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Discussione: Rischio rottura Turbina?

  1. #1

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    Unhappy Rischio rottura Turbina?

    Ciao a tutti ragazzi, oggi mentre tornavo da lavoro ho avuto una bruttissima esperienza!
    Allora, parto dopo i classici 3 minuti di attesa per far scendere i giri del motore sotto i 1000 come faccio sempre, parto dopo un po' noto che la macchina è un po' spenta, non sento il turbo...allora inizio a notare che la lancetta del manometro rimane a 0 sempre non solo da ferma.
    Decido allora di dare una tirata decisa per capire cosa stesse succedendo, la macchina accellera arriva intorno ai 5000 giri ma niente la turbina non attacca e mi si accende pure per un secondo lampeggiando la spia gialla del errore generale (non so bene come chiamarla).
    Quindi niente, mollo l'acceleratore e la spia si spegne, decido di rientrare a casa andano piano, provo a selezione anche il tasto sport ma niente turbina a 0 ma motore reagisce comunque bene quindi il tasto sport va.

    Arrivo sotto casa e con mio padre, subito come prima cosa proviamoa a spegnerla e riaccenderla e via turbina rinata, facciamo un giro di prova e via macchina come prima, turbo che attacca intorno ai 4 bar, e anche in generale il motore ha il suo classico rumore pimpante.

    Ora devo preoccuparmi? O è stato un semplice black out della centralina? Dato magari dal primo freddo tosto che ha visto stamattina mentre andavo a lavoro, dove lavoro io eravamo a 2,1 grado, e rimasta tutta la mattina fino al pomeriggio fuori al freddo.

    Voi che dite? Grazie mille.

  2. #2
    L'avatar di alex-et3

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     alex-et3 non è in linea

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    Ciao a tutti ragazzi, oggi mentre tornavo da lavoro ho avuto una bruttissima esperienza!
    Allora, parto dopo i classici 3 minuti di attesa per far scendere i giri del motore sotto i 1000 come faccio sempre, parto dopo un po' noto che la macchina è un po' spenta, non sento il turbo...allora inizio a notare che la lancetta del manometro rimane a 0 sempre non solo da ferma.
    Decido allora di dare una tirata decisa per capire cosa stesse succedendo, la macchina accellera arriva intorno ai 5000 giri ma niente la turbina non attacca e mi si accende pure per un secondo lampeggiando la spia gialla del errore generale (non so bene come chiamarla).
    Quindi niente, mollo l'acceleratore e la spia si spegne, decido di rientrare a casa andano piano, provo a selezione anche il tasto sport ma niente turbina a 0 ma motore reagisce comunque bene quindi il tasto sport va.

    Arrivo sotto casa e con mio padre, subito come prima cosa proviamoa a spegnerla e riaccenderla e via turbina rinata, facciamo un giro di prova e via macchina come prima, turbo che attacca intorno ai 4 bar, e anche in generale il motore ha il suo classico rumore pimpante.

    Ora devo preoccuparmi? O è stato un semplice black out della centralina? Dato magari dal primo freddo tosto che ha visto stamattina mentre andavo a lavoro, dove lavoro io eravamo a 2,1 grado, e rimasta tutta la mattina fino al pomeriggio fuori al freddo.

    Voi che dite? Grazie mille.
    Ciao!
    Devi andare inofficina a far la diagnosi.Dal problema che ti ha dato potrebbe essere la valvola pierburg che regola la pressione,però con la diagnosi e il controllo dei relativi parametri,si capirà con certezza la causa.Il turbo lo escludo,perchè quello o va oppure non va.

  3. #3

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    Ciao!
    Devi andare inofficina a far la diagnosi.Dal problema che ti ha dato potrebbe essere la valvola pierburg che regola la pressione,però con la diagnosi e il controllo dei relativi parametri,si capirà con certezza la causa.Il turbo lo escludo,perchè quello o va oppure non va.
    E per una diagnosi in officina ufficiale quanto mi chiedono? Perchè non vorrei spendere 200 euro per sentirmi dire che è stata una fesseria della centralina!
    Difatti come hai detto tu, la turbina o va o non va.

  4. #4
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    E per una diagnosi in officina ufficiale quanto mi chiedono? Perchè non vorrei spendere 200 euro per sentirmi dire che è stata una fesseria della centralina!
    Difatti come hai detto tu, la turbina o va o non va.
    Bhe spenderai il tempo che perdono...non so,in officina prendiamo 15-20 euro.
    Il primo errore che fanno in molti è quello di guardare subito i soldi...quante volte ho sentito "vado da quel meccanico perchè spendo poco"...è giusto guardare i soldi,ma bisogna pur vedere se poi sa ripararla!
    E ricorda,l elettronica è come la matematica,precisa!Non esistono "fesserie"o incertezze...è un computer!Se il turbo non andava un motivo c era,non è che quella mattina aveva le scatole girate

  5. #5

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    Bhe spenderai il tempo che perdono...non so,in officina prendiamo 15-20 euro.
    Il primo errore che fanno in molti è quello di guardare subito i soldi...quante volte ho sentito "vado da quel meccanico perchè spendo poco"...è giusto guardare i soldi,ma bisogna pur vedere se poi sa ripararla!
    E ricorda,l elettronica è come la matematica,precisa!Non esistono "fesserie"o incertezze...è un computer!Se il turbo non andava un motivo c era,non è che quella mattina aveva le scatole girate
    E lo so, infatti ho paura di prenderla sotto gamba! Sopratutto ho paura di aver fatto qualche danno quando ho dato quella accellerata con poi accensione della spia! In questi giorni vedo che fare, un controllo di sicurezza forse conviene proprio.

  6. #6
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    E lo so, infatti ho paura di prenderla sotto gamba! Sopratutto ho paura di aver fatto qualche danno quando ho dato quella accellerata con poi accensione della spia! In questi giorni vedo che fare, un controllo di sicurezza forse conviene proprio.
    No no,danni non ne hai fatto,ci pensa la centralina eventualmente a mettere in protezione i componenti meccanici,limitando appunto le prestazioni

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