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Discussione: Errore far controllare motore (sonda lambda)

  1. #11
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    Ciao!! Comprata l auto il 4 Novembre ed il 5 si accende la spia GIALLA fare controllare il motore. Porto la macchina in officina e mi dicono che il collegamento sonda lambda era umido (assurdo che nel 2017 entri l acqua nei connettori) mi rendono la macchina ( funziona perfettamente) oggi succede un altra volta... Però questa volta mi pare che il motore giri più affogato ( la prima volta che uscì l errore nessun cambiamento) adesso mi domando ma perchè 26000euro pagata erano boni e l auto no???

  2. #12
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     nIkO_mx non è in linea
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    Predefinito Aiuto per avaria sonda lambda (codice p2097)

    Salve a tutti,
    Sono uno (spero ancora per un po') felice neo possessore di una 595 competizione di fine 2016.
    Acquistata usata due settimane fa, sono andato in vacanza e in autostrada (dopo un paio di giorni a velocità basse tra i paesini del trentino) mi si è accesa la spia motore.
    Diagnosi P2097, dovrebbe essere la sonda lambda dopo il Kat.
    Spenta con obd, ho girato ancora un paio di giorni e poi, durante il rientro, nuovamente in autostrada (a 3100rpm) ancora spia accesa.
    L'auto dovrebbe essere tutta originale, 30000km. Sonda e Kat sono stati cambiati in garanzia nel 2018 a 6000 km (visto dal libretto).
    Unica cosa ho il Monza bloccato aperto (da me appena presa, era incrostato chiuso e non sono riuscito a sbloccarlo da farlo andare da solo... Quindi ho bloccato aperto ��).
    Avrei un paio di domande per voi (se potete aiutarmi).
    1) ho intenzione, come prima cosa, di sostituire le candele (che non sono mai state fatte), credete possa aiutare? Pensavo di fare anche un giro di pulitore per iniettori
    2) mi sapete aiutare con il codice per la lambda? Vorrei sostituirla (sperando che sia lei difettosa) ma non so come ordinare/distinguere quella giusta (ce ne sono due da quanto ho capito, una prima e una dopo il Kat)
    3) mica sarà stato il Monza aperto a farmi questo scherzetto? Non penserei ma il mondo è strano.. Magari capita..

    Grazie a chi vorrà aiutarmi!
    P. S. Mi piace troppo questo mostriciattolo, è divertentissima! Spero non sia nulla di grave e non si trasformi nella classica odissea sanguinosa alla ricerca del guasto fantasma ��
    Ultima modifica di nIkO_mx; 15/07/2020 a 19:24:49

  3. #13
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     nIkO_mx non è in linea
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    Ciao!
    Oggi mi si è nuovamente accesa la spia (sempre a gas costante in 4 corsie). Nessuno mi sa aiutare con questo codice?
    Grazie

  4. #14
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    Ciao!
    Oggi mi si è nuovamente accesa la spia (sempre a gas costante in 4 corsie). Nessuno mi sa aiutare con questo codice?
    Grazie
    Bisognerebbe provarla con tester collegato,in modo da vedere come lavorano le sonde.
    E comunque se non vuoi cambiare pezzi a caso,ti consiglio di portarla in officina,preferibilmente abarth o fiat,perché non basta saper smontare e rimontare per fare il meccanico,ma ci vuole pure esperienza per saper interpretare i vari parametri.
    Altra cosa...É mappata?
    Perché visto che a suo tempo hanno gia cambiato la sonda e il catalizzatore,mi fa pensare ad un problema recidivo...

  5. #15
    Abarthista

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    Bisognerebbe provarla con tester collegato,in modo da vedere come lavorano le sonde.
    E comunque se non vuoi cambiare pezzi a caso,ti consiglio di portarla in officina,preferibilmente abarth o fiat,perché non basta saper smontare e rimontare per fare il meccanico,ma ci vuole pure esperienza per saper interpretare i vari parametri.
    Altra cosa...É mappata?
    Perché visto che a suo tempo hanno gia cambiato la sonda e il catalizzatore,mi fa pensare ad un problema recidivo...
    Ciao, grazie per la risposta!
    Pensavo di portarla in concessionaria nel caso anche la sostituzione sonda non desse i risultati sperati. Ho visto che su autodoc costano una quarantina di euri, mi sembra facile da raggiungere... Volevo provare.
    Non so onestamente se sia mappata, l'ho presa usata da un conce di roma (lontano da casa quindi, ha detto che me la cambierebbe anche se non compresa nella garanzia, ma spendo piu di benzina che di sonda..)

  6. #16
    Cinquecentista veterano
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    Ciao, grazie per la risposta!
    Pensavo di portarla in concessionaria nel caso anche la sostituzione sonda non desse i risultati sperati. Ho visto che su autodoc costano una quarantina di euri, mi sembra facile da raggiungere... Volevo provare.
    Non so onestamente se sia mappata, l'ho presa usata da un conce di roma (lontano da casa quindi, ha detto che me la cambierebbe anche se non compresa nella garanzia, ma spendo piu di benzina che di sonda..)
    sonde a 40 euro lascia perdere....la sonda é un componente molto delicato,gia si rompono quelke originali,figurati di concorrenza!comunque se vuoi,dammi targa o telaio via messaggio privato cosi vedo che hanno fatto a suo tempo in garanzia e ti do pure il codice delka sonda originale.
    Io lavoro come tecnico in concessionaria fiat,lancia e abarth...

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