+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: differenze tecniche tra motore T-jet euro 5 ed euro 6

  1. #1

    Con noi dal 16/01/2015
    Residenza: Alba
    Provincia: Cuneo
    Messaggi: 150

    Italy
     andreGT non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito differenze tecniche tra motore T-jet euro 5 ed euro 6

    Ciao a tutti.
    Spero di non aver aperto una discussione doppia, ma cercando non ho trovato nulla...

    Vorrei sapere con esattezza, a parte la diversa centralina motore, se e cosa cambia a livello di componentistica dal motore euro 5 a quello euro 6, dato che a detta di tutti il calo di prestazioni è stato notevole.

    Anche il mio mappatore mi ha detto che la euro 6 paga sia in configurazione stock che mappata quasi una decina di cavalli dalle precedenti euro 5.

    Grazie.

  2. #2
    L'avatar di Marco1985

    Con noi dal 23/01/2012
    Residenza: Valli di Lanzo
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 38,853

    Italy
     Marco1985 non è in linea
    0.9 TwinAir 85cv+ Twinair
    Blu bastian contrario

    Predefinito

    dovrebbe essere tutto uguale a parte centralina della bosch su e6 anzichè magneti su e5
    deflettori aerodinamici tergicristalli - fascia parasole - luce abitacolo a led con logo 500 tricolore - deflettori antiturbo - bracciolo - coprisedili simoni racing - on board camera a infrarossi - pinze freni rosse - distanziali da 1.7 cm - vasca protezione baule - luce blu baule - lampadine osram night breaker - modulo motore MM - ammortizzatori Koni Fsd

  3. #3
    L'avatar di Mich_93

    Con noi dal 13/05/2015
    Provincia: Agrigento
    Messaggi: 599

    Italy
     Mich_93 non è in linea
    1.4 tjet 160cv+ Abarth
    Grigio Record

    Predefinito

    Dopo ciò che ha detto cambierei mappatore.

  4. #4
    L'avatar di lele16v

    Con noi dal 06/01/2012
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 2,298

    Italy
     lele16v non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Cambiano anche sensori e iniettori che dovrebbero essere unificati alla biposto (i sensori certo al 100%, sugli iniettori ho qualche dubbio)..
    In piu la centralina piu piccola e antituning (facilmente aggirabile con un ponticello)

  5. #5

    Con noi dal 16/01/2015
    Residenza: Alba
    Provincia: Cuneo
    Messaggi: 150

    Italy
     andreGT non è in linea
    1.3 mjet 95cv 500L
    Grigio moda

    Predefinito

    Il mappatore è Biesse Racing, che è abbastanza conosciuto. .. credo che le macchine le conosca, dato che fanno anche sviluppo software per altri.

    Detto questo, per passare alla normativa euro 6, qualche variazione l'avranno fatta. O no?

  6. #6
    L'avatar di Alandrifter11

    Con noi dal 15/10/2015
    Residenza: Castiglione delle Stiviere
    Provincia: Mantova
    Età : 31
    Messaggi: 73

    Italy
     Alandrifter11 non è in linea
    595 Competizione
    Grigio Campovolo

    Predefinito

    in teoria non hanno abbassato pure il rapporto di compressione? avevo letto qualcosa del genere ma non ricordo con precisione
    --------------Abarth 595 Competizione 180---------
    http://www.cinquecentisti.com/forum/...n=view&u=36088

  7. #7
    L'avatar di lele16v

    Con noi dal 06/01/2012
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 2,298

    Italy
     lele16v non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Sulla biposto sicuro.. Il rapporto di compressione è differente.. Sulle altre non saprei..
    Comunque si le €6 vanno meno sia in configurazione stock che mappata rispetto a €5..
    Il mappatore non ti ha detto una fesseria..
    La gestione elettronica anche è cambiata (le prex turbo sono inferiori alle €5) e hanno messo un limitatore di giri quando si è in prima con frizione abbassata (prima era solo con la retro inserita)

  8. #8
    Marco V

    Predefinito

    Qui c'è una tabella comparativa. Per i benzina i limiti di emissioni tra euro 5 e euro 6 non sono cambiati. Perché dovrebbe esserci stato questo calo drammatico di prestazioni a fronte di limiti invariati??? A me sta cosa puzza di bufala bella grossa.

    http://www.sicurauto.it/esperto-di-s...ieselgate.html

  9. #9
    L'avatar di lele16v

    Con noi dal 06/01/2012
    Provincia: Torino
    Età : 35
    Messaggi: 2,298

    Italy
     lele16v non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    Questo non te lo so dire.. Pero su tutti i banchi prova e anche a "pelle" la differenza c'è..
    Recentemente ho avuto modo di provare una €6 stock e va meno della mia a sensazione di spinta (non ho fatto un crono) che ha pure il 200 celle che dovrebbe svuotare ancora di piu

  10. #10
    Marco V

    Predefinito

    Non saprei. Io poi guido una Competizione 180 che prima non c'era...o meglio: ha una turbina prima riservata alle serie speciali, tutte con MTA. Non è dunque facile paragonare un euro 5 con MTA ad una euro 6 con manuale!

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. quanti km fate in paese con 10 euro di benzina? oppure 20 euro?
    Da francescoabarth96 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 150
    Ultimo messaggio: 20/01/2016, 12:21:51
  2. Da euro 4 a euro 5 - come fare, veramente ;)
    Da Luca nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 223
    Ultimo messaggio: 16/09/2015, 22:59:07
  3. Erogazione motore 500 Abarth euro 6
    Da Panigale nel forum Problemi
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 16/04/2015, 00:30:14
  4. Upgrade Euro 4 ---> Euro 5
    Da eraser nel forum Cestino
    Risposte: 99
    Ultimo messaggio: 25/02/2009, 11:01:25
  5. FIAT 500: EURO 4 o EURO 5 ?
    Da mr500 nel forum Discussioni generali
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 09/10/2008, 10:13:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi