+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 48
Like Tree15Mi piace

Discussione: Quale olio bardahl usare?

Abarthista
    L'avatar di biancoperla

Con noi dal 03/11/2011

Italy
     biancoperla non è in linea
    1.4 tjet 160cv Abarth
    Bianco gioioso/iridato

Predefinito

Quote Originariamente inviata da eparvier Visualizza il messaggio
    e le 750 persone che lavorano a Villastellone che fanno? disegnano i loghi a mano sulle confezioni? e i 5.500 a Sebang scolpiscono a mano i tappi da metterci?....meglio le 100 persone di Bardahl in Toscana che invece imbottigliano migliaia di litri di olio che non esce dalle loro torri di distillazione...vero? e mescolano oli a base non vergine con "molecole" (molecole...non mg/l) di fullorene?
    Allora quale tipo di bardahl consigli.
    Kit SS Koni + kit Pinze Bremo GPA + Dischi Forati Brembo Sport Serie Oro + . Record Monza Dual Mode

Abarthista
    L'avatar di eparvier

Con noi dal 09/05/2009
    Provincia: N/A

Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da biancoperla Visualizza il messaggio
    Allora quale tipo di bardahl consigli.
    nessuno.......
    A nightwatch76 piace questo elemento.
    500A SS full stock 100%....
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

Abarthista
    L'avatar di eparvier

Con noi dal 09/05/2009

Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Piccola dissertazione.

Se intendi cambiare per costo dell'olio....
    Spendi oltre 20 mila euro di macchina e fai lo sparagno su magari 3 litri di olio per un totale di 15 euro?
    Ritieni il Selenia pessimo....
    sulla base di cosa? analisi chimiche? colore? sentito dire (morchie? di gente che usa l'auto per 15 km/giorno in città?.....)
    Ritieni il Selenia caro?
    perchè quello di altre marche costa poco?

Il Selenia è collaudato e testato sul T-Jet, non fossse così Fiat non distinguerebbe le gradazioni ta T-Jet e Multiair. Invece lo fa.

Sei nel periodo di garanzia?
    cambiare olio è la cosa più assurda da fare. Ogni casa costruttrice richiede a chi produce i lubrificanti di inserire dei marcatori. La garanzia dipende da questo.

Voglio mettere olio racing.....
    l'olio racing ha la finalità di essere caricato e scaricato dopo l'uso (tra l'altro lo raccomanda anche Fiat nel libretto)

L'altro olio dura di più...
    cioè tu cambi olio per farlo durare di più quando Fiat ti dice che, a prescindere, lo devi scaricare a 10 mila km o un anno. Perchè mettere olio "LongLife"?

Di riflessioni circa l'olio ce ne sono a quintali da fare. Nessuno è un perito o esperto chimico. Molta gente che dispensa consigli non ha idea della tecnologia che serve per fare un lubrificante, se Selenia Petronas fornisce Mercedes in ambito agonistico e per tutta la gamma di veicoli industriali Iveco, forse può insegnare qualcosa ai vari imbottigliatori di lubrificante che comperano le basi vergini e no da Petronas, Mobil, Shell, Castrol, (solo Bardahl Usa se lo produce....nel resto del mondo usano un marchio nelle varie unità locali), Motul (che però usa basi vegetali).

Cambio olio e sento la macchina più fluida...
    Se fosse così, come mai le case automobilistiche si affidano ai laboratori di ricerca e non ai collaudatori per esprimer un giudizio e certificare la qualità di un olio?
    Se non è in grado nemmeno un collaudatore di valutare la qualità di un olio, pensi di saperlo fare tu?
    Ultima modifica di eparvier; 28/01/2013 a 10:33:18
    A garde87 e Roberto.P piace questo elemento.
    upcoming....Subaru BRZ JDM Wr Blue - AI-Takeda 5R -Milltek Racing Non Res CB - Cusco STREET ZERO A 96560NCP - Motec Drift Mod ECU - Aero STI - Crystal JDM Red - TRD Red Generator - STI Shifter.

Abarthista
    L'avatar di Albiund

Con noi dal 28/09/2011
    Provincia: Torino

Italy
     Albiund non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Epa perche' non consigli il bardal? o meglio... perche' non ti piace?

Abarthista
    L'avatar di turbomir75

Con noi dal 19/04/2011
    Provincia: Varese

Italy
     turbomir75 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

io non ho capito una cosa... ma un preparatore, in questo caso "SERIAL TUNING" che prepara una 500A con la bellezza di 210CV , potenza al limite della soppravivenza di questo povero T-JET ( mi sembra di aver capito che ha lavorato solo

di turbina,mappatura,scarico senza aprire il motore ) non sia in grado di indicarti il giusto lubrificante con inerente gradazione ?

a lavoro eseguito dovrebbe essere la prima cosa importante da sapere, perche' se la scelta rimane a te rischi seriamente che la vita del motore sia breve...

cmq, infine penso che se gli organi interni sono i medesimi del "motore di serie" per quel che riguarda la gradazione dovresti rimanere sul nostro buon 10w50...

Abarthista
    L'avatar di eparvier

Con noi dal 09/05/2009

Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Albiund Visualizza il messaggio
    Epa perche' non consigli il bardal? o meglio... perche' non ti piace?
    Perchè di Selenia ho le evidenze e le omologazioni/approvazioni, di altri no. Petronas DEVE rispettare il capitolato del costruttore che gli chiede di ficcarci dentro X e Y. Ci gareggiano addirittura e tu vai a cercare oli strani?
    Devi fare la Parigi-Dakkar che reputi Selenia inadatto?
    La vendita di altri oli e la conseguente pubblicità tra gli utenti ha solo un fondamento economico...abilmente gestito da scaltrissimi operatori.
    Una officina della Rete (finanziariamente normale) compera Selenia e distribuisce Selenia per i tagliandi in fusti da 25 lt e 50 lt. Un indipendente che supera abbondatemente il volume di olio di una specializzata (in questo caso Fiat) ottiene prezzi di volume globale (viosto che fanno x mila gradazioni universali) che abbattono il costo fino all'80%.
    Significa cioè che l'olio non Selenia che tu comperi a 15/18 euro litro, 23 euro litro....viene pagato circa 5 euro litro e mediamente 8 euro litro.
    Cosa non possibile con Selenia abarth (nessuno che ha un BMW ci va a ficcare un Selenia Abarth....per dire).
    ecco perchè in giro ne parlano male del Selenia...è solo un fattore economico. Non possono guadagnarci 15/18 euro al liltro....e sfido chiunque a dire il contrario e se lo dice esibisca le fatture di carico dell'olio con relativo prezzo..
    Poi discutiamo della qualità di molti marchi, con olio comperato a 5 euro al Litro....(e così nemmeno un pakistano lo comprerebbe...)

Per inciso, nessuno di coloro che decanta oli strani mi ha mai poi prodotto le fatture di carico (perchè la voce che il selenia fa schifo parte da abili distributori che hanno trovato facili seguaci)....tutti bravi a mistificare le qualità chimiche...ma alla resa dei perchè, latitano tutti....
    Ultima modifica di eparvier; 28/01/2013 a 11:05:57
    A Roberto.P piace questo elemento.

Abarthista
    L'avatar di eparvier

Con noi dal 09/05/2009

Italy
     eparvier non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da turbomir75 Visualizza il messaggio
    io non ho capito una cosa... ma un preparatore, in questo caso "SERIAL TUNING" che prepara una 500A con la bellezza di 210CV , potenza al limite della soppravivenza di questo povero T-JET ( mi sembra di aver capito che ha lavorato solo

di turbina,mappatura,scarico senza aprire il motore ) non sia in grado di indicarti il giusto lubrificante con inerente gradazione ?

a lavoro eseguito dovrebbe essere la prima cosa importante da sapere, perche' se la scelta rimane a te rischi seriamente che la vita del motore sia breve...

cmq, infine penso che se gli organi interni sono i medesimi del "motore di serie" per quel che riguarda la gradazione dovresti rimanere sul nostro buon 10w50...
    ma tu hai mai visto la sala prove distruttive di Pratola Serra? anche un buon tuner secondo te è in grado di testare 1.000 motori/giorno?

Abarthista
    L'avatar di turbomir75

Con noi dal 19/04/2011
    Provincia: Varese

Italy
     turbomir75 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Bianco bianco/gara

Predefinito

infatti la mia macchina non finisce da nessun tuner, molto semplice...

la mia era solo un'impressione sul discorso "quale olio usare dopo il potenziamento" !! poi ognuno e' libero di fare quello che pensa con la propria auto...

Abarthista
    L'avatar di nightwatch76

Con noi dal 16/09/2012

Italy
     nightwatch76 non è in linea
    1.4 tjet 190cv+ 595 Competizione
    Grigio Record

Predefinito

Quote Originariamente inviata da eparvier Visualizza il messaggio
    Piccola dissertazione.

[L'altro olio dura di più...
    cioè tu cambi olio per farlo durare di più quando Fiat ti dice che, a prescindere, lo devi scaricare a 10 mila km o un anno. Perchè mettere olio "LongLife"?
    Mi permetto solo una correzione non me ne volere eh ora il cambio olio sulle Abarth viene dato ogni 12.000km
    595 competizione 2016 - 200hp by ForzA - scarico Akrapovic finali Titanio e valvola aperta - Assetto Bilstein B14 - Short Shifter Bonalume

Abarthista
    L'avatar di Albiund

Con noi dal 28/09/2011

Italy
     Albiund non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Grigio campovolo

Predefinito

Grazie epa per la risposta, ma non ne capivo il senso...
    La parte teorica e perfetta... tu per caso hai testato il bardahl? sai darne giudizi?

Non e' per metterti alla prova, non fraintendere, ti reputo una persona MOLTO seria, e mi piacerebbe capire i pro e i contro...

+ Rispondi
Pagina 2 di 5
primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo