+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Compatibilità olio Selenia

  1. #1
    L'avatar di carval

    Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 488

    Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

    Angry Compatibilità olio Selenia

    Giorni fa ho cambiato l'olio alla mia Abartina, con il selenia K P.E.come da libretto di "uso e manutenzione", ma alla verifica con l'astina ho avuto la sorpresa che i canonici "3litri" come dichiarato non erano sufficienti, e così ho dovuto riparare rabboccando con 40 cl. ca di selenia K "normale" che tenevo fortunatamente in casa appunto per eventuali rabbocchi non avendo altro K P. E.
    Rivolgendomi in concessionaria per chiarimenti, mi dissero subito che non dovevo assolutamente mescolare i due tipi d'olio, alchè quando gli dissi di averlo fatto senza preoccuparmi più di tanto dal momento che anche quel tipo di olio il K "normale" l'avevo comprato da loro, immediatamente mi smentirono dicendo che era impossibile dal momento che non lo avevano mai tenuto in magazzino.
    Vedendo che la discussione iniziava ad animarsi, per liquidare in fretta la questione, ripiegarono su un più conciliante "in fondo non ha tanta importanza, non si preoccupi, non c'è nessun problema".
    Insomma io a questo punto non so più cosa pensare, qual'è quella giusta?....
    Entrambe gli oli sono SAE 5W-40 e fin qui va bene, ma mentre il K P.E. è "ACEA C3" e la sua scheda tecnica dice trattasi di olio per motori turbo ad alte prestazioni, il K "normale" è solo ACEA A3/B3, la sua scheda accenna ad un uso normale.......
    Qualc'uno mi può chiarire il dubbio?!....concludendo sono compatibili si o no...io non ci capisco più niente!
    Saluti pungenti a tutti!

  2. #2
    L'avatar di Mirco

    Con noi dal 27/10/2008
    Residenza: ROMA
    Provincia: Roma
    Messaggi: 4,467

    Italy
     Mirco non è in linea

    Predefinito

    Credo che hai fatto un piccolo errore , io ti consiglio di andare subito in un officina e farti aspirare tutto l'olio , e metterne uno tutto uguale con specifiche ACEA C3 , e cambia anche il filtro olio .

  3. #3
    L'avatar di Cinquinoabarth

    Con noi dal 10/07/2009
    Residenza: Roma
    Messaggi: 721

    Italy
     Cinquinoabarth non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    Occhio alla garanzia
    Bianco Gara, specchietti rossi, sedili in pelle rossi e neri, navigatore Magneti Marelli Abarth, Centralina, filtro aria BMC, scarico completo Milltek, assetto completo Bilstein, pinze anteriori Brembo GPA con dischi 305x28 forati, dischi posteriori forati con pastiglie Ferodo Racing DS2500, tubi in treccia, kit xenon, turbina e intercoolers maggiorati.

  4. #4

    Con noi dal 27/01/2009
    Residenza: Milano
    Messaggi: 1,339

    Italy
     aaron#111 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da carval Visualizza il messaggio
    Giorni fa ho cambiato l'olio alla mia Abartina, con il selenia K P.E.come da libretto di "uso e manutenzione", ma alla verifica con l'astina ho avuto la sorpresa che i canonici "3litri" come dichiarato non erano sufficienti, e così ho dovuto riparare rabboccando con 40 cl. ca di selenia K "normale" che tenevo fortunatamente in casa appunto per eventuali rabbocchi non avendo altro K P. E.
    Rivolgendomi in concessionaria per chiarimenti, mi dissero subito che non dovevo assolutamente mescolare i due tipi d'olio, alchè quando gli dissi di averlo fatto senza preoccuparmi più di tanto dal momento che anche quel tipo di olio il K "normale" l'avevo comprato da loro, immediatamente mi smentirono dicendo che era impossibile dal momento che non lo avevano mai tenuto in magazzino.
    Vedendo che la discussione iniziava ad animarsi, per liquidare in fretta la questione, ripiegarono su un più conciliante "in fondo non ha tanta importanza, non si preoccupi, non c'è nessun problema".
    Insomma io a questo punto non so più cosa pensare, qual'è quella giusta?....
    Entrambe gli oli sono SAE 5W-40 e fin qui va bene, ma mentre il K P.E. è "ACEA C3" e la sua scheda tecnica dice trattasi di olio per motori turbo ad alte prestazioni, il K "normale" è solo ACEA A3/B3, la sua scheda accenna ad un uso normale.......
    Qualc'uno mi può chiarire il dubbio?!....concludendo sono compatibili si o no...io non ci capisco più niente!
    Saluti pungenti a tutti!


    La domanda è: quanto olio K hai messo? Intendo dire, in percentuale rispetto al totale quanto è? il 20%...non ti preoccupare.
    Tranquillo che il K non và a cambiare le caratteristiche del KPE....
    NOn parliamo di un motore da corsa, ma di un motore che ha una sua affidabilità intrinseca (deve durare diverse decine di migliaia di km).
    Non ti succede niente non ti preoccupare, puoi evitare di andare a farti aspirare l'olio dal motore (te lo dico perchè nel settore petrolifero ci ho lavorato e di oli un po' me ne intendo)

  5. #5
    L'avatar di carval

    Con noi dal 23/11/2009
    Provincia: Bergamo
    Messaggi: 488

    Italy
     carval non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

    Predefinito

    Di preciso non lo so neppure io oltre ai suoi "tre litri" più o meno 3 o 4 etti sicuramente sotto il mezzo Kg.

  6. #6

    Con noi dal 27/01/2009
    Residenza: Milano
    Messaggi: 1,339

    Italy
     aaron#111 non è in linea
    1.4 100cv Sport
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da carval Visualizza il messaggio
    Di preciso non lo so neppure io oltre ai suoi "tre litri" più o meno 3 o 4 etti sicuramente sotto il mezzo Kg.
    E allora te ne puoi stare tranquillo ed evitare inutili sbattimenti


    P.S. A proposito, anche io quando lavoravo nel settore petrolifero dicevo che gli oli di marchi diversi non erano compatibili.....ma li vendevo e quindi....

  7. #7
    L'avatar di gigione

    Con noi dal 14/05/2010
    Residenza: savona
    Provincia: Savona
    Età : 43
    Messaggi: 39

    Italy
     gigione non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    ragazzi okkio all'olio !!!!!!
    la 500 in particolare (la grande punto da questo lato e meno rompiballe) monta un olio dalle indicazioni gia sopracitate e dove lo producono usano un tracciante che serve per eventuali problemi o difetti del motore se mai ce ne fossero in garanzia.
    loro da quell'olio attraverso uno strumento contrallano la viscosita e se ci sono tracce di questo tracciante....
    ho gia visto 2 o 3 500A con problemi alle valvole e non passare in garanzia!!!!
    usate il selenia abarth originale e un olio ottimo va benissimo e non da problemi!
    Andar forte non vuol dire saper guidare!
    abarth esseesse + scarico abarth monza + garrett t2 + cat 200 celle + mappa novitech

  8. #8
    L'avatar di Art

    Con noi dal 10/04/2010
    Residenza: Provincia di Novara
    Provincia: Novara
    Età : 59
    Messaggi: 193

    Italy
     Art non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Nero provocatore/scorpione

    Predefinito

    proprio questa mattina, con la mia abarth a 1600 km, ho cambiato olio e messo il selenia abarth......
    KIT SS TITANIO 00 3401
    Sound By Record Monza

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Prezzo Selenia Abarth Chiarezza.....
    Da Andy S2K nel forum Motore
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 05/02/2017, 10:02:14
  2. Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 28/07/2013, 07:47:24
  3. I Trofei Abarth 500 Selenia per la stagione 2010 in pista
    Da Abarthisti nel forum Prima pagina
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/02/2010, 12:30:02
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/02/2010, 19:40:01
  5. compatibilità con I-POD
    Da LMPA nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 04/02/2008, 18:10:47

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi