Quest estate vado in croazia in vacanza in 500, quale benzina super devo usare?
lì ci sono queste benzine senza piombo:
Super 95
eurosuper 95
superplus 98
quali sono le differenze e qual'è la più simile alla nostra benzina?
grazie 1.000
Quest estate vado in croazia in vacanza in 500, quale benzina super devo usare?
lì ci sono queste benzine senza piombo:
Super 95
eurosuper 95
superplus 98
quali sono le differenze e qual'è la più simile alla nostra benzina?
grazie 1.000
il numero 95 sta ad indicare gli ottani del carburante...più ne ha, più è pulita!!!...e visto che in croazia non dovrebbe costare come in italia, ti consiglio la 98 ottani...così "pulisci" un pò il motore
tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuoON THE ROAD DAL 26/02/2010
non è proprio più pulita, la 98 è equivalente alla vecchia benzina super ma senza piombo, i nostri motori sono fatti per la 95, con il 98 avresti un piccolo surplus di potenza, niente di eccezzionale, per quanto riguarda il motore non cambia nulla e non gli fa ne bene ne male
gracias dell' information!!!
tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuoON THE ROAD DAL 26/02/2010
e la benzina da utilizzare in austria?
500 sport 1.2 ma.....voglia di Abarth!!!! (zona spriz)
...gli austriaci vanno talmente lenti che non consumerai neanche 2 litri di benzina...ahu ahu ahu
tu sei sempre stata mia...io son sempre stato tuoON THE ROAD DAL 26/02/2010
Io viaggio sempre con eurosuper 95 e mi trovo benissimo
La Serie A
L'arrivo della benzina verde "super", ovvero a numero d'ottano maggiorato, ripropone il vecchio dualismo "Normale o Super?" tanto di moda negli anni '60, quando il gentile benzinaio in divisa ti lavava il parabrezza e ti controllava i livelli senza alcun supplemento di prezzo. Per comprendere meglio che cosa voglia dire "numero d'ottano" ricordiamo che la benzina va incontro al fenomeno di "autoaccensione" o "autodetonazione", ovvero è in grado di accendersi da sola se sottoposta a una pressione sufficientemente elevata. Per questa ragione, le autobotti sono divise internamente in numerosi comparti affinché, quando non fossero del tutto piene, sia nullo il fenomeno dello "sloshing", ovvero dello sciabordio della benzina che potrebbe arrivare ad autoincendiarsi nel corso del viaggio. Onde ridurre il fenomeno dell'autodetonazione, un tempo la benzina veniva additivata di piombo tetraetile ma, essendo questa sostanza altamente inquinante, essa è stata sostituita da altri composti chimici ricavati dai cosiddetti "idrocarburi aromatici", benzene in testa, dando vita all'odierna "benzina verde" detta anche, molto impropriamente, "benzina ecologica". Pur meno inquinante della vecchia benzina al piombo, la benzina verde è comunque molto cancerogena a causa del benzene e va incontro ai problemi di autodetonazione né più né meno come il vecchio carburante.
Ma che cos'è dunque questo "numero d'ottano"? E' un indice (*) che stabilisce la capacità della benzina di resistere al fenomeno dell'autodetonazione. Più basso è il numero d'ottano e tanto più, a parità di pressione, la benzina tenderà ad accendersi da sé e viceversa. Appare chiaro che quando il rapporto di compressione di un motore è alto, tanto più la benzina è in condizioni prossime alla autoaccensione: se questo fenomeno si dovesse verificare, il carburante si incendierà prima che il pistone sia giunto al punto morto superiore e si avrà il cosiddetto "battito in testa", con le caratteristiche e fastidiose vibrazioni. Con alti rapporti di compressione, ci vuole quindi un carburante a più alto numero di ottano, più costoso ma in grado di far funzionare meglio il motore perché brucia in modo più regolare ed omogeneo, producendo un pizzico di potenza in più che certo non dispiace. Oltretutto questi carburanti "super" sono spesso additivati di sostanze detergenti, per cui il motore e il circuito di alimentazione non potranno che trarne giovamento. In Italia, mi sembra che solo Agip, Shell e ora anche IP forniscano una benzina verde "super", rispettivamente la Techno Super per la Casa del Cane a sei zampe e la V-Power per la Multinazionale olandese. In definitiva, comprando un carburante a più alto numero di ottano non potremo che trarne giovamento anche con una vettura come la 500!
(*) Numero d'ottano = percentuale di iso-ottano (detto anche 2-2-4-trimetil-pentano) contenuta in una miscela di questo e di normal-eptano che detoni nelle stesse condizioni della benzina in esame
Ultima modifica di Sergius; 28/06/2010 a 16:19:55
1.2 Lounge Benzina - Rosso sfrontato - Ambiente nero - Skydome - Fendinebbia - Barre paracolpi laterali con badge "500" - Sensore parcheggio - Antifurto Idea - Climatizzatore automatico - ESP - Pomello cambio rivestito in pelle - Blue & Me Nav - Specchio elettrocromico - Ruotino di scorta - Diffusore di essenze - IN STRADA DAL 25/02/2009