+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Calo Pressione Mappa / Manicotto ?

  1. #1
    L'avatar di Maxim69

    Con noi dal 29/10/2017
    Residenza: Cadelbosco di Sopra
    Provincia: Reggio Emilia
    Età : 54
    Messaggi: 35

    Italy
     Maxim69 non è in linea
    1.4 tjet 135cv+ Abarth
    Bianco bianco/gara

    Predefinito Calo Pressione Mappa / Manicotto ?

    Salve ragazzi
    volevo sottoporvi una domanda.
    Premetto che sono andato a far Mappare la macchina ormai che sono 10 GG.
    Contentissimo del comportamento però leggendo qua e la ho notato un comportamento che non so se è insolito (quindi sintomatico di un problema) o una cosa abbastanza normale.
    Ho scritto un po di tempo fa che ho un manicotto rotto che va dal filtro dell'aria alla POP_OFF.
    La rottura non è importante ma senz'altro sufficiente a creare un trafilamento di aria in aspirazione.
    Ho già ordinato il pezzo di Ricambio e spero arrivi comunque velocemente.
    E' un po di giorni che però guardo la pressione della Turbina in modalita' Sport e voglio chiedervi.
    E' normale (oppure può essere che sia previsto da chi ha mappato?)che la pressione si abbassi con il salire del numero dei Giri?
    Mi spiego in 3° Marcia io schiaccio a circa 2000/3000 giri la lancetta sale fino a 1.2 o poco più poi scende progressivamente con l'aumentare del numero dei giri fino a tornare a 0.8 / 0.9 quando è in zona 5500/6000.
    Secondo voi potrebbe essere causato anche da quel trafilamento presente in quel Manicotto ?
    Può influenzare il comportamento della mia turbina ?
    Ho provato a scrivere a chi mi ha mappato la macchina ... ma.. sebbene una brava persona e passionale non è senz'altro un estimatore delle Mail.... mi sa che dovrò rompergli i ..... via telefono.
    Grazie mille in anticipo a tutti
    quelli che mi risponderanno sopportando le mie psicosi da Abarthista neofita.

    Ciao Max
    Immagini allegate
    Max - 500 Abarth 2009 - 1.4 TJET 135Cv - Scarico Stock - Terminali Powermotive o MS ...non lo so

  2. #2
    Omerissimo

    Predefinito

    Ciao Maxim,

    Sicuramente, come da te descritto, il manicotto va cambiato.

    Ad ogni modo il comportamento della turbina è strutturale, così deve funzionare. In pratica con l'aumento dei giri motore il gruppo turbocompressore deve scemare la sua velocità, utilizzando una valvola apposita detta wastegate, che bypassa i gas di scarico.

    Se così non fosse il sempre maggiore afflusso di gas combusti, dato dall'aumento dei giri motore e compressore, creerebbe un circolo infinito con il risultato di mandare tutto in poltiglia.

    Detto questo ci sono poi motori con gruppi piccoli con bassa inerzia, funzionano ai bassi numeri di giri ma devono spegnersi già poco dopo i medi, e gruppi grossi con inerzia più pronunciata, che entrano in gioco dai medi in su. A parità di portata differiscono ovviamente per pressione e velocità. Sta di fatto che però entrambi diminuiscono il loro apporto al salire dei giri motore.

    Spero di essermi fatto capire, comunque googolando trovi siti di meccanica che spiegano questo ed altro in maniera più chiara ed esaustiva.

  3. #3

    Con noi dal 17/02/2011
    Provincia: Stato Estero
    Messaggi: 403

    United States
     ScorpioSS90 non è in linea
    + Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Maxim69 Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi
    volevo sottoporvi una domanda.
    Premetto che sono andato a far Mappare la macchina ormai che sono 10 GG.
    Contentissimo del comportamento però leggendo qua e la ho notato un comportamento che non so se è insolito (quindi sintomatico di un problema) o una cosa abbastanza normale.
    Ho scritto un po di tempo fa che ho un manicotto rotto che va dal filtro dell'aria alla POP_OFF.
    La rottura non è importante ma senz'altro sufficiente a creare un trafilamento di aria in aspirazione.
    Ho già ordinato il pezzo di Ricambio e spero arrivi comunque velocemente.
    E' un po di giorni che però guardo la pressione della Turbina in modalita' Sport e voglio chiedervi.
    E' normale (oppure può essere che sia previsto da chi ha mappato?)che la pressione si abbassi con il salire del numero dei Giri?
    Mi spiego in 3° Marcia io schiaccio a circa 2000/3000 giri la lancetta sale fino a 1.2 o poco più poi scende progressivamente con l'aumentare del numero dei giri fino a tornare a 0.8 / 0.9 quando è in zona 5500/6000.
    Secondo voi potrebbe essere causato anche da quel trafilamento presente in quel Manicotto ?
    Può influenzare il comportamento della mia turbina ?
    Ho provato a scrivere a chi mi ha mappato la macchina ... ma.. sebbene una brava persona e passionale non è senz'altro un estimatore delle Mail.... mi sa che dovrò rompergli i ..... via telefono.
    Grazie mille in anticipo a tutti
    quelli che mi risponderanno sopportando le mie psicosi da Abarthista neofita.

    Ciao Max
    È normalissimo... se avresti 1.2 /1.3 oltre quei giri ti durerebbe poco turbina e motore. Anche la mia mappata fa 1.5/1.6 di picco, 1.1 costante fino a 5000 e poi scende a 0.8 😉

+ Rispondi

Discussioni simili

  1. Manicotto turbo
    Da Polz88 nel forum Motore
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 07/07/2017, 12:38:55
  2. Calo di prestazioni mappa team Forza + scarico record monza
    Da Fede9118 nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 05/08/2016, 13:42:41
  3. Manicotto del turbo
    Da paky962 nel forum Presentazioni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 31/01/2016, 16:58:46
  4. Manicotto del turbo
    Da paky962 nel forum Motori e meccanica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 31/01/2016, 16:39:02
  5. Mappa Serial Tuning o mappa Romeo Ferraris?!
    Da Il LuKinO nel forum Modifiche elettroniche
    Risposte: 73
    Ultimo messaggio: 29/11/2014, 21:32:25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi