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Discussione: Calo prestazioni

  1. #1
    L'avatar di Vicious91

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     Vicious91 non è in linea
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    Ciao a tutti, sulla mia 500 abarth (my 2011, 55.000 km) ho notato un netto calo delle prestazioni, un pò su tutto l'arco dei regimi, in particolare a partire dalla "schiena" dei medi.
    L'auto si sente come dire spompata, e parecchio, poco cattiva e sopratutto "vuota" come coppia.
    I giri li prende tutti, e il turbo spinge, come ha sempre fatto, a 1.3 di picco e 0.8 stabile.
    Altra cosa che ho notato è che ogni tanto se la lascio spenta per alcuni giorni quando l'accendo a freddo a volte parte "a 3" e solo un poco dopo và a 4 (al minimo si intende senza muoverla)
    Il calo non lo ha avuto di colpo, diciamo progressivo nel corso delle ultime settimane.
    Ultima modifica di Vicious91; 16/07/2019 a 09:20:04

  2. #2
    L'avatar di kicco

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     kicco non è in linea
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    Mi viene da pensare ad un problema alla pompa carburante. Se parte a 3 potrebbe non pressurizzare a dovere l'impianto. Potrebbe anche essere un rifornimento "sporco" che ha intasato il filtrino montato sulla pompa. Fai un pieno di benzina "fresca" e vedi come va. Se dovesse continuare fai un test di compressione dell'impianto di alimentazione.
    Visto il chilometraggio escluderei le bobine.
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  3. #3
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    Provato con la benzina pulita nulla è cambiato.
    La compressione del carburante non l'ho mai presa in considerazione; tuttavia posso dirti che ho fatto personalmente il controllo sulla compressione dei cilindri 2.000 km fa circa, ed erano perfetti, però non escluderei neppure il fatto che motore possa essere spompato, anche se il kilometraggio mi sembra troppo basso.

  4. #4
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    La compressione dei cilindri non ha nulla a che vedere con la compressione del sistema di alimentazione. Sono due verifiche diverse una prevede il test della tenuta delle fasce/valvole, l'altra verifica la pressurizzazione del sistema di alimentazione. Se l'impianto non raggiunge la pressione di esercizio (circa 3bar) capita che ci siano accensioni irregolari per mancanza di benzina e scarse prestazioni. Nelle lunghe soste l'impianto si svuota completamente, quindi per ricaricarsi occorre più tempo. Quindi nelle lunghe soste potrebbe essere utile attendere la fine del ronzio che si sente con il quadro acceso, che indica il funzionamento della pompa che carica la mandata dell'alimentazione. Il problema potrebbe verificarsi anche con iniettori intasati o difettosi. Fai le dovute verifiche il prima possibile, perchè le pompe delle 500/panda/abarth a volte cedono di schianto e rimani a piedi. A 55000km il motore non può essere spompato.
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  5. #5

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     AndreaAbarth non è in linea
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    Conta che d'estate col caldo la macchina va sensibilmente di meno, te lo dico perché é successo pure a me di pensare che fosse "rotta" e non aveva niente

  6. #6
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    Conta che d'estate col caldo la macchina va sensibilmente di meno, te lo dico perché é successo pure a me di pensare che fosse "rotta" e non aveva niente
    Ma dici? io la sento morta più che altro ai medi regimi, poi vabbè anche a salire.

  7. #7
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     Vicious91 non è in linea
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    Piccolo aggiornamento, la macchina tende a partirmi più spesso a 3 a freddo anche a distanza ravvicinata di tempo (lascio alla sera la prendo al mattino), per la precisione parte a 3 e se do un filo di gas (ma proprio un nulla) allora si stabilizza a 4.

  8. #8
    L'avatar di kicco

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    Piccolo aggiornamento, la macchina tende a partirmi più spesso a 3 a freddo anche a distanza ravvicinata di tempo (lascio alla sera la prendo al mattino), per la precisione parte a 3 e se do un filo di gas (ma proprio un nulla) allora si stabilizza a 4.
    Hai fatto le verifiche che ti avevo suggerito? Il caldo non c'entra. È un problema di elettronica (una bobina sta cedendo), candele vecchie o più probabilmente un problema di alimentazione (pompa o iniettori sporchi). Quando accendi aspetti che finisca il check, oppure metti in moto subito senza aspettare?
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  9. #9
    L'avatar di Vicious91

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    Per la pressione della pompa devo portarla dal meccanico, e aspetto prima di accendere come detto e il problema sussiste.
    Bobine cambiate tutte, idem per gli iniettori (2000 km fa, dato che ne avevo uno che ingolfava sempre un cilindro), candele hanno circa 5000 km.

  10. #10
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    Piccolo aggiornamento, la macchina tende a partirmi più spesso a 3 a freddo anche a distanza ravvicinata di tempo (lascio alla sera la prendo al mattino), per la precisione parte a 3 e se do un filo di gas (ma proprio un nulla) allora si stabilizza a 4.
    Mmmm in inverno lo fa spesso anche a me sto scherzetto, ma basta dare una toccatina all'acceleratore e rivà a posto, però solo in inverno, in estate no. Le candele le ho cambiate da poco, con 40.000km, e sto aspettando i primi freddi per vedere se me lo rifà.
    Virtute Siderum Tenus---Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti

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