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Discussione: Fuorigiri ed elettronica

  1. #1
    L'avatar di Merk

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     Merk non è in linea
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    Predefinito Fuorigiri ed elettronica

    Buongiorno a tutti,
    Una volta mi è capitato di tirare fino a 6200 giri la mia competizione, finché di colpo la turbina a smesso di spingere (proprio un vuoto da elettronica evidentemente). Volevo sapere se è normale che la centralina o la pierburg tagli completamente la turbina in fuori giri oppure se è un'anomalia. Non ho più avuto modo di verificare se sia stato un caso isolato o se faccia sempre cosi.. Anche perché è stato il primo e unico fuorigiri con la 500.. Diciamo che se arrivo a cambiare a 5500 giri non ho mai avuto situazioni di questo tipo

  2. #2
    L'avatar di giacogio

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     giacogio non è in linea
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    è entrato in funzione il limitatore di giri viene taglaita l'alimentazione e il motore smette di spingere , una volta senza limitatore andando ancora su con i giri il motore si rompeva....
    un po come facciamo con i figli quando non la smettono di giorare con la playstation, improvvisamente...... manca la luce
    500 Abarth Opening Edition + Akrapovic

  3. #3
    L'avatar di obi_wan

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     obi_wan non è in linea
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    Ciao

    Come ti hanno detto, non taglia la turbina, taglia benzina e candele..
    "Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza"
    La "L" che non ti aspetti..
    il 60% dei miei messaggi sono: "C'è già una discussione uguale aperta" ; "Usa il tasto cerca" ; "Presentati nell'apposita sezione presentazioni"

  4. #4
    L'avatar di DanieleLaureti

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     DanieleLaureti non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Merk Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Una volta mi è capitato di tirare fino a 6200 giri la mia competizione, finché di colpo la turbina a smesso di spingere (proprio un vuoto da elettronica evidentemente). Volevo sapere se è normale che la centralina o la pierburg tagli completamente la turbina in fuori giri oppure se è un'anomalia. Non ho più avuto modo di verificare se sia stato un caso isolato o se faccia sempre cosi.. Anche perché è stato il primo e unico fuorigiri con la 500.. Diciamo che se arrivo a cambiare a 5500 giri non ho mai avuto situazioni di questo tipo
    E' normale, a differenza di altri motori il taglio è molto più lungo come tempo. In pratica non fa l'effetto on/off intermittente come la maggior parte degli aspirati ma taglia alimentazione fino a che non cambi marcia. Mi sarà capitato due/tre volte ma non ho mai provato a tenere giù il gas e vedere quando riprende

    Per correttezza non si è trattato di un fuorigiri ma del raggiungere il regime massimo previsto da centralina (REV)

    Un fuorigiri con le auto moderne lo puoi raggiungere solo se sbagli a togliere una marcia nel momento sbagliato. Lì l'elettronica non può far nulla se si tratta di cambio manuale Ti viene segnalato con spia motore e messaggio scritto a display nel caso, mi è capitato una volta con la Panda
    Ultima modifica di DanieleLaureti; 15/06/2017 a 14:49:50
    Dani

  5. #5
    L'avatar di Paoloabarth74

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     Paoloabarth74 non è in linea
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    Buongiorno anche con cambio mta quando raggiungi ill imitatore in modalità manuale non cambia devi intervenire manualmente questa è una bella cosa perché se sei in uscita curva o altre situazioni non ti trovi una marcia in più di colpo, ho verificato con multiecuscan il regime massimo raggiunto è 6480 ma ovviamente non andando oltre il rev impostato non segna fuori giri

  6. #6
    L'avatar di DanieleLaureti

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     DanieleLaureti non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da Paoloabarth74 Visualizza il messaggio
    Buongiorno anche con cambio mta quando raggiungi ill imitatore in modalità manuale non cambia devi intervenire manualmente questa è una bella cosa perché se sei in uscita curva o altre situazioni non ti trovi una marcia in più di colpo, ho verificato con multiecuscan il regime massimo raggiunto è 6480 ma ovviamente non andando oltre il rev impostato non segna fuori giri
    Può darsi che ci siano differenze tra manuale e MTA? Perché la mia 6200/6300rpm taglia da contagiri...sicuramente la lettura da ecuscan è più precisa però
    Dani

  7. #7
    L'avatar di Matteoabarth

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     Matteoabarth non è in linea
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    E già che siamo in tema di fuorigiri e tagli, la mia arriva a 7.200 giri/minuto e vi assicuro che meno male che esiste il limitatore perché arriva in un attimo con le marce basse (motore stock e turbina maggiorata).
    Quindi non preoccupatevi di arrivare a 6.200 (e di rimanerci).
    Abbiamo un motore molto robusto.

    Un saluto
    Matteoabarth

  8. #8
    L'avatar di Andry720

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     Andry720 non è in linea
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    Quote Originariamente inviata da DanieleLaureti Visualizza il messaggio
    E' normale, a differenza di altri motori il taglio è molto più lungo come tempo. In pratica non fa l'effetto on/off intermittente come la maggior parte degli aspirati ma taglia alimentazione fino a che non cambi marcia. Mi sarà capitato due/tre volte ma non ho mai provato a tenere giù il gas e vedere quando riprende

    Per correttezza non si è trattato di un fuorigiri ma del raggiungere il regime massimo previsto da centralina (REV)

    Un fuorigiri con le auto moderne lo puoi raggiungere solo se sbagli a togliere una marcia nel momento sbagliato. Lì l'elettronica non può far nulla se si tratta di cambio manuale Ti viene segnalato con spia motore e messaggio scritto a display nel caso, mi è capitato una volta con la Panda
    Su tanti motori turbo (soprattutto quelli non molto spinti) il Limitatore funziona come Il Nostro (quindi non un "hard cut") infatti fa perdere un sacco di tempo se per caso ti capita di arrivarci quando stai tirando...

  9. #9
    L'avatar di Paoloabarth74

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     Paoloabarth74 non è in linea
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    la mia era una curiosità legata al cambio mta, ad esempio con il cambio s-tronic Audi anche in manuale al rev lim mi cambiava, e volevo vedere se veniva registrato come fuori giri perché so che per il montaggio di alcuni kit e garanzia stessa sono tollerati tot num di fuori giri o minuti, quindi 6480 mi sembra buono considerato che macchina stock non necessita di andare oltre i 6000. In mappa si può modificare tale parametro ma ricordiamoci che non abbiamo un V-tec persino l'ultima Honda Type-r turbo v-tec taglia a 7000.

  10. #10
    L'avatar di jordi91

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     jordi91 non è in linea
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    Una domanda.. siccome mi é capitato 2 volte di andare al muro dei 6200 é trovare il limitatore vorrei sapere se questo potrebbe dare problemi in caso di necessario intervento della garanzia..
    Ciadelina..
    E Cami.. sorellina nera con capottina rossa
    E Camillona.. trekking gialla tutto fare

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