA A3/B3, la sua scheda accenna ad un uso normale.......
Qualc'uno mi può chiarire il dubbio?!....concludendo sono compatibili si o no...io non ci capisco più niente!
Saluti pungenti a tutti!