+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Quale benzina usare in Croazia per la mia 500?

  1. #1

    Con noi dal 05/05/2010
    Residenza: Ivrea
    Provincia: Torino
    Età : 38
    Messaggi: 18

    Italy
     ricks_ivrea non è in linea
    1.2 69cv 500S

    Question Quale benzina usare in Croazia per la mia 500?

    Quest estate vado in croazia in vacanza in 500, quale benzina super devo usare?
    lì ci sono queste benzine senza piombo:
    Super 95
    eurosuper 95
    superplus 98
    quali sono le differenze e qual'è la più simile alla nostra benzina?
    grazie 1.000

  2. #2
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 35
    Messaggi: 9,873

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    il numero 95 sta ad indicare gli ottani del carburante...più ne ha, più è pulita!!!...e visto che in croazia non dovrebbe costare come in italia, ti consiglio la 98 ottani...così "pulisci" un pò il motore
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

  3. #3

    Con noi dal 22/01/2009
    Provincia: Cagliari
    Età : 38
    Messaggi: 49

    Italy
     trubks non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da laives88 Visualizza il messaggio
    il numero 95 sta ad indicare gli ottani del carburante...più ne ha, più è pulita!!!...e visto che in croazia non dovrebbe costare come in italia, ti consiglio la 98 ottani...così "pulisci" un pò il motore
    non è proprio più pulita, la 98 è equivalente alla vecchia benzina super ma senza piombo, i nostri motori sono fatti per la 95, con il 98 avresti un piccolo surplus di potenza, niente di eccezzionale, per quanto riguarda il motore non cambia nulla e non gli fa ne bene ne male

  4. #4
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 35
    Messaggi: 9,873

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da trubks Visualizza il messaggio
    non è proprio più pulita, la 98 è equivalente alla vecchia benzina super ma senza piombo, i nostri motori sono fatti per la 95, con il 98 avresti un piccolo surplus di potenza, niente di eccezzionale, per quanto riguarda il motore non cambia nulla e non gli fa ne bene ne male
    ah io pensavo che visto che la 100 ottani (shell V power) la pulisce, la pulisse un pò pure la 98 ottani...
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

  5. #5

    Con noi dal 22/01/2009
    Provincia: Cagliari
    Età : 38
    Messaggi: 49

    Italy
     trubks non è in linea
    1.3 mjet 75cv Lounge
    Bianco gioioso/iridato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da laives88 Visualizza il messaggio
    ah io pensavo che visto che la 100 ottani (shell V power) la pulisce, la pulisse un pò pure la 98 ottani...
    la V-power è studiata appositamente, ed ha degli agenti pulenti appositi, un pò come alcuni addittivi che ci sono sul mercato, se la benzina non ha questi addittivi già inclusi è una normale benzina, ma avere più ottani indica che "brucia" meglio

  6. #6
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 35
    Messaggi: 9,873

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    gracias dell' information!!!
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

  7. #7
    L'avatar di Alvise

    Con noi dal 30/05/2010
    Residenza: Venezia
    Età : 34
    Messaggi: 30

    Italy
     Alvise non è in linea
    1.2 69cv Sport
    Bianco bianco/gara

    Predefinito

    e la benzina da utilizzare in austria?
    500 sport 1.2 ma.....voglia di Abarth!!!! (zona spriz)

  8. #8
    L'avatar di laives88

    Con noi dal 22/03/2010
    Residenza: laives
    Provincia: Bolzano
    Età : 35
    Messaggi: 9,873

    Italy
     laives88 non è in linea
    1.4 tjet 135cv Abarth

    Predefinito

    ...gli austriaci vanno talmente lenti che non consumerai neanche 2 litri di benzina...ahu ahu ahu
    tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuo
    ON THE ROAD DAL 26/02/2010

  9. #9

    Con noi dal 28/06/2010
    Residenza: Carmigliano
    Provincia: Forlì-Cesena
    Età : 33
    Messaggi: 5

    Italy
     Romy99 non è in linea
    1.3 mjet 95cv Lounge
    Verde libero e bello

    Predefinito

    Io viaggio sempre con eurosuper 95 e mi trovo benissimo
    La Serie A

  10. #10
    L'avatar di Sergius

    Con noi dal 31/12/2008
    Residenza: Torino
    Età : 62
    Messaggi: 217

    Italy
     Sergius non è in linea
    1.2 69cv Lounge
    Rosso sfrontato/officina

    Predefinito

    L'arrivo della benzina verde "super", ovvero a numero d'ottano maggiorato, ripropone il vecchio dualismo "Normale o Super?" tanto di moda negli anni '60, quando il gentile benzinaio in divisa ti lavava il parabrezza e ti controllava i livelli senza alcun supplemento di prezzo. Per comprendere meglio che cosa voglia dire "numero d'ottano" ricordiamo che la benzina va incontro al fenomeno di "autoaccensione" o "autodetonazione", ovvero è in grado di accendersi da sola se sottoposta a una pressione sufficientemente elevata. Per questa ragione, le autobotti sono divise internamente in numerosi comparti affinché, quando non fossero del tutto piene, sia nullo il fenomeno dello "sloshing", ovvero dello sciabordio della benzina che potrebbe arrivare ad autoincendiarsi nel corso del viaggio. Onde ridurre il fenomeno dell'autodetonazione, un tempo la benzina veniva additivata di piombo tetraetile ma, essendo questa sostanza altamente inquinante, essa è stata sostituita da altri composti chimici ricavati dai cosiddetti "idrocarburi aromatici", benzene in testa, dando vita all'odierna "benzina verde" detta anche, molto impropriamente, "benzina ecologica". Pur meno inquinante della vecchia benzina al piombo, la benzina verde è comunque molto cancerogena a causa del benzene e va incontro ai problemi di autodetonazione né più né meno come il vecchio carburante.
    Ma che cos'è dunque questo "numero d'ottano"? E' un indice (*) che stabilisce la capacità della benzina di resistere al fenomeno dell'autodetonazione. Più basso è il numero d'ottano e tanto più, a parità di pressione, la benzina tenderà ad accendersi da sé e viceversa. Appare chiaro che quando il rapporto di compressione di un motore è alto, tanto più la benzina è in condizioni prossime alla autoaccensione: se questo fenomeno si dovesse verificare, il carburante si incendierà prima che il pistone sia giunto al punto morto superiore e si avrà il cosiddetto "battito in testa", con le caratteristiche e fastidiose vibrazioni. Con alti rapporti di compressione, ci vuole quindi un carburante a più alto numero di ottano, più costoso ma in grado di far funzionare meglio il motore perché brucia in modo più regolare ed omogeneo, producendo un pizzico di potenza in più che certo non dispiace. Oltretutto questi carburanti "super" sono spesso additivati di sostanze detergenti, per cui il motore e il circuito di alimentazione non potranno che trarne giovamento. In Italia, mi sembra che solo Agip, Shell e ora anche IP forniscano una benzina verde "super", rispettivamente la Techno Super per la Casa del Cane a sei zampe e la V-Power per la Multinazionale olandese. In definitiva, comprando un carburante a più alto numero di ottano non potremo che trarne giovamento anche con una vettura come la 500!

    (*) Numero d'ottano = percentuale di iso-ottano (detto anche 2-2-4-trimetil-pentano) contenuta in una miscela di questo e di normal-eptano che detoni nelle stesse condizioni della benzina in esame
    Ultima modifica di Sergius; 28/06/2010 a 16:19:55
    1.2 Lounge Benzina - Rosso sfrontato - Ambiente nero - Skydome - Fendinebbia - Barre paracolpi laterali con badge "500" - Sensore parcheggio - Antifurto Idea - Climatizzatore automatico - ESP - Pomello cambio rivestito in pelle - Blue & Me Nav - Specchio elettrocromico - Ruotino di scorta - Diffusore di essenze - IN STRADA DAL 25/02/2009

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Qualcuno sa usare photoshop???
    Da tunerz nel forum Elettronica
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 19/02/2011, 16:42:55
  2. 1.2 benzina o 1.3 mjet?
    Da ricky4 nel forum Consigli per gli acquisti
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 20/07/2009, 07:50:36
  3. usare un hard disk al posto della penna usb
    Da leonardobonura nel forum Blue&Me e Audio
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 12/01/2008, 09:19:19

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi