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Discussione: abbassamento temperature cofano motore

  1. #1
    L'avatar di bart08

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    Predefinito abbassamento temperature cofano motore

    Dopo la mappa, nonostante il cat 200 celle e liquido refrigerante racing che abbassa le temperature più di quello standard ho notato che la ventola di raffreddamento entra in azione frequentemente. Per questo avevo pensato di mettere una presa naca ed un estratore di calore
    http://store.blackparts.it/prodotti-...0/naca500.html
    Oppure la soluzione migliore sarebbe un intercooler frontale maggiorato???

  2. #2
    L'avatar di momoAbarth

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     momoAbarth non è in linea
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    sicuramente un intercooler maggiorato è molto meglio

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  3. #3
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    sicuramente un intercooler maggiorato è molto meglio
    Con la IHI stock, soldi buttati, secondo me.. Piuttosto modifica l'aspirazione dell'aria, alla fine è quella la temperatura che bisognerebbe abbassare. Poi, io, su una 500 che gira su strada, non metterei mai il cofano con prese Naca. Un pò troppo fast and furious.. e sempre coi famosi problemi piove/non piove...

  4. #4

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     cip86 non è in linea
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    Dopo la mappa, nonostante il cat 200 celle e liquido refrigerante racing che abbassa le temperature più di quello standard ho notato che la ventola di raffreddamento entra in azione frequentemente. Per questo avevo pensato di mettere una presa naca ed un estratore di calore
    http://store.blackparts.it/prodotti-...0/naca500.html
    Oppure la soluzione migliore sarebbe un intercooler frontale maggiorato???
    ma con le temperature invernali ti parte la ventola? c'e' qualcosa che non va...

  5. #5
    L'avatar di giulio.ss

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    Dopo la mappa, nonostante il cat 200 celle e liquido refrigerante racing che abbassa le temperature più di quello standard ho notato che la ventola di raffreddamento entra in azione frequentemente. Per questo avevo pensato di mettere una presa naca ed un estratore di calore
    http://store.blackparts.it/prodotti-...0/naca500.html
    Oppure la soluzione migliore sarebbe un intercooler frontale maggiorato???
    Con un intercooler frontale non risolvi niente anzi potresti peggiorare la situazione. L'intercooler raffredda l'aria aspirata dal motore facendo aumentare il rendimento dello stesso, non ha nulla a che vedere con la temperatura del liquido di raffreddamento. Il sistema di intercooler stock della 500A adotta 2 masse radianti poste ai lati, anziché un unica massa radiante centrale, per far prendere un po' di aria al radiatore dell'acqua già soffocato dal paraurti che non presenta grosse aperture e dal radiatore del clima posto davanti ad esso. Secondo voi perché fiat non ha adottato anche per il cinquino il classico intercooler frontale unificato che utilizzano su quasi tutte le auto sovralimentate del gruppo? tipo gpa, punto evo Abarth, giulietta qv, mito qv ecc ecc ce ne sono tante altre che non elenco.
    Le due prese d'aria (presa naca ed estrattore calore) del link allegato potrebbero sicuramente favorire la fuoriuscita rapida del calore, magari unite ad una griglia AC.

  6. #6
    L'avatar di bart08

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    La ventola si attiva dopo che faccio tratti tirati e mi fermo per un 2-3 minuti. Ma con la griglia AC andrebbero eliminati i fendinebbia o sbaglio????
    Ultima modifica di bart08; 20/12/2014 a 21:40:05

  7. #7
    L'avatar di giulio.ss

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    La ventola si attiva dopo che faccio tratti tirati e mi fermo per un 2-3 minuti. Ma con la griglia AC andrebbero eliminati i fendinebbia o sbaglio????
    Se vuoi tenere i fendinebbia puoi, c'è chi realizza la replica in acciaio inox della griglia AC con i fori per i fendinebbia

  8. #8

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    Se vuoi tenere i fendinebbia puoi, c'è chi realizza la replica in acciaio inox della griglia AC con i fori per i fendinebbia
    ma la grglia effettivamente prota giovamenti alla temperatura???

  9. #9
    L'avatar di giulio.ss

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    Quote Originariamente inviata da sandiego Visualizza il messaggio
    ma la grglia effettivamente prota giovamenti alla temperatura???
    Di sicuro unita all'estrattore aria sul cofano motore, tipo 500 AC, fa evacuare l'aria calda velocemente.

  10. #10

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    Di sicuro unita all'estrattore aria sul cofano motore, tipo 500 AC, fa evacuare l'aria calda velocemente.
    scusami parliamo soltanto della griglia.

    io una volta ho visto la vettura con paraurti smontato.
    dietro il paraurti è sostanzialmente tutto chiuso: pur mettendo la griglia come fa ad arrivare l'aria nel vano motore?

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